Effetto La la land per la nightlife a Firenze, i locali dove è di moda il piano-bar

Pubblicato il 1 febbraio 2017

Effetto La la land per la nightlife a Firenze, i locali dove è di moda il piano-bar

Sarà l’effetto La La Land, Ryan Gosling nel film dell’anno è un musicista che suona nei club, ma il piano-bar è sulla cresta dell’onda a Firenze. La tendenza del momento vuole locali che sembrano usciti da un film in bianco e nero: una versione riveduta e corretta di Casablanca ma più adatta ai gusti di oggi. Un piano a coda, tanti tavolini eleganti, cocktail strepitosi e luci soffuse: questi gli ingredienti di successo dei nuovi locali per sentirsi catapultati in una commedia romantica. Una sera al piano-bar è l’occasione giusta per un look da pin up, una serata a due fuori dalla solita routine e magari per il colpo di fulmine della vita. 

Il piano-bar di Chez Moi

L’ambientazione è perfetta. Chez Moi si trova all’interno di uno storico palazzo, poco lontano da via Tornabuoni. L’atmosfera è vintage un po’ come lo stile degli arredi. Un grande palco domina la sala dove si alternano sera dopo sera le esibizioni dei musicisti. Un vero club, come si vedono solo al cinema, dove per una sera essere protagonisti di un film meraviglioso. 

Il piano-bar di Gilò

Atmosfera d’antan, luci soffuse per creare la giusta atmosfera, arredi di lusso. Gilò piano-bar (via dei Fossi 44/2 Firenze) è il locale aperto dall’imprenditore fiorentino Gianfranco Lotti. Protagonista incontrastato del locale al 44 rosso è il pianoforte a coda. Da Gilò, dall’aperitivo alla cena e perfino al brunch della domenica non manca mai il giusto accompagnamento musicale.
Gilò - Via dei Fossi, 44/R - Firenze. Info: 055283393.

Il piano-bar del Paszkowski

Lo storico caffè fiorentino Paszkowski da sempre è il piano-bar di piazza della Repubblica. Il locale che nei secoli è stato punto di incontro di letterati illustri come Prezzolini, Papini e Soffici, Montale, D'Annunzio, Saba e Pratolini, è uno dei luoghi eletti per chi ama la musica dal vivo davanti a un buon cocktail. Ricco il calendario dei concerti con un repertorio di respiro internazionale in cui non mancano i classici della canzone italiana e gli evergreen della musica rock e blues.

Che musica alla Ménagère

Qui una volta c'era uno storico negozio di casalinghi, ora c'è La Ménagére. Caffetteria e ristorante con fioraio e corner di accessori per la casa all'interno, La Ménagére da qualche tempo ha un feeling particolare con la musica. Nei sotterranei c'è uno spazio dedicato alle esibizioni dal vivo: dal rock al jazz mentre nella sala principale, a due passi dal tavolo lungo 24 metri, è arrivato da qualche tempo il pianoforte. Tra un tortello mugellano e un cocktail nella migliore tradizione dello speakeasy si ascoltano i grandi classici degli anni Quaranta e Cinquanta in un'atmosfera autenticamente da film. Merito dell'interior design che da sempre è il fiore all'occhiello del locale.
Se l'articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato su tutte le novità dei locali della tua città

  • PARTY
  • LOCALI PARTICOLARI
  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×