Tutto lo street food da assaggiare mentre sei a spasso per Verona

Pubblicato il 28 maggio 2023

Tutto lo street food da assaggiare mentre sei a spasso per Verona

Oggi lo street food è trendy, glam, gourmet. Trovi possibilità infinite, dal panino d’autore firmato da qualche chef famoso, al piatto etnico, alla pietanza della tradizione. Il cibo di strada però è più antico di quanto si pensi. Gli storici ci raccontano che gli egizi friggevano il pesce al porto di Alessandria e pure i romani consumavano pasti on the road. In effetti non esistevano le cucine. La verità è che lo street food è sempre stato in stretta relazione con i valori culturali, identitari ed etnici dei popoli. Io invece lo traduco con tre parole: pratico, basso costo e bontà infinita! Non so da te, ma a casa mia non è davvero weekend se non si ordina qualcosa di poco light. Vuoi qualche suggerimento per il tuo di ordine a Verona e dintorni? Continua a leggere, ecco i miei posti preferiti.

Per il kebab


Premetto che ho sempre amato il kebab, forse perchè mi ha sempre ricordato il periodo studentesco quando vivevo a Berlino. Però devo dire che dopo aver provato quello cucinato da Multani Pizza & Kebab di san Massimo, la mia vita ha preso tutta un’altra piega.Hai presente quando mangi qualcosa e ti sembra di partire per un viaggio incredibile? Solitamente i kebbabbari non sono frequentati quasi mai da locali. Ci trovi quelli che hanno la fame chimica e qualche altro cliente magari della stessa nazionalità. Poi noi italiani che ce la tiriamo, con la scusa di avere il cibo più buono al mondo, certi locali li snobbiamo a prescindere. La verità è che non sappiamo che ci stiamo perdendo. Multani invece contro tendenza, lo frequentano anche i vecchietti di quartiere e in zona è una vera celebrità. Il posto è piccolo, ha sempre la coda, il pane lo fanno loro e la carne arriva dalla Germania. Ti avviso: una volta che assaggi questo panino, non puoi andare più in nessun altro posto. Il proprietario fa pure le piadine quelle ciccione con dentro tutto, dalla carne, ai pomodori, insalata, alle patatine, ma anche pizza, olive ascolane e mozzarelline. Tutto freschissimo.
Multani Pizza & Kebab San Massimo, via Beniamino Romagnoli, 10/B, 37139 Verona (Vr). Telefono: 3755697255

Per la pizza al trancio


La pizzeria da Vincenzo è un’istituzione veronese punto. Se non l’hai ancora provata, vai a rimediare immediatamente. Questo locale è in piazza Nogara anon troppo lontano da piazza Brà e produce pizze con farine del Molino Minniti, provenienti da Melito di Porto Salvo (RC). Ti dico solo che l’impasto di Vincenzo matura ben 4 ore senza lieviti aggiunti, poi l’acqua fa il resto. Si entra, si osserva l’ampia scelta e si paga. I posti non sono molti e quelli fuori ancora meno, ma sempre baciati dal sole. Il concept è abbastanza fast anche perchè ha sempre la coda, ma la preparazione è meticolosa e gli ingredienti sempre di ottima qualità. Trovi diversi tipi di pizza, al trancio, alta, alla pala e tonda, ma anche più morbida o croccante, da farcire secondo l’estro di Vincenzo o a tuo piacere. L'impasto è leggerissimo e si digerisce che è una meraviglia, magari con una birretta artigianale. Il bello è che in questo locale ci si può sempre fermarti anche a fare quattro ciacole (chiacchiere) con Vincenzo. La mia preferita? Quella con culatello, zucchine, pomodorini e parmigiano.
Pizzeria da Vincenzo, piazza Nogara, 3, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0459615105

Per i salumi


Un picnic in salumeria vista Adige può essere considerato street food? Per me sì. Sto parlando della Salumeria Gironda, a pochi passi dal Ponte Pietra. Qui hanno saputo reinventarsi e il risultato è figo, c’è poco da dire. E’ tutta questione di famiglia e il loro punto di forza sta sicuramente nella qualità dei prodotti offerti. Nel loro banco frigo trovi i salumi italiani più famosi, ma anche chicche locali, accanto a oltre 70 tipi diversi di formaggi tipici veronesi e provenienti da un pò ogni partr d’Italia. Sugli scaffali invece puoi scegliere il vino. Trovi produzioni venete e da piccole cantine italiane. Non mancano poi mostarde, pasta artigianale, pane fresco, olive, numerosi appetizer e piatti pronti. Come funziona? Si scelgono gli abbinamenti, ti mettono tutto in un cestino da picnic e ci si accomoda all’esterno in terrazza, con una delle più belle viste della città: Ponte Pietra e Castel San Pietro. Romantico eh? Provare per credere. A te non resta che scegliere il vino giusto.
Salumeria Gironda, Via Ponte Pietra, 24, 37121 Verona (Vr). Telefono: 045591058

