Nuove aperture a Roma: traslochi d’eccellenza, latterie e botteghe del tiramisù - gennaio 2017

Alcuni trasferimenti molto importanti nel panorama dell’alta cucina romana, e poi nuovi locali dedicati ai prodotti naturali e a km 0, dolci, tiramisù ed ovviamente ancora ottima pizza napoletana

Quello appena cominciato ha tutte le premesse per diventare l’anno delle novità per il panorama enogastronomico romano. Non solo nuove aperture di locali sempre più intriganti e divertenti, ma anche alcuni celebri indirizzi che si preparano ad un trasloco importante. Tra le novità, poi, alcune riguardano la pasticceria, con un nuovo indirizzo che – ci scommettiamo – susciterà l’interesse dei più golosi della Capitale. Siamo contenti, poi, di scoprire come in alcuni casi delle botteghe storiche di gastronomia abbiano voluto riproporsi al pubblico in una veste completamente nuova, aprendo la strada verso il mondo della ristorazione, e dopo Roscioli e Volpetti, stavolta è toccato ad uno storico indirizzo dei Parioli. Infine, come ogni mese, ormai non poteva mancare una importante novità nel ramo della pizza napoletana doc, che anche stavolta vede un cambio della guardia di altissimo livello nella nuova realtà gourmet di Mercato Centrale.

Come valorizzare un patrimonio storico

ercoli gastronomia negozio salumi formaggi drogheria parioli ristorante gourmet nuova apertura gennaio 2017 Il patrimonio storico di una città non è fatto solo di musei e monumenti, anche le botteghe, i negozi ed i ristoranti che hanno contribuito alla storia dei quartieri nel corso dei decenni meriterebbero di essere salvaguardati. La bottega Ercoli a Prati, salumeria, pizzicheria (come diciamo a Roma) è sicuramente uno di questi. Storico indirizzo per l’alta gastronomia della città, oggi Ercoli si ripropone in una nuova veste di ristorante gourmet e vermouth bar in un nuovo indirizzo ai Parioli pur mantenendo vivissima la tradizione della bottega. Però qui, oltre a fare la spesa, ci si potrà venire anche a mangiare, coccolati dall’elegantissima cucina dello chef Andrea Di Raimo. Questo intendiamo per valorizzare un luogo.
Ercoli, Viale Parioli, 184 Roma – Tel: 068080084

Un trasloco stellato

luciano pipero pipero al rex stellato michelin trasloco corso vittorio emanuele roma centro storico nuove aperture gennaio 2017 Luciano Pipero lo aveva annunciato mesi fa l’addio allo storico hotel Rex che ha ospitato il suo ristorante per tanti anni,  e dove è riuscito ad ottenere il blasone più ambito da un ristoratore, la stella Michelin. Oggi Pipero si trasferisce, insieme a tutta la brigata di cucina guidata dal fidato chef Luciano Monosilio, in quel di Corso Vittorio Emanuele II, in pieno Centro Storico. Una sessantina i coperti previsti, novità importanti, poi, riguarderanno il design della sala. Apertura prevista: fine febbraio.
Pipero, Corso Vittorio Emanuele, 246 Roma

E’ arrivato il “tiramisuificio”

mitirosù tiramisù roma nuovo salario pasticceria dolce gusti nuove aperture gennaio 2017 roma Ecco la novità sicuramente più golosa di questo gennaio 2017, che gli appassionati di dolci sicuramente non possono perdersi. Una nuova pasticceria al Nuovo Salario dal nome che è tutto un programma: Mitirosu’. Infatti la specialità della casa è proprio il tiramisù artigianale. La novità più golosa sta nel fatto che il cliente può personalizzare a seconda dei propri gusti la porzione di tiramisù ordinata: da scegliere, infatti, ci sono vari tipi di biscotti, la bagna (caffè, sciroppi, ecc), la qualità della crema e il tipo di cioccolato. Buono, gustoso e divertente.
Mi Tiro Sù, Via Cabrini, 14B Roma – Tel: 068188883

Non solo latte

mirto latteria con cucina nuova apertura centocelle bistrot bar pranzo cena merenda colazione nuove aperture roma gennaio 2017 Una latteria con cucina, questa la definizione della nuova realtà che si sta per affacciare nel cuore di Centocelle. Mirto, infatti, aprirà a breve i battenti ed ospiterà un nuovo locale gestito da un gruppo di giovani ragazzi che, ci scommettiamo, conquisteranno presto il cuore ed il palato degli abitanti del quartiere. Prodotti a km 0, genuini e spesso biologici, latte, formaggi e carni di filiera corta, Mirto si occuperà di rifocillare i clienti affamati ad ogni ora della giornata, dalla colazione allo spuntino di mezzanotte. Non vediamo l’ora di provarlo.
Mirto Latteria con Cucina, Piazza dei Mirti, 10 Roma

Cambio della guardia al Mercato Centrale

pier daniele seu pizzeria pizzaiolo gazometro 38 nuovo pizzaiolo mercato centrale roma termini nuove aperture gennaio 2017 Ancora una novità nel campo della pizza napoletana di qualità a Roma. Un cambio della guardia in quel del nuovo Mercato Centrale a Termini che al maestro Romualdo Rizzuti vede subentrare il giovane talentuosissimo pizzaiolo Pier Daniele Seu, che arriva dalla felicissima esperienza al Gazometro 38. Quattro le nuove pizze che Seu ha intenzione di mettere nel nuovo menù: margherita, marinara, capricciosa e funghi e salsiccia, più due pizze del mese che cambieranno a rotazione.
 
Foto di copertina tratta da pagina facebook di Ercoli

Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Nuove aperture a Roma, tra polpette, panini gourmet e vini da contemplazione - dicembre 2016

Tanti i nuovi locali dell’immenso universo enogastronomico della Capitale e arriva anche un importante cambio della guardia in una cucina dei Parioli

di lorenzo coletta