Pranzo all’aperto tra Arco della Pace e Sempione come se fosse primavera: i locali!

Pubblicato il 10 ottobre 2023

Pranzo all’aperto tra Arco della Pace e Sempione come se fosse primavera: i locali!

L’Arco della Pace e il meraviglioso Parco Sempione alle sue spalle sono i monumenti di una delle zone più belle della città, frequentatissima da milanesi e viaggiatori. Che sia estate oppure inverno, la vista è impagabile tutto l’anno ed è per questo che non puoi rinunciare a un pranzo all’aperto con vista sulle vie storiche e romantiche del centro, con i loro alberi, i tram antichi e l’imponente Arco. Corso Sempione è pieno di locali eleganti e un po’ chic, tutti dotati di spazi esterni, ampi e comodi, per garantirti impagabili momenti di relax. Noi ti consigliamo i migliori, tutti diversi, da scegliere in base alle tue preferenze: ristoranti di pesce, birrerie, chioschi e cascine affacciati sul Corso o immersi nel verde del parco.

Il locale elegante all’angolo


Con una meravigliosa vista sull’Arco della Pace e qualche scorcio di Parco Sempione, Living è un locale davvero milanese: curato, elegante e raffinato. Dispone di un grande spazio esterno per consumare pranzi e aperitivi all’insegna del relax e del confort. Living propone un menù dai sapori mediterranei: degustazione di formaggi con marmellate varie, selezione di affettati, tartare, salmone, ma anche classici toast, sandwich e insalate. È anche presente un menù brunch di stampo più internazionale (omelette, uova alla benedict, bagel, pancake, wafell) per le tue domenica in famiglia o con gli amici sotto il sole nel centro città. Se vuoi fermarti fino a sera, devi sapere che il locale è famoso per la sua collezione di vodka: 100 etichette da scoprire provenienti da tutto il mondo.
Piazza Sempione 2, Milano; Tel: 0233100824

La cascina nascosta tra le vie del parco


Cascina Nascosta è uno dei posti più intriganti e interessanti della città. Se non la conosci fai un po’ di fatica a trovarla perché si trova, non a caso, in un punto non visibile all’interno di Parco Sempione. La location è intima e appartata, immersa nel verde: per un momento ti dimentichi di essere a Milano. Gli alberi, le lucine, le sedute in legno diverse e colorate rendono l’ambiente confortevole e molto rilassante. Questo è il luogo perfetto per disconnettersi dai ritmi frenetici e caotici della città stando a contatto con la natura. Carino l’orto al centro dello spazio, dove vengono coltivati fiori, erbe aromatiche e ortaggi. Il ristornate “La Latteria” propone una cucina che ruota intorno alla scelta responsabile della materia prima e dei prodotti utilizzati (aderisce alla Planetary Health Diet). Le preparazioni vengono realizzate con ingredienti attinti dal mondo vegetale, con cereali integrali e uova, salumi, formaggi e pesce provenienti da allevamenti e pesca sostenibile. Il vino è biologico. Nel menù, i nomi dei piatti sono simpatici e divertenti: due cicorie con una fava, il risotto del giorno prima, Lucio dhal, il vitello è tonnato.
Viale Emilio Alemagna 14, Milano; Tel: 3406755196

La taverna sul Corso


Con il suo ambiente caldo e confortevole, La Taverna dei Golosi è un ristorante accogliente ma sofisticato, perché qui ti senti davvero a casa ma sei coccolato da un servizio attento e curato. La location ricorda quelle delle trattorie di una volta: colori caldi, archi, travi di legno e bottiglie di vino a vista (che, per inciso, è squisito), ma è anche molto elegante. Il menù ruota attorno ai migliori sapori locali con qualche tocco internazionale qua e là (consiglio, a proposito, le pennette con jamon iberico, pachino e ricotta). Se vuoi mangiare un buon piatto di carne devi assolutamente prenotare un tavolo, perché è proprio questo il punto forte della proposta gastronomica della Taverna: gustosissima la fiorentina e ottime le tagliate. Lo spazio esterno, che si affaccia sul Corso, è raffinato e ampio.
Corso Sempione 12, Milano; Tel: 023451630

