Le 7 migliori enoteche di Brescia e provincia

Bianco, rosso o rosato? Meglio un Amarone della Valpolicella, un Syrah, uno Chardonnay o un pregiato Champagne francese? Scegliere un buon vino è fondamentale per una serata speciale, così come per fare bella figura quando si è invitati a cena da amici. Ecco allora quali sono le enoteche di Brescia e provincia dove andare, facendosi consigliare se non si è propriamente esperti. Se si vuole stupire, si può invece optare per un distillato di pregio, mentre per un tocco di originalità si possono scegliere le birre artigianali. Ma sarà difficile resistere anche alle vere e proprie chicche gastronomiche che  vedrai sugli scaffali. E se invece ciò che desideri è sorseggiare un ottimo Franciacorta al ristorante? Ecco 5 locali che ti consigliamo in Lombardia.

Enoteca elegante

casa del bereCasa del Bere, via Orzinuovi 35, Brescia, tel. 030.3544986
Il nome la dice lunga: Casa del Bere,ben completato dalla descrizione: wine, spirits, fine food. Le sedi di questa enoteca sono a Brescia, in via Orzinuovi, e ad Erbusco, ma si può acquistare anche online. Vi si possono trovare 3000 vini da tutte le regioni italiane e dal resto del mondo, 400 birre artigianali, pregiati liquori e distillati insieme a prelibatezze alimentari (come le creme al cioccolato di Venchi).

Enoteca ed e-commerce

vin piùEnoteca Vin Più, via Corsica 218, Brescia, tel. 030.348711
Vini australiani, cileni, israeliani, oltre naturalmente a moltissime etichette italiane e francesi, Japanese e Canadian Wisky, birre, distillati, olio, aceto e prodotti di gastronomia come la Torronfetta e i torroncini Barbero. Sono solo alcuni dei prodotti proposti da Vin Più, nella sede in via Corsica e attraverso il portale e-commerce. Un’enoteca di Brescia dove si possono trovare interessanti chicche.

Enoteca ed eventi

ai ronchiEnoteca Ai Ronchi, via Galileo Galilei 89, Brescia, tel. 030.305354
Si trova sempre in città, in via Galileo Galilei, l’enoteca Ai Ronchi, dove oltre all’acquisto vengono proposti aggiornamenti sul mondo del vino (tra gli ultimi eventi in calendario, una degustazione del Pietrafitta), dei distillati e della cucina. È un ottimo posto se si cerca un’idea regalo. In quanto ai vini, solo per fare qualche nome, si va dallo Champagne Grand Dame Rosè all’Amarone Classico Nicolis,  dall’Aurora Valtidone al Barolo chinato Cappellano.

Enoteca e design

baccusEnoteca Baccus, via Sant'Antonio, Passirano (BS), tel. 030.657400
Nel cuore della Franciacorta, a Passirano, si trova invece l’enoteca Baccus, dove il gusto e la cura dei particolari, come recita l’insegna e come può confermare la sottoscritta, sono davvero di casa. Questa enoteca della provincia di Brescia è il regno del wine food Franciacorta e vi si possono acquistare vere e proprie prelibatezze gastronomiche, ma anche complementi d’arredo di design, ai quali è dedicata un’intera parte del negozio.

Enoteca capillare

drink shopDrink Shop, via Edison 1, Nave (BS), tel. 030.2533357
Nave, ma anche Rovato, Poncarale e Raffa di Puegnago. Sono queste le località della provincia di Brescia che ospitano Drink Shop, la storica catena di vini, birre e distillati. Qui si trova “tutto ciò che si può bere”. Per limitarsi ai soli vini, la scelta è ampia tra bianco, rosso, passito, rosato, dolce, spumante, prosecco, champagne e porto, ci sono etichette provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, fino al Kentucky o all’Islanda. Da perdercisi.

Enoteca e consulenza

enoteca bonettiEnoteca Bonetti, via Dante 14, Brescia, tel. 030.40522
È nel cuore del centro storico e la ricordo fin da quando ero piccola (non per i vini, in questo caso, ma per l’ampia selezione di cioccolate e cioccolatini). Si tratta dell’enoteca Bonetti di via Dante, negozio raccolto dove grazie alla consulenza di titolari e personale si può trovare tutto ciò che si desidera. Qualche esempio? Il Trebbiano d'Abruzzo Riserva “La Botte di Gianni” Masciarelli, lo Champagne “I 6 lieux dits” Selosse, la Wodka al Chinotto O de V, la Tequila La Hora Azul.

Enoteca storica

enoteca ariciEnoteca Arici, via XX settembre 18, San Vigilio di Concesio (BS), tel. 030.2751503
Può vantare oltre 45 anni d’attività l’enoteca Arici a San Vigilio di Concesio. La passione di Felice lo ha portato ad una continua ricerca che gli consente oggi di proporre sui suoi scaffali vini italiani ed esteri, magnum, champagne, grappe, whisky, cognac e armagnac di vigneti prestigiosi e annate rare. Degne di nota, per quanto riguarda questa enoteca nella provincia di Brescia, le etichette francesi pregiate.

Ti interessa invece dove fare un buon aperitivo? Leggi il mio articolo sui 10 aperitivi più "chiacchierati" di Brescia.

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Enoteca Ai Ronchi

Vuoi leggere altri articoli? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti romantici a Brescia per la cena di San Valentino

Regalo a parte, hai già deciso dove fare la cena di San Valentino? Se le idee scarseggiano, eccoti qualche dritta per una cena in un ristorante romantico di Brescia, in centro città o alle porte, do...

di chiara corti