Cosa fare per superare i lunedì d'inverno a Mestre

Pubblicato il 9 febbraio 2017

Cosa fare per superare i lunedì d'inverno a Mestre

Img Candiani presenta la rassegna cinematografica i lunedì d'autore. Dal 13 febbraio al 10 aprile.

Se c’è un modo per addolcire i lunedì d’inverno, cioccolata calda e serie tv a parte, sono le serate in buona compagnia guardando un bel film. Uno stratagemma migliore di tanti altri per uscire di casa ma proteggendosi dal freddo umido di Mestre.

Le proiezioni di cinema d’autore non sono di certo un passatempo leggero, e la mia amica Anna non è neanche una grande appassionata (a limite grande appassionata di Vincent Cassel), di solito non si spinge oltre le commedie all’italiana legate al puro intrattenimento. Riuscirò a convincerla ad accompagnarmi probabilmente promettendole un paio di spritz a fine proiezione o rinfacciandole quella volta che mi ha nominato amministratore del gruppo whatsapp degli amici della palestra!

Le cose da sapere sull’evento

Anche quest’anno la rassegna avrò luogo nel multisala IMG Candiani di Mestre e saranno nove giornate all’insegna delle migliori produzioni d’essai degli ultimi tempi.
Il calendario proposto dal Candiani prevede nove incontri a partire da lunedì 13 febbraio fino al 10 aprile, per ogni appuntamento sono previste due proiezioni giornaliere con spettacolo pomeridiano alle 16,45, durante il quale vi è anche il supporto della critica per un pubblico di irriducibili, e uno serale alle 21,00. Il ruolo del Sindacato Critici Cinematografici Italiani, tra gli enti promotori dell’iniziativa (insieme a Associazione Generali Italiana dello Spettacolo delle Tre Venezie e della Federazione Italiana Cinema d’Essai), sarà quello di evidenziare punti critici e spunti di riflessione, per argomentare tematiche affrontate dal regista e riconoscere l’originalità espressiva.

Come ogni rassegna cinematografica che si rispetti i film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli, saranno tutte pellicole della scorsa stagione e in molti presentati alla 69esima edizione del Festival di Cannes e attualmente in programma in molte altre sale italiane.

Due parole sui film in programma

Per cominciare, “E’ solo la fine del mondo”, di Xavier Dolan, presentato al Festival di Cannes e vincitore del Premio Speciale della Giuria, film drammatico con Vincent Cassel, Lea Séydoux e Marion Cotillard in lingua francese. A seguire un film del regista e sceneggiatore romeno, Cristian Mungiu, “Un padre, Una figlia”; “Paterson” drammatico statunitense di Jim Jarmusch; “Aquarius” di Kleber Mendonca Filho, in portoghese, selezionato per la Palma D’oro; a seguire il pluripremiato nello stesso concorso “Il cliente” di Farhadi, film drammatico iraniano. “The Founder”  biografico storico di John Lee Hancock; “Il cittadino illustre” commedia drammatica di Gaston Duprat. La rassegna si chiude nel mese di aprile con il film inglese “Moonlight” di Barry Jenkins e con un thriller diretto da Paul Verhoeven, “Elle”.

foto di copertina: Divisare

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

  • CINEMA

scritto da:

Ester Viafora

Laureata in beni culturali, principiante appassionata di social media. Amo l'arte, la musica e il mare. Non sopravvivo senza carboidrati: quando visito un posto nuovo vado alla ricerca di locali tipici per assaggiare le specialità della zona

IN QUESTO ARTICOLO
  • CENTRO CULTURALE CANDIANI

    Piazzale Candiani 7, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×