I migliori ristoranti napoletani da provare a Milano

Pubblicato il 26 gennaio 2017

I migliori ristoranti napoletani da provare a Milano

Napul’è mille colori. Ma anche un sacco di piatti da gustare sotto la Madunina. Chiudi gli occhi e pensa ad un tipico piatto napoletano. Io ho fatto il gioco e, va bene, ho pensato alla pizza. Impepata di cozze, pastiera, casatiello, friariello in padella e via dicendo. Adesso per mangiare le ricette tipiche hai due strade: andare a Napoli, oppure restare a Milano, sapendo dove prenotare una cenetta partenopea a Milano. E non venirmi a dire che non è la stessa cosa: la pizza napoletana doc c’è anche a Milano. Solo che qui fa un po’ più freddo d’inverno. Ma non c’è più neanche la nebbia. 

Sud Italia a tavola

Non me la sento di definire il menù dell’Osteria della Via Appia solo napoletano. Sarebbe un po’ riduttivo perché la cucina dell’osteria è una vera dichiarazione d’amore per la tradizione culinaria del Sud Italia: Lazio, Campania, Puglia e Lucania. Che non è proprio una regione, ma una zona gastronomica piuttosto definita. Cosa ordinare? Bufala campana, burrata di Andria, oppure polpo grigliato su crema di fave. 

Pizzeria con cucina

In un pezzo che elogia la cucina napoletana non possono mancare un paio di menzioni al gusto pizza. Eatery cambia il suo menù ogni tre mesi, scegliendo così solo i prodotti freschi e stagionali. Il piatto forte è l’autentica pizza napoletana, preparata con lievito di Gragnano, fatta lievitare a lungo e cotta nel formo a legno costruito con pietra refrattaria, per un gusto inconfondibile. 

La storia della pizza napoletana 

Tutto inizia nel 1901, quando Alfonso Satrita fondò nel cuore di Napoli “Starita a Materdei”. Dopo New York arriva anche a Milano Starita a Materdei, in zona Sempione. La lista delle pizze è un inno alla creatività: Corna Maradona, con ricotta, ciccioli e pepe, la pizza del Papa, con crema di zucca, fiorilli, peperoni e provola e la Porta a Porta, con friarielli, bocconcini di bufala e formaggio. 

Un tocco partenopeo dietro il Duomo

Vico Street ha un occhio di riguardo per la tradizione campana, terra d’origine dei due proprietari. La freschezza è una questione di principio, in tavola finisce soltanto carne 100 per cento italiane e pescato del giorno. La meta è perfetta sia per pranzo che per cena. Un consiglio? La parmigiana di melanzane vale la cena. 

Il lungomare di Napoli in Sempione

Anema & Cozze porta a Milano l’atmosfera del lungomare partenopeo. A Milano ci sono quattro ristornati: in via Palermo, corso Sempione, via Casale e via Orseolo. La carta propone il meglio del mare, cucinato facendosi ispirare dalla cucina napoletana. Per chi non volesse il pesce, può sempre ripiegare sulla pizza. La location è spesso meta di feste vip, compleanni di starlette e personaggi dello show biz. 

Foto di copetina di Eatery Milano
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • PRANZO
  • CENA
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×