Le enoteche con cucina di Milano, dove mangiare bene e bere ancora meglio!

Non è necessario essere degli intenditori per apprezzare il buon vino. Un po’ più difficile è trovare l’abbinamento giusto con il cibo. Per questo andare a cena in una enoteca facilita il compito di scegliere una buona bottiglia che si sposi alla perfezione con il piatto che si è ordinato. Milano è piena di posti dove mangiare bene degustando allo stesso tempi ottimi vini, da scegliere in carte che solitamente stupiscono per varietà e qualità. Scopriamo alcune delle migliori enoteche con cucina di Milano, dove trovare buon cibo e buon vino in un’unica location.

In Ticinese, nel cuore della movida milanese

milano ristoranti enoteche con cucina locali aperitivo cena pranzo vino enoteca cantina della vetraPhoto Credits sito La Cantina della Vetra è un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del genere. Situato in piazzetta Vetra, leggermente defilato rispetto al caos delle Colonne, a prima vista può ricordare una trattoria d’altri tempi, grazie alle tovaglie a quadri e alle candele sui tavolini. Ma basta leggere la proposta del menu e soprattutto la carta dei vini per rendersi conto che niente è lasciato al caso. La proposta dei piatti cambia periodicamente, ma come ogni enoteca con cucina che si rispetti, puoi trovare dei grandi classici come la degustazione di salumi tipici, servita con gnocco fritto, o specialità come tagliatelle verdi con ragù di pesci bianchi, crema di scarola, limone e zenzero oppure bucatini all’amatriciana di prosciutto crudo di Parma. Tra i secondi spicca la pancia di maialino cotta a bassa temperatura con cavolo rosso alla cannella, purea di mele e tortino di patate. La lista dei vini è davvero infinita, con tante eccellenze italiane dal Sassicaia al Masseto, ma interessante anche la lista di Champagne. La domenica, brunch a 30€.
CANTINA DELLA VETRA - Via Pio IV, 3 ang. Piazza Vetra – Milano – Tel. 02 89403843 

Doppia location, Porta Venezia e via Procaccini

milano ristoranti enoteche con cucina locali aperitivo cena pranzo vino enoteca cantina di manuelaPhoto Credits sito Uno delle enoteche con cucina più storiche della città è la Cantina di Manuela, sdoppiata in due location: una in Porta Venezia e una in via Procaccini. Il menu cambia ogni mese, con piatti creativi da abbinare scegliendo tra una ricca e accurata selezione di vini . Qualche esempio giusto per farti capire lo stile: potresti trovare Quenelle di merluzzo fresco su letto di puntarelle, pinoli, olive taggiasche e salsa all’acciuga o tortelli alla zucca su crema al gorgonzola e ragù di funghi porcini o ancora una fiorentina di scottona bavarese servita su pietre calde con verdure grigliate e patate arrosto al profumo di rosmarino. L’enoteca è ovviamente di tutto rispetto con un’ampia scelta di bottiglie italiane e non. In via Poerio d’estate puoi anche approfittare del bel dehors.

L’enoteca raffinata in Porta Venezia

milano aperitivo gourmet appetizer vino cocktail enoteca bicerinPhoto Credits @inawinemood Bicerìn è un’enoteca con cucina che in poco tempo è diventata un punto di riferimento per chi cerca piatti di qualità da accompagnare a ottimi vini. L’ambiente è raffinato, curato ed elegante, mentre la proposta gastronomica è ricercata. Qui si ordina solo à la carte e solo prodotti d’eccellenza. All’aperitivo, insieme al calice di vino vengono serviti degli stuzzichini che servono giusto giusto a spolverare lo stomaco, mentre io suggerisco di scegliere uno o due piatti di quelli proposti nel menu: la scelta è limitata, ma molto gourmet. Per chi si vuole limitare a un assaggio, consiglio il tagliere di formaggi che viene servito con miele e marmellate, altrimenti ci sono primi, secondi e dolci per fare una vera e propria cena. Il vino in degustazione cambia ogni giorno e ti viene presentato in modo esaustivo e competente dal personale di sala. L’enoteca è aperta anche durante il giorno per la vendita di bottiglie. 

Locale d’atmosfera in via San Marco

n'ombradevin milano aperitivo locale milanese vinoPhoto Credits sito N’Ombra de Vin non è solo rinomato per l’ampia scelta di vini, ma anche per la selezione di piatti ricercati e sempre di prima qualità e per l’ampia scelta di taglieri di salumi e formaggi che accompagnano alla perfezione il sacro momento dell’aperitivo milanese. Potresti provare la Tartare di fassona piemontese o i crostini con fois gras per cominciare, e poi il galletto al forno o pollo al curry per appetiti più robusti, e poi chiudere con crumble al rabarbaro e lingotto al cioccolato. Come tutte le enoteche che si rispettino, i vini non si contano. Il tutto in contesto affascinante: un’ampia sala al livello meno uno, con colonne di marmo e soffitti a crociera. Casse e bottiglie di vino ovunque danno l’idea di una cantina vera e propria. Di sicuro, una delle enoteche con cucina più piacevoli di Milano.
N’OMBRA DE VIN – via San Marco, 2 – Milano – tel. 02 659 9650
 
In copertina: Cantina della Vetra. Photo Credits sito
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Morbida e col cornicione: dove trovare una buona pizza napoletana anche a Milano

Ma che cos’ha la pizza napoletana di diverso da un’altra pizza? La napoletana ha la pasta morbida e i bordi sono alti -detti anche “cornicioni”-, lo so perché la mia nonna è di Napoli. Margh...

di checca 24