10 ristoranti di pesce in Salento da provare almeno una volta

Quando si parla di cenare fuori, la scelta del posto tra me e i miei amici diventa una guerra all'ultimo sangue. Se poi si decide per il pesce, la questione diventa ancora più problematica. C'è chi vuole provare il ristorante famoso per il pesce crudo, chi dà importanza alla vista sul mare, chi è a dieta e quindi vuole boicottare la proposta di provare qualche specialità di pesce a Lecce. Se anche a te capita questo con il tuo gruppo di amici o con la tua metà, ecco qui un po' di consigli sui ristoranti di pesce del Salento. Per me sono i migliori, propongo di andare alle votazioni per la scelta finale.

Quello genuino

locanda dei briganti pesce salentoQuesto locale si trova a Gallipoli, nel cuore del centro storico. L'Osteria dei Briganti è un ristorante di pesce arredato in un gradevole stile marinaro. È il classico posto genuino con tovaglie a quadri e porzioni abbondanti come piace a me.
Qui sei sicuro di trovare pesce fresco e di ottima qualità. Ti consiglio di provare l'antipasto di mare che prende il nome dal locale: si tratta di tanti assaggi di pesce crudo squisito. Come primi devi per forza provare almeno una volta gli gnocchi fatti a mano con i gamberetti e la provola e le orecchiette di orzo ai frutti di mare. Come secondi ho apprezzato il filetto di spigola e la tagliata di seppia, oltre a uno squisito baccalà allo zafferano. Il vino bianco della casa è davvero molto buono. Per concludere la cena, ti consiglio di scegliere tra i tantissimi distillati serviti con del cioccolato o accompagnati da un dessert.

Quello con la musica di sottofondo

vinaigrette pesce salentoLa Vinaigrette è uno dei migliori ristoranti di pesce della zona. Situato all'ingresso del centro storico di Gallipoli, è arredato con pezzi d'antiquariato e materiale di recupero. Una delle caratteristiche del posto è l'ampia vetrina con il pescato ben in vista. I piatti che ti consiglio di provare, molto originali e tutti buoni, sono certamente le tagliatelle di seppie e la pasta con l'astice. Per continuare con i secondi, il filetto di cefalo marinato e il dentice al forno con verdure sono entrambi squisiti. Ottima anche la scelta dei vini, delle birre locali e delle grappe. Un'altra caratteristica che ho apprezzato di questo ristorante è stata la musica di sottofondo, che crea un'atmosfera unica per la tua serata.

Quello fuoriporta

diavolicchio goloso pesce salentoQuesto invece è un ristorante di pesce immerso nel verde di un giardino curato. Diavolicchio Goloso si trova a meno di un chilometro dal centro di Otranto ed ha una location minimal: la sala è tutta sui toni del bianco e la cucina è a vista, dietro una vetrata.
Qui si porta avanti la vera tradizione salentina, rivisitando alcuni piatti tipici con originalità. Buonissima, per cominciare, la degustazione di antipasti: cavolo rosso croccante, salmone e stracciatella, polpo, parmigiana, baccalà e un po' di crudi.
Come primo ti consiglio di provare la cacio e pepe e gambero rosso, per proseguire con il polipo in pignata. Tieniti un posticino per il dolce: squisita la classica millefoglie alla crema, se vuoi invece osare un po' di più prova lo spumone ai pistacchi e fichi. La carta dei vini è quasi totalmente composta da ottime cantine pugliesi.

Quello immerso nel verde

alex salento pesceAlex si trova all'interno del parco del circolo del tennis di Lecce, con un ampio parcheggio a disposizione. Si tratta di un ristorante di classe, senza per questo essere eccessivamente formale. La chef Alessandra prepara con amore dei fantastici piatti di pesce. Il crudo di mare è impeccabile. Come primo ti consiglio i tortelli neri all'orientale oppure un piatto fantastico chiamato l'acquerello della chef: risotto alle vongole e tè verde affumicato su carpaccio di gamberi rossi di Gallipoli.
Per proseguire prova la frittura di calamari o l'orata al sale.
Ma se vai da Alex non puoi non provare i dolci, in particolare lo scrigno al cioccolato fondente. Ti rimarrà nel cuore.

Quello familiare

lemì ristorante pesce salentoQuesto ristorantino prende il nome dalle iniziali della famiglia dei proprietari: Lemì è un locale situato a Tricase, lontano dai centri più turistici del Salento. Già all'arrivo ti rendi conto che la genuinità qui è di casa: puoi infatti vedere subito lo Chef Ippazio all'opera, dal momento che per arrivare alla sala devi passare per la cucina.
C'è una grande attenzione per il cliente, e lo si nota già dalla ricercatezza delle tipologie di pane che arrivano in apertura. Tra i ristoranti di pesce della zona, questo mi ha colpito anche per gli abbinamenti audaci e riuscitissimi: per esempio il panino polpo e burrata.
Ti consiglio di provare i gamberi crudi con zucchine e agrumi, le seppioline ripiene con caciotta leccese e gli spaghetti con ricci, peperoncino ed emulsione di acqua e calamaro. Come dolce prova la mousse di ricotta.

