11 locali in provincia di Treviso dove mangiare burger vegetariani e vegani

Se pensavi che la dilagante moda per gli hamburger potesse risparmiare i vegetariani o quantomeno i vegani, ti sei sbagliato di grosso. Con i dovuti correttivi rispetto alla ricetta classica, i vegan burger mietono consensi in tutto il Veneto. E sul piano locale, la provincia di Treviso è come sempre in pole position quando si tratta di godersi le cose buone della vita. Vediamo allora gli 11 migliori locali della Marca che propongono le proprie versioni di hamburger vegetariani e/o vegani.

Il burger con le verdure dell’orto

verdureI fratelli che da quasi trent’anni gestiscono il Messicano di Mogliano hanno un occhio di riguardo sempre più attento ai vegetariani. Qui trovi un buonissimo e genuino burger con trito di verdure dell’orto: dai piselli, ai ceci, agli ortaggi freschi di stagione. Il tutto servito con pane artigianale sfornato fresco ogni giorno.

Hamburger vegetariani e creativi

burgerLa creatività culinaria e l’alta qualità gastronomica che caratterizzano le proposte de La Finestra, a Treviso centro, si riversano anche nei piatti vegetariani. Tra questi l’hamburger di soia fatto in casa, con verdure al berberè e croccanti patatine; o l’hamburger di rape rosse, cicorie, coste d’argento e fonduta di pecorino di fossa.

Veggy burger a stelle e striscie

vegan burgerQuando varchi la soglia dell’America Graffiti di Treviso, in Strada Ovest ad altezza Fontane Chiesa Vecchia, o del nuovissimo e maestoso America Graffiti di Conegliano, non entri solo nei favolosi anni ’50 hollywoodiani. Sei in un diner a stelle e strisce che dedica ampio spazio anche a vegetariani e vegani: il veggy bacon cheeseburger con bacon vegetariano e formaggio vegano, o il leggerissimo burger di seitan, sono solo la punta dell’iceberg di un’intera sezione cruelty-free.

Birra a fiumi, burger vegetariani e vegani a volontà

albatrossNell'accogliente e familiare cornice dell'Albatross pub di Treviso, oltre ai ghiottono di classica snackeria gourmet, trovano immensa soddisfazione ogni sera altre tre categorie: gli intenditori di birra, i vegetariani e i vegani. Per la prima categoria, ecco una ricercata collezione di birre alla spina e in bottiglia da alcuni dei migliori produttori europei. Per le altre due, pronto un listini di snack vegetariani e vegani da leccarsi i baffi: come ad es. il "panino vegano 1", con hamburger di legumi e verdure miste. Slurp.

Il burger vegetariano che puoi ordinare online

burgerAperta un anno fa a Treviso e più di recente a Montebelluna, l’intrigante Hosteria Moderna ha da poco lanciato il suo burger tutto a base di verdure, maionese vegana e rucola: servito con le golose chips dell’hosteria, si mangia sia nel locale, sia a casa ordinato sul loro burgershop online.

Mai senza birra e patatine

colonial innAnche il mitico Colonial Inn ha la sua scelta di hamburger vegetariani, sia nella storica sede di Silea che nel nuovissimo e più elegante locale di Treviso centro. Ti consiglio di abbinarlo ad una delle loro strepitose birre IPA e alle patatine fritte con la buccia tipiche della casa.

Hamburger vegani, vegetariani e fighetti

gustoliaAlcuni dei più raffinati e ricercati snack creativi di Treviso centro si trovano al Gustolia: assaggini serviti in vasetti alla moda, prodotti gastronomici selezionati col lumicino in tutta Europa, accostamenti culinari da manuale. Gli hamburger vegetariani qui variano sempre, ma hai una garanzia: tutti gli ingredienti e le verdure usate sono al top.

Musica e burger fai-da-te

musicaTra un concerto e l’altro dell’Outsider di Quinto, puoi sbizzarrirti col menù fai-da-te, creandoti l’hamburger dei tuoi sogni. 150 grammi di burger vegano fatto in casa e a base di cereali, da comporre con verdure a gogo, svariati patè e salse, frittatina e chi più ne ha più metta.

Hamburger vegetariani e “Checciap” casereccio

perchéI vegetariani più esigenti è bene mettano al centro del proprio mirino il Perché di Roncade. In questo celebre ristorante, sospeso fra tradizione e avanguardia, il burger vegetariano è una generosa creazione a base di tofu, verdure miste grigliate, fontina valdostana, lattuga e pomodoro. Con 1 euro extra (il piatto ne costa 10, e li vale tutti), puoi ulteriormente impreziosirlo con radicchio ai ferri, peperoni grigliati, cetrioli sott’aceto o gorgonzola DOP. Servito con patate fritte e maionese fatte in casa, soprattutto con una cosa deliziosa che loro chiamano “checciap”!

Il grande classico dell'hamburger 

burgerHelmut: un nome, una garanzia. Che si tratti della nuova gestione del locale di Mogliano o dell’ormai celebre pub di Treviso, all’Helmut gli hamburger sono uno meglio dell’altro. E non fanno eccezione quelli vegani né quelli vegetariani.

Il vegetariano gourmet

burgerIstituzione dello snack gourmet tout-court è il Bistro’ 73 di Caerano di S. Marco: qui i burger vegetariani proposti sono piccoli capolavori di gusto e senso estetico. Come il “nuovo modello” a base di pomodori appassiti, mozzarella di bufala, rucola fresca e pesto di basilico.

Immagine di copertina: Bistro' 73
Aggiornati sui locali dove mangiare meglio nella tua zona con la nostra newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Mangiare vegetariano e vegano a Treviso e provincia: ecco dove

Articolo aggiornato ad ottobre 2016 Vegetariana di lunga data, della dieta "carnivora" rimpiango solo una cosa: el panin col pastin, tutto il resto mi è totalmente indifferente. Dieci anni fa o qua...

di betta pasqualetti