Il ristorante di pesce con vista


Se oggi a pranzo hai voglia di pesce ti consiglio di provare Pisco Cucina di Mare, un ristornate di pesce con vista Arco della Pace. Lo spazio esterno, con sedute comode, è molto elegante e curato e riprende l’interno del locale, dai tipici tratti nautici, che ricorda i luoghi tipici della costiera amalfitana. Pisco propone piatti sofisticati di pesce con un tocco di moderno. Interessanti gli antipasti; hai anche la possibilità di creare il tuo personalizzato scegliendo tra gamberi rossi, scampi, mandorle di mare, capesante, ricci di mare, cannolicchi, noci di mare, fasolari e ostriche. Da non perdere la “frustrazione dello chef”, un antipasto composto da assaggi di pesce crudo, cotto e sott’olio. I mei piatti preferiti sono i tagliolini di pasta fresca al crudo di mare e bottarga e ceviche con tonno, leche de tigre, cancha, camote, choco e salsina di al pomodoro. Molto apprezzati i tempi di attesa, davvero brevi per il servizio offerto.
Via Agostino Bertani 16, Milano; Tel: 0233605057

Il chiosco nel parco


Se non sai dove pranzare durante le tue passeggiate nel parco dovresti passare da Locanda alla Mano, un chioschetto al centro del parco, frutto di un progetto di integrazione e formazione ideato dalla cooperativa Contè e dedicato ai giovani con sindrome di down. Qui, dietro il bancone a preparare i caffè e a servire ai tavoli ottimi panini, incontri ragazzi con disabilità che sono stati inseriti nel mondo del lavoro. Si tratta di un bel progetto di sensibilizzazione che merita di essere conosciuto e appoggiato. La location è molto carina, ben inserita e rispettosa dell’ambiente circostante. Locanda alla Mano è perfetta anche per gli aperitivi: spriz a soli 5 euro, da sorseggiare ascoltando uno dei tanti concerti jazz che spesso vengono organizzati.
Piazza del Cannone, Milano; Tel: 3286568094

La birreria con cucina


Spiller è una birreria che propone i piatti della tradizione altoatesina. Devi assolutamente provare i bretzel con speck e formaggio; molto buoni anche i canederli e gli gnocchi con panna e speck.
Ma se preferisci sapori meno intensi puoi andare sul classico con tartare, tagliate, spaghetti, pizze, focacce, hamburger e club sandwich. Per ogni piatto, una birra consigliata in abbinamento; l’altro giorno avevo voglia di un primo, così ho sbirciato sul menù e ho trovato l’accompagnamento perfetto: una kronen. Il personale è sempre disponibile a darti i giusti consigli. Una birreria sì, ma molto elegante. La location è curata e ben arredata: lo stile industriale si combina con elementi vintage come le sedute e il bancone. Se ti piace l’atmosfera easy della birreria ma anche la raffinatezza e il buon cibo, prenota il tuo tavolo. Lo spazio esterno è ampio e comodo.
Corso Sempione 7, Milano; Tel: 0287037589

Il ristorante chic nell’ex stazione ferroviaria


Un’imponente location (l’ex stazione dei treni Bullona, collegamento Cadorna-Bovisa, direzione nord) ospita La Bullona, un ristorante che rappresenta il perfetto mix tra storia e modernità. L’edificio è stato completamente restaurato ed è stata mantenuta la facciata originale esterna, mentre l’interno, elegantissimo e molto chic, ha assunto una veste totalmente moderna, costellata da opere, sculture e dipinti di artisti contemporanei (tra cui Lucio Fontana ed Enrico Castellani). Il ristornate propone un menù a base di pesce, i cui pezzi forti sono senza dubbio i crudi. Uno dei piatti più richiesti è il King Crab Giant, servito come piatto unico cotto al forno o a vapore, o insieme agli spaghetti. Ma la scelta spesso ricade su piatti più semplici, sempre buonissimi e serviti nel modo più raffinato e bello possibile. Lo spazio esterno, altrettanto elegante, è immerso nel verde e dovresti approfittarne se il tempo lo consente.
Via Piero della Francesca 64, Milano; Tel: 3343627228

Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali
Foto copertina dalla pagina FB di Living

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Living

    Piazza Sempione 2, Milano (MI)

×