Quello con i camini

locanda dei camini ristoranti pesce salentoLa Locanda dei camini è un locale di Brotugno, un borgo di tremila anime. Il posto è ricavato da un edificio settecentesco e prende il nome dai tre vecchi caminetti che troneggiano nelle varie sale. Si tratta di un ristorante di pesce davvero particolare: le pareti, colorate e vivaci, sono arredate con i bellissimi quadri dipinti dallo chef in persona, Il pesce crudo qui è una vera specialità, di certo tra i migliori della zona. Viene servito con confetture e zenzero fresco. Da provare anche gli sfilettati con un sale delicatissimo a scaglie.

Quello dove sentirsi a casa

macàre ristoranti pesce salentoUn altro ristorante di pesce che voglio consigliarti si trova ad Alezio, a pochi chilometri da Gallipoli. Le Macàre (che vuol dire streghe) è un locale accogliente che propone cibi per la maggior parte a chilometro zero e provenienti da realtà medio piccole del territorio, tutti freschissimi e di qualità. Anche il vino proviene dalle migliori cantine locali. I piatti qui sono colmi di sapori tipici salentini: non lasciarti sfuggire i tagliolini ai ricci e la pasta alle cozze e fave. Per proseguire ti consiglio il polpo in pignata o l'orata gratinata con i pistacchi e taralli sbriciolati. Non sono riuscita a provare il dolce, ma dicono che lo spumone sia speciale.

Quello che fonde novità e tradizione

altro baffo ristoranti salento pesceUn locale che si trova invece al centro della bella Otranto è L'altro Baffo, un ristorante di pesce che riesce a fondere insieme la tradizione delle pietanze salentine con i sapori di altri paesi. Si tratta di un locale moderno e minimalista dove mangiare del buonissimo pesce crudo (ci sono addirittura le serate dedicate al sushi).
Come antipasti ti consiglio di prendere le alici marinate accompagnate da cicoria, polvere di mandorle e composta di arance amare. Tra i primi merita una menzione la carbonara ai ricci di mare. Per proseguire prova la scaloppa di salmone.

Quello dove si sceglie il pesce

zio pesce ristorante pesce salentoTra i migliori ristoranti di pesce del Salento devo assolutamente includere Zio Pesce, un locale di Lecce dall'arredamento in stile marinaresco con una caratteristica molto apprezzabile: in sala c'è una vetrina dove viene esposto il pesce fresco in modo che sia il cliente a sceglierlo. Le porzioni qui sono sempre molto generose: armati perciò di tanta fame e rimanda la dieta a domani. Ti consiglio di assaggiare lo squisito risotto ai frutti di mare oppure i tagliolini allo scoglio. Anche le orecchiette con cima di rape e calamari, tra i primi, meritano un assaggio.
Un altro punto di forza del ristorante è di certo la frittura: calamari, gamberi, paranza, tonno, spada, anguilla, carote e zucchine. Per concludere la cena in bellezza prova la cheesecake alla nutella.

Quello con la veranda romantica sul mare

puritane ristoranti pesce salentoL'ultimo mio consiglio per mangiare pesce fresco in Salento si trova a Gallipoli. Le Puritate è un ristorante che ricorda le tipica osteria salentina: ambiente accogliente, cucina molto tradizionale e di sostanza, senza troppi fronzoli. C'è anche una veranda molto romantica che si affaccia sul mare, da tenere in considerazione per qualche serata speciale. Una vera e propria specialità di questo locale sono gli eccezionali gamberi rossi al sale, sono famosi in tutto il Salento, perciò è vietato mangiare qui senza provarli! Tra i primi piatti prova gli spaghetti al limone, sempre con i gamberi, e prosegui con la buonissima tartare di tonno.

Ecco qui la lista dei migliori ristoranti di pesce del Salento. Se però nella tua compagnia c'è qualche fan sfegatato delle cruditè, butta un occhio su dove mangiare pesce crudo.

Foto di copertina: La Locanda dei Camini su Facebook

Se vuoi rimanere aggiornato sugli eventi e i locali della tua zona, iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

3 locali dove mangiare una pizza a Giovinazzo, Rutigliano e Acquaviva

Senza salsa, senza mozzarella, alla napoletana o alla barese, ciccio, pizzella, impasto semplice o doppia massa e via discorrendo: fin dalla sua nascita la pizza è riuscita a ritagliarsi un mondo tut...

di marcello volpe