6 locali per il pranzo della domenica a Barletta, Trani e Canosa di Puglia

Pubblicato il 21 febbraio 2019

6 locali per il pranzo della domenica a Barletta, Trani e Canosa di Puglia

La domenica, si sa, è il giorno di riposo per eccellenza: quello in cui ci si concede il piacere di una gita fuori porta o di evitare persino di cucinare. L'occasione giusta per rilassarsi, godere a pieno del tradizionale pranzo domenicale: insomma, scoprire nuovi posti o tornare nel proprio ristorante preferito è un'ottima alternativa al tradizionale pranzo dalla nonna. Ed ecco che oggi vogliamo indicarti alcuni tra i nostri ristoranti preferiti, e altri che sperimenteremo a breve. 

Per una scelta fatta con il cuore 


Al Vecchio Forno (via Cialdini, 61) in pieno centro storico a Barletta, è tutto tranne che vecchio. Una location totalmente ristrutturata con due sale belle e accoglienti. La scelta ideale quando si ha voglia di festeggiare un evento intimo o semplicemente quando si vuole andare sul sicuro in un posto che, anche se chic, fa sentire a casa. 

Per una domenica in Irlanda


Sempre a Barletta, il Saint Patrick (via Cialdini, 15/17), che sia per la domenica a pranzo o per la cena, è sempre azzeccato. Adatto a tutta la famiglia, a coppie o a gruppi di amici, ma anche per un pranzo di lavoro da solo. Francesco, il manager di questo locale, sa come soddisfare le esigenze dei vari clienti; da provare, il filetto di black angus argentino cotto su pietra.

Per una scelta fatta con stile


Ancora a Barletta, sotto l'arco della famosa "Porta Marina", c'è il Ristorante Bacco (via Marina, 30). Uno dei precursori della cucina innovativa nel nord barese. Conosciuto in tutta la Puglia, questo ristorante non è proprio alla portata di tutti: le materie di primissima scelta fanno alzare un pochino i prezzi, ma ne vale la pena.

Per una pranzo in un giardino 


A Trani, a due passi dalla mastodontica Cattedrale, c'è Corteinfiore (via Ognissanti, 18). Uno dei ristoranti che meriterebbe le 5 stelle, grazie alla cortesia del personale e del titolare, all'arredo della sala, per non parlare dell'ottimo cibo. La cosa magica di questo posto sono gli alberelli in sala, un ambiente luminoso e radioso a cui donano un tocco di freschezza e di serenità.


Per un pranzo della domenica in osteria


Questo è uno dei posti che sperimenteremo il prima possibile. Su Osteria Frangipane (via Maraldo da Trani, 5) di Trani abbiamo letto ottime recensioni. In particolare abbiamo sentito parlar molto bene degli spaghettoni al ragù di moscardini, e non vediamo l'ora che arrivi la prossima domenica per gustarli. 

Per un pranzo della domenica in un palazzo dell'800

La Preule


Per trascorrere una domenica in compagnia dei sapori di una volta ma soprattutto in un ambiente tranquillo e particolare ti consiglio di prenotare un tavolo a La Preule (Corso Garibaldi, 88) a Canosa di Puglia. Nasce all'interno di un antico e rinomato palazzo dell'800 completamente ristrutturato, con pareti in pietra viva ed una caratteristica cantina interrata. Un luogo in cui scoprire le ricette della tradizione canosina e godere a pieno del relax domenicale. 


Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter 2night 


 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×