Le pizze che puoi mangiare a Treviso e in provincia anche se sei intollerante al glutine

Pubblicato il 18 gennaio 2017

Le pizze che puoi mangiare a Treviso e in provincia anche se sei intollerante al glutine

Treviso e la sua provincia diventano un posto sempre più meraviglioso per chi ama la pizza. Oramai ne trovi davvero di qualsiasi tipo: napoletane, battute, gourmet, alla pala, con lievito madre, biologiche e chi più ne ha più ne metta. Ma esiste un particolare e difficile tipo di pizza la cui ordinazione non è figlia di una scelta, bensì di una necessità: la pizza per intolleranti al glutine. In provincia di Treviso ho individuato le pizzerie dove il gluten-free è specialità della casa.

Amore per il cliente da mezzo secolo

Se la pizzeria da Gennaro è da oltre 50 anni la più amata di Conegliano, è perché lei per prima ha sempre saputo amare i suoi clienti. Oggi viene riservato di riguardo proprio agli intolleranti al glutine, che qui trovano pizze che fanno per loro. Ma pure gli altri mangiano un prodotto genuino, grazie all’esclusivo impasto “Pizzagiovane” con farina “Integralbianco”.

 

Forni separati e tocco messicano

Tutta l’esperienza di Michele, noto ristoratore trevigiano, e la vitalità messicana di sua moglie Luisa, riempiono di qualità e attenzione al cliente la grande novità di Quinto, che si chiama, manco a dirlo, Da Michele e Luisa. Qui le pizze per intolleranti e allergici al glutine vengono preparate in un forno separato, evitando quindi a monte ogni minimo rischio di contaminazione crociata.

Per le famiglie con bambini

Nel sobrio ed elegante contesto dell’Hotel Centro Congressi Maggior Consiglio, sul Terraglio all’ingresso di Treviso, il ristorante pizzeria Orobasilico miete consensi anche grazie ai servizi offerti per i bambini. Mentre i tuoi bimbi vengono accompagnati dall’educatrice nella kinderheim “Il Castello Incantato”, tu puoi scegliere dal generoso menù la tua brava pizza a prova d’intolleranza al glutine.

Specialità della casa: gluten-free AIC

Locale affiliato AIC (Associazione Italiana Celiachia), L’Albera di Zeus ti offre in quel di Preganziol un rigoglioso menù dove i piatti più gettonati sono proprio quelli per intolleranti al glutine. Tra cui la pizza, disponibile con tantissimi ingredienti e in diversi formati: una delizia disponibile su prenotazione è la pizza al metro senza glutine, vero e proprio marchio di fabbrica della casa.

Anche birre per celiaci

Discreta ma imponente, seminascosta ma affacciata su piazza e castello, la pizzeria Galeone d’Oro di Castelfranco Veneto è famosa per la vastissima scelta che propone da sempre alle clientele più variegate: i giovani, le famiglie, i businessman. E gli intolleranti al glutine. Per questi ultimi, a disposizione diverse pizze, una più buona dell’altra; e addirittura la birra per celiaci.

Intimità e professionalità

Restando a Castelfranco, ma in una zona più discreta, c’è La Favorita: una carinissima ex taverna oggi ristrutturata con stile, dove luci soffuse, parete insonorizzate e sale molto piccole consentono di sentirsi al riparo da occhi indiscreti, godendosi una pizza nel silenzio e nell’intimità. Caratteristica peculiare è anche la professionalità di tutto il personale: sono così attenti e pignoli che, nel presentarti le molte pizze senza glutine, ti precisano che non garantiscono da inquinamento da polveri di grano. Chapeau.

Immagine di copertina da ricettesenzaglutine

Aggiornati sui locali della tua provincia con la newsletter di 2night

  • CENA
  • PRANZO
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×