12 ristoranti di pesce da provare in zona Verona

Quando si va a cena fuori, magari per un'occasione speciale, mangiare bene e passare una serata indimenticabile non sono cose scontate: ci sono tanti fattori che concorrono alla riuscita della cena. Di certo la qualità delle materie prime, ma poi anche l'impiattamento, il servizio, la location e l'atmosfera (oltre ovviamente alla compagnia, ma per quella, mi dispiace, dovrai prendere tu una decisione oculata). Se la scelta per la cena ricade sul pesce, la scommessa diventa ancor più ardua. Per qualche dritta sul sushi è meglio fare un discorso a parte, qui ti do invece qualche consiglio sui migliori ristoranti di pesce a Verona, sia in centro che in provincia.

Quello da fiaba

oste scuro pesce veronaA pochi passi dal centro, a nord dell'Arena, si trova il mio primo consiglio per mangiare bene pesce nella zona di Verona. L'Oste Scuro è un ristorante di alto livello: come tutto ciò che vale, si fa pagare il giusto. Pur essendo, come dicevo, un ristorante top, riesce però a mantenere una sana atmosfera familiare, in un ambiente caldo e intimo. La veranda che dà sul cortile interno, poi, è fiabesca.
La cucina che trovi qui è raffinata e ricercata. Questo ristorante di pesce a Verona è apprezzato soprattutto dagli amanti del crudo, a cui consiglio il Plateau Royal: una selezione di ostriche, crostacei, carpacci e tartare. Buoni anche la grigliata di pesce e il fritto. La carta dei vini è sicuramente all'altezza del cibo.

Quello intimo

masenini pesce veronaUn altro ristorante di pesce a Verona che consiglio è la Pescheria I Masenini. Il locale si trova nella suggestiva Piazzetta Pescheria, che anticamente era adibita a mercato del pesce. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi della città. Qui dal 2009 ha aperto questo ristorante, fusione di stile classico e moderno. I Masenini sono forti per la location molto intima ed è bella l'idea della cucina a vista, che dà la sensazione di trovarsi in un posto pulito e di qualità. Anche in questo caso ti consiglio di provare il crudo della casa, perché è eccellente: scampi, gamberi, tartare di tonno e spaghetti di seppie. Un altro piatto molto buono è la polenta e seppie al nero e il rombo con cime di rapa.

Quello dove puoi assaggiare più cose

capitan della cittadella verona pesceUn altro ristorante del centro di Verona è Al Capitan della Cittadella, situato in quella che fu una delle più importanti piazze d'armi della città. È un posto caratterizzato da un ambiente piccolo e riservato. Se ami provare un po' di tutto, ti consiglio di optare per il menù degustazione di sei portate (le quantità sono ovviamente un po' più ridotte delle portate tradizionali, ma questa scelta può toglierti dall'imbarazzo della decisione davanti a un menù in cui vorresti assaggiare ogni cosa). Se preferisci scegliere le più tradizionali portate, molto buono è il risotto aglio olio peperoncino e totano e il baccalà mantecato. Non sottovalutare i dolci: classici ma squisiti.

Quello dove sentirsi clienti abituali

beluga pesce veronaUn altro ristorante tra i migliori della zona è il Beluga: si tratta di un locale storico del centro a Verona. Sorge all'interno di un palazzo del Cinquecento ristrutturato. Grazie ai numerosi quadri con i quali è arredata la sala, l'atmosfera è molto ricercata e intima. Per mangiare bene pesce qui si va sul sicuro: l'astice alla catalana è tra i miei piatti preferiti. Su richiesta, se la stagione lo permette, si possono provare anche degli squisiti ricci. Un altro piatto che mi sento di consigliare è l'orata al sale: strepitosa. Per chiudere in bellezza la cena prendi il tiramisù della casa: fidati, non è il solito tiramisù!
Tutto quello che ti ho descritto è condito dall'estrema cordialità e professionalità di Massimo, il proprietario, che ti fa sentire un cliente abituale anche se varchi la soglia del suo locale per la prima volta. Di certo, tra i ristoranti di pesce a Verona, questo merita un salto.

Quello che fa dei pochi coperti uno stile

muramare pesce veronaNon troppo distante da Piazza Bra, a due passi dal centro, troviamo Muramare, un ristorante grazioso che fa dei pochi coperti una filosofia di ristorazione (d'obbligo perciò la prenotazione). È un posto elegante ma senza troppi fronzoli, dove puoi provare una cena estremamente riservata. Il pesce qui viene cucinato secondo le ricette mediterranee, in particolare napoletane. La zuppa Muramare è squisita. Da provare anche gli scampi alla mediterranea, l'abbondante grigliata di pesce o il rombo con contorno di patate arrosto, pomodorini e olive taggiasche. Grazie alla cucina in stile casalingo, i sapori del pesce fresco non vengono coperti ma rafforzati. Come dolce è molto buono la delizia al limone. 