Per il club sandwich


Re Carlo da Barca, è un locale storico di Verona, una sorta di american sport bar. Ci sono ben 8 schermi appesi sempre sintonizzati su eventi sportivi importanti sia italiani che internazionali, non solo calcio. Il giovedì sera invece propongono la serata karaoke e sono aperti dal mattino fino alle 2 di notte. Qui tutto è preparato artigianalmente e cucinato sul momento. Trovi pasta fatta in casa, hamburger gourmet, sandwich, insalatone, pinse, e piatti light come il vitello tonnato con salsa fresca preparata da loro. Non mancano opzioni vegane e vegetariani. Il menu cambia spesso anche a seconda della reperibilità dei prodotti. Io adoro i loro club sandwich con pane in cassetta, fontina, pollo, bacon, uova strapazzate, maionese, insalata e pomodoro. C’è anche la variante veg con l’avocado. Al Re Carlo si beve birra in bottiglia, alla spina, artigianale e litri di Guinness. Per chi ha il fisico consiglio di provare la Sciafa, una caraffa da litro di birra, metaforicamente chiamata in dialetto “sberla”, grazie alla sbronza che si potrebbe prendere. 
Re Carlo da Barca, via Carlo Cattaneo, 12, 37121 Verona (Vr). Telefono: 045 800 7604

Per il panzerotto

Se ami il fritto, sicuramente avrai anche tu un bel segnaposto su PanzeRè, la panzerotteria più famosa della città. Sono aperti dalla mattina a sera e nel weekend fino all’alba, per soddisfare anche gli ultimi gaudenti della notte. Qui trovi crocchette, supplì, panini, focacce, pizza, mozzarelline e polpette. Io però prendo sempre il classico panzerotto fritto. All’interno è farcito con ripieno di mozzarella filante, pomodoro e Grana Padano, bello incandescente da gustare rigorosamente in strada prima di arrivare alla macchina. Se però hai voglia di un dolcetto, ti suggerisco la crema pasticcera fritta. Tutto è fatto a mano ogni giorno. I ragazzi di PanzeRè partecipano anche alla campagna anti spreco dell’app Too Good To Go e con pochi euro il giorno dopo puoi acquistare prodotti del giorno prima, buonissimi ugualmente te lo assicuro.
Panzerè, via Diaz 9, Verona (Vr). Telefono: 0458050075

Per la piadina


ControPiada ha sempre portato luce nei momenti bui dei miei studi universitari e resta una tappa fissa nella mia vita. Se dovessi fare una classifica delle piadine the best in the world, questa sarebbe sicuramente sul podio. L’impasto lo tirano a vista sul momento e lo trovi anche integrale o di kamut. Per gli ingredienti invece puoi usare la tua fantasia e creare il mix che preferisci, o affidarti ad una delle numerose proposte fel menu scritto sulla lavagna gigante. Vuoi qualche esempio? C’è la piadina con il filetto di tonno, (non quello in scatola), vegetariana, con il prosciutto di Praga, piccante, con il lardo, ma anche dolce con nutella e noccioline. Se hai voglia di qualcosa di particolare, ti suggerisco di provare una delle eccezionali a base di ingredienti insoliti come pomodori secchi, gorgonzola, mortadella e anche con stracciatella. Ci si può accomodare sui grandi tavoli in legno o prendere una piadina d’asporto. Sono aperti anche di notte te l’ho detto?
ControPiada, via S. Paolo, 5a, 37129 Verona (Vr). Telefono: 0458031684

Per il krapfen


Solitamente cerco di non parcheggiare mai vicino all’università, perchè so già che se passo di lì non riesco a non fare tappa alla Bottega del Krapfen. Qui ci si per riempie la pancia di ottima crema pasticcera o altre mille cose buone. Io vado sempre sul classico farcito con la crema, fritto e pieno di zucchero all’esterno. In alternativa trovi i krapfen ripieni con: marmellata di mirtilli, cioccolato bianco, crema di nocciole, fino al golosissimo pistacchio. Se appartieni più al team salato, ti suggerisco di provare quelli farciti con mozzarella e pomodoro, funghi o tonno.
La bottega del Krapfen, lungadige Porta Vittoria 15, 37129 Verona (Vr). Telefono: 0458004877

Per il panino argentino


Se non conosci Lomitos ti suggerisco di rimediare immediatamente. Io c’ho messo il mio segnaposto su Google Maps. Si trova nel quartiere di Borgo Venezia trai i locali più cool e alternativi di Verona. Tira aria vintage e sulle pareti i vasi di fiori sono tutte bottiglie di gin. Si beve Vermuth argentino, cocktail stravaganti, ma anche quelli classici e soprattutto birra artigianale. Io però lo frequento soprattutto per il Lomito. Hai presente il panino tipico argentino super ciccione con filetto di Angus, pane caldo artigianale, bagnato con salsa chimichurri da farcire con ogni bendidìo? Ecco qui fanno quello. Io solitamente ordino il Lomito con l’aggiunta di lattuga, cipolla caramellata di Tropea, pomodoro e formaggio. Volendo puoi assaggiare anche mega hamburger  da farcire con ingredienti di prima scelta. Trovi anche quello con la carne Wagyu, oppure con crispy onion, bacon e salsa Bbq. Se vuoi stare light ci sono panini vegetariani o vegani, ma anche succulenti stuzzichini argentini come le empanadas.
Lomitos Argentino, Via Cesare Betteloni, 37A, 37131 Verona. Telefono: 0455865121

Foto copertina dalla pagina Facebook di ControPiada
Foto interne tratte dalle pagine di FB dei rispettivi locali

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×