Le migliori frittelle del Veneto sono 10 e ti svelo dove trovarle

Pubblicato il 2 febbraio 2018

Le migliori frittelle del Veneto sono 10 e ti svelo dove trovarle

Cos'è il Carnevale senza "e fritoe"? Niente di che. Questo secondo i golosi che conoscono tutte le pasticcerie top del Veneto e appena vedono un bimbo in maschera per la strada sentono odor di frittelle. Ma quali sono le migliori frittelle del Veneto? Che la diatriba si scateni a suon di zabaioni, creme e uva sultanina (per me uvetta extra, grazie).

1# Col buco

Ermenegildo Rosa Salva è uno che sa il fatto suo, specialmente se si tratta di frittelle con il buco. Lievitate e fritte alla vecchia maniera in laboratorio, queste ciambelline con uvetta, ma anche con crema e zabaione, raggiungono fresche fresche gli altri punti venita tra Venezia e Mestre. 

2# La prezzemolina

Venezia intera è disseminata di Pasticcerie Majer, una vera istituzione per tutta l'isola. Le sue frittelle non deludono l'aspettativa, in tutte le loro versioni: crema, zabaione, cacao, ricotta e tradizionale veneziana. Esposte in vetrina, sono invitanti bombe di piacere.

3# La semplice

La frittella tradizionale della Pasticceria Cioccolateria Pettenò di Mestre è acqua e sapone: proporzionata, senza crema ma con tanta uvetta, fritta ma non unta e tuffata nello zucchero semolato e anziché nello zucchero a velo. La frittella della porta accanto che siamo pronti a sposare.

4# L'olivosa

No, non è una frittella alle olive, ma la classica, amata frittella di carnevale veneta. C'è di bello però che la frittella della Pasticceria Max di Treviso è fritta in olio d'oliva. Un tuffo pregiato per aumentare croccantezza e donare un gusto speciale all'impasto. 

5# La cioccolatosa

Non sarà iper tradizionale, ma la frittella al cioccolato fa gola eccome. Puoi trovarla da Tiffany a Treviso, in bella mostra proprio accanto al vossaoio di frittelle alle crema e non distante dalle veneziane dure - si fa per dire - e pure.

6# La golosa

Manicaretti et Cetera, pasticceria artigianale di Padova, ha una sola ricetta valida per tutti i suoi dolciumi: artigianalità + prodotti di qualità = libidine. Le sue frittelle di carnevale sono ben farcite di crema, rotolate nello zucchero a velo e poi messe sul bancone.

7# La beee..lla

Una frittella su tutte catturerà l'attenzione dei golosi sul procinto di ordinare un accompagnamento al caffè da Biasetto a Padova: la frittella alla ricotta di pecora. Farcitissima, quasi grondante e davvero particolare. 

8# La viziosa

E se ti dicessi che le frittelle di carnevale della Caffetteria Wallner di Verona racchiudono in sé sia la mela che l'uvetta? Non ti gettare a capofitto, prima assicurati di avere contanti a sufficienza in portafoglio: una sola non ti basterà.

9# La vegana

Da Angelo, pasticceria di Selvazzano dentro, rivisita la tradizione in chiave vegana: le sue frittelle veneziane con l'uvetta sono più tonde e soffici che mai. Un vero colpo di fortuna per vegani, intolleranti e curiosoni. 

10# La miss

La delizia della Pasticceria Nobile. La sua è indiscutibilmente la miglior frittella allo zabaione.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di MAJER Venezia.











 

  • SWEET HOUR
  • CARNEVALE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×