Le migliori frittelle del Veneto sono 10 e ti svelo dove trovarle

Cos'è il Carnevale senza "e fritoe"? Niente di che. Questo secondo i golosi che conoscono tutte le pasticcerie top del Veneto e appena vedono un bimbo in maschera per la strada sentono odor di frittelle. Ma quali sono le migliori frittelle del Veneto? Che la diatriba si scateni a suon di zabaioni, creme e uva sultanina (per me uvetta extra, grazie).

1# Col buco

frittelle migliori venetoErmenegildo Rosa Salva è uno che sa il fatto suo, specialmente se si tratta di frittelle con il buco. Lievitate e fritte alla vecchia maniera in laboratorio, queste ciambelline con uvetta, ma anche con crema e zabaione, raggiungono fresche fresche gli altri punti venita tra Venezia e Mestre. 

2# La prezzemolina

pasticcerie migliori veneto Venezia intera è disseminata di Pasticcerie Majer, una vera istituzione per tutta l'isola. Le sue frittelle non deludono l'aspettativa, in tutte le loro versioni: crema, zabaione, cacao, ricotta e tradizionale veneziana. Esposte in vetrina, sono invitanti bombe di piacere.

3# La semplice

frittelle migliori veneto La frittella tradizionale della Pasticceria Cioccolateria Pettenò di Mestre è acqua e sapone: proporzionata, senza crema ma con tanta uvetta, fritta ma non unta e tuffata nello zucchero semolato e anziché nello zucchero a velo. La frittella della porta accanto che siamo pronti a sposare.

4# L'olivosa

frittelle migliori venetoNo, non è una frittella alle olive, ma la classica, amata frittella di carnevale veneta. C'è di bello però che la frittella della Pasticceria Max di Treviso è fritta in olio d'oliva. Un tuffo pregiato per aumentare croccantezza e donare un gusto speciale all'impasto. 

5# La cioccolatosa

frittelle migliori venetoNon sarà iper tradizionale, ma la frittella al cioccolato fa gola eccome. Puoi trovarla da Tiffany a Treviso, in bella mostra proprio accanto al vossaoio di frittelle alle crema e non distante dalle veneziane dure - si fa per dire - e pure.

6# La golosa

frittelle migliori venetoManicaretti et Cetera, pasticceria artigianale di Padova, ha una sola ricetta valida per tutti i suoi dolciumi: artigianalità + prodotti di qualità = libidine. Le sue frittelle di carnevale sono ben farcite di crema, rotolate nello zucchero a velo e poi messe sul bancone.

7# La beee..lla

frittelle migliori veneto Foto di Valeria gallimberti BllarinUna frittella su tutte catturerà l'attenzione dei golosi sul procinto di ordinare un accompagnamento al caffè da Biasetto a Padova: la frittella alla ricotta di pecora. Farcitissima, quasi grondante e davvero particolare. 

8# La viziosa

frittelle migliori venetoE se ti dicessi che le frittelle di carnevale della Caffetteria Wallner di Verona racchiudono in sé sia la mela che l'uvetta? Non ti gettare a capofitto, prima assicurati di avere contanti a sufficienza in portafoglio: una sola non ti basterà.

9# La vegana

frittelle migliori veneto Da Angelo, pasticceria di Selvazzano dentro, rivisita la tradizione in chiave vegana: le sue frittelle veneziane con l'uvetta sono più tonde e soffici che mai. Un vero colpo di fortuna per vegani, intolleranti e curiosoni. 

10# La miss

frittelle migliori veneto È la vincitrice in carica per il 2016 della concorso dedicato alla miglior frittella di Venezia: la delizia della Pasticceria Nobile. La sua è indiscutibilmente la miglior frittella allo zabaione: saprà difendere la fascia da miss anche nel 2017?

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di MAJER Venezia.











 

ORA PUOI LEGGERE:

I 3 tavoli più esclusivi da prenotare a Venezia

Cena a Venezia, si, ma nel tavolo più bello del ristorante.

di rossella neri