Quello premiato

alla fiera da ruggero pesce veronaQuello che sto per proporti è un ristorante di pesce a Verona segnalato sulle guide Michelin e Gambero Rosso: Alla Fiera – Da Ruggero è un locale elegante e raffinato. Ha una storia lunga alle proprie spalle, essendo aperto dal 1958. Si trova a due passi dalla fiera, in pieno centro dunque. I Fratelli Fiorini, i proprietari, propongono una cucina mediterranea a base di pesce. La vera specialità qui sono le crudità, il risotto zucca e gamberi e la granseola.
Molto valida infine la cantina, che mette a disposizione dei clienti etichette selezionate tra i migliori vini presenti sul mercato mondiale.

Quello nel palazzo storico

desco ristoranti pesce veronaUn altro ristorante di pesce a Verona si trova all'interno di un palazzo del Quattrocento, sempre in zona centro. Anche questo è nominato all'interno della Guida Michelin: parlo del Desco, un locale raffinato con prezzi non proprio da tutti i giorni ma assolutamente commisurati all'offerta.
Qui sono da provare i raviolini ripieni di gambero rosso di Sicilia, il baccalà mantecato, rivisitato con cracker di acciughe e peperoni rossi e il merluzzo carbonaro in tartufo nero.
Prova poi la rivisitazione del tiramisù per concludere la serata in bellezza perché é un capolavoro. 

Quello chic

al cristo verona pesceUn altro posto dove mangiare bene pesce in zona Verona? Sicuramente Al Cristo. Il ristorante si trova all'interno di un edificio cinquecentesco nel pieno centro della città, vicino all'Arena. Si tratta di un posto molto intimo e chic. Propone piatti di pesce di tutti i tipi, compresa la cucina giapponese. Perciò se vuoi mangiare dell'ottimo sushi, sei nel posto giusto. Molto buono anche il baccalà con patate e la frittura di pesce: eccezionalmente croccante ed asciutta. Anche qui, per concludere il pasto, regna sovrano il mitico tiramisù al bicchiere.

Quello con una dolce sorpresa

borsari 36 pesce veronaA pochi passi da piazza Erbe, in una delle vie più belle del centro di Verona, trovi Borsari 36, un altro ristorante di pesce di Verona tra i migliori della zona. L'atmosfera è elegante e rilassata. I posti a sedere non sono molti: questo lo rende un posto molto tranquillo. La cucina a vista è un'ottima scelta.
Come piatti ti consigli di provare l'antipasto di fingers food, serviti in un piatto tipo tavolozza, la vellutata di zucca e acciughe e il branzino marinato. Per concludere c'è un dolce particolare che puoi accompagnare al caffè: si tratta di una piccola cassettiera in legno, dentro ogni cassetto trovi un pasticcino differente.

Quello dove la tradizione è rivisitata

canonica pesce veronaLa Canonica è il classico ristorante sofisticato che tuttavia non risulta troppo ingessato e dove ci si può perciò sentire a proprio agio. Anche questo locale si trova in centro a Verona e ha la cucina a vista. La proposta di piatti è varia: la tradizione si coniuga con qualche azzardo di originalità assolutamente riuscito. Qui ho apprezzato molto gli gnocchetti di patate e melanzane con vongole scoppiate e il tonno scottato su crema di zucca con melograno e riduzione di wasab. Come dolce ti consiglio il tiramisù al pistacchio.

Quello romantico

grotta pesce veronaSpostiamoci ora in provincia, lontano dal centro caotico della città. A Lazise troviamo La Grotta, uno dei ristoranti di pesce migliori della zona di Verona. Si trova a ridosso di un suggestivo porticciolo, che contribuisce certamente a renderlo un posto romantico insieme alla griglia con camino che domina il centro della scena. Classificato con due forchette nella Guida Michelin, Alla Grotta consiglio di provare gli spaghetti con tartufi di mare e bottarga e il risotto alla tinca. Anche la frittura è speciale. Per concludere prova lo squisito tris di dolci.

Quello che della trattoria ha la genuinità

bell'italia trattoria pesce veronaAndiamo ora in quell'incanto di posto che è Peschiera del Garda, dove c'è un altro locale che ti consiglio se vuoi mangiare bene pesce: la Trattoria Bell'Italia. Non farti ingannare dal nome: della trattoria questo posto ha ben poco, solo la genuinità della cucina e l'affabilità del personale. Qui trovi eleganza, raffinatezza e una cura quasi maniacale per i dettagli. Il Black Cod, il merluzzo nero, è una vera delizia. Da provare anche lo spaghetto con scampi crudi e il rombo con carciofi aromatizzato alla liquirizia.

Ecco i miei consigli se vuoi mangiare nei migliori ristoranti di pesce di Verona e provincia. Ma se hai un più specifico e incontenibile desiderio di tartare e carpacci, puoi leggere questo.

Foto di copertina: La Canonica su Facebook

Se vuoi leggere articoli simili a questo, iscriviti alla newsletter di 2night
 

Arena Di Verona

Piazza Brà 1, Verona (VR)

L'Arena di Verona è un anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona, icona della città veneta assieme alle figure di Romeo e Giulietta. Si tratta del terzo...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Dove bere bene a Verona e provincia

Verona, città del vino

di francesco bommartini