I ristoranti di Firenze dove festeggiare occasioni speciali

In fatto di festeggiamenti sono la maestra. Per me ogni occasione è degna di essere festeggiata. Le ricorrenze poi sono il mio forte. Negli ultimi anni non c'è stato anniversario, compleanno, San Valentino che non sia stato il pretesto per sperimentare un ristorante fuori dall'ordinario. Parlo di ristoranti in cui l'attenzione per i dettagli dell'ambiente e l'atmosfera non sono meno importanti di quella per i piaceri del palato. A Firenze sono diversi i ristoranti che si prestano a questo genere di ricorrenze, ecco perché ho selezionato per te i ristoranti dove festeggiare le occasioni speciali

 

Il ristorante panoramico per eccellenza

la loggia https://www.facebook.com/laloggiapiazzalemichelangelo/photos/a.1015909785188837.1073741833.256259827820507/1015908511855631/?type=3In quanto a location per festeggiare e fare colpo, niente è come la terrazza panoramica di La Loggia, al piazzale Michelangelo, progettatata nell'800 dall'architetto Giuseppe Poggi, che offre una generosa vista sulla città. Non a caso la filosofia di questo ristorante, richiestissimo per eventi mondani, è "Mangiare con gli occhi". 

Il ristorante di pesce impeccabile

acquapazza https://www.facebook.com/acquapazza.firenze/photos/a.1001106936590889.1073741833.1001106569924259/1001109666590616/?type=3&theaterAnche Acquapazza è un must per una cena speciale. In primis perché è a mio avviso uno dei migliori ristoranti di pesce fiorentini. Il resto lo fanno i dettagli: il cestino del pane, l'entrée di benvenuto, il crudo, il bollito di crostacei, i dolci di stagione, l'occhio di riguardo per tutti e la gentilezza di Rocco, l'ambiente intimo, minimale e raffinato, proprio come piace a me.

Il ristorante riservato

aroma Sempre in tema di ristoranti in cui i piatti di pesce non deludono, anche Aroma è perfetto per festeggiare una ricorrenza speciale. Pochi coperti per sala, un ambiente sobrio ed accogliente, che noterai subito dalla sala d'ingresso, con un divano ed un angolo per degustare distillati ed amari, piatti stagionali di alto livello e vini esclusivi di piccoli produttori sono solo un assaggio dell'esperienza che offre Aroma.

Il ristorante principesco

la giostra firenzeUn ristorante fuori dall'ordinario per una grande occasione è senz'altro La Giostra, aperto dai principi Asburgo Lorena ed ora gestito dal figlio Soldano. La magia de La Giostra risiede nella sua storia ed in quella della sua famiglia, nella posizione nascosta in una stradina del centro storico, nell'apparecchiatura e nel lume di candela, nell'accoglienza di Soldano che ti fa sentire ospite e non cliente, nei piatti dal sapore antico.

Ora che conosci i ristoranti di Firenze dove festeggiare le tue occasioni speciali, non ti resta che decidere cosa festeggiare. Alla tua!

(Foto fornita da Florian Firenze)
Per rimanere aggiornato sui migliori ristoranti della tua città, iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti romantici di Firenze che non ti hanno ancora consigliato

Anche se non sono una romanticona di prim'ordine, subisco il fascino dei ristoranti intimi, magari con una vista sul Pontevecchio, un ambiente ricercato e soprattutto una cucina all'altezza della situ...

di maddalena de donato