In Salento ci sono ristoranti dove mangiare dell'ottimo pesce anche nell’entroterra

Pubblicato il 4 ottobre 2022

In Salento ci sono ristoranti dove mangiare dell'ottimo pesce anche nell’entroterra

Il Salento – si sa – è una delle zone più rinomate per l’eccellente qualità del pesce offerto nei suoi ristoranti. Spesso si associa la vicinanza di un luogo con il mare alla freschezza del pescato, ma è certo che in Salento, anche nell’entroterra, è possibile gustare tutto il buono del pesce fresco di giornata; basta andare nei posti giusti. E se non si mangia pesce con vista mare dove si va? Ve lo sveliamo subito! Segnatevi questi indirizzi.

Tra mura coloratissime


Botrugno (LE) è un piccolo paesino di 3000 anime a mezz’ora da Lecce. Le strade del suo centro storico tranquillo e romantico accolgono un antico edificio del ‘700 che oggi ospita un coloratissimo ristorante di pesce: La Locanda dei Camini. Il nome (e l’immagine sul logo aziendale) fa riferimento ai tre storici camini che ravvivano l’atmosfera delle diverse salette insieme a tanti bellissimi quadri – dipinti dallo chef in persona –. La proposta gastronomica consiste in piatti di pesce freschissimo preparati con sapienza e semplicità, in modo da lasciare inalterato tutto il gusto dell’eccellente materia prima impiegata.
Via V. Emanuele 36, 73020 – Botrugno (LE) – 3471653012

In un’antica piazzetta


A 20 minuti da Gallipoli, nel territorio del comune di Alliste (LE), si trova Felline, un borgo piccolo ma molto caratteristico dove ha sede un grazioso ristorantino tipico salentino specializzato nella preparazione di piatti a base di pesce: Il Mulino di Alcantara. Il locale si trova tra le antiche mura intonacate di bianco del centro storico e d’estate i tavoli sono allestiti proprio al centro di un’affascinante piazzetta tutta illuminata. Il menù contiene proposte della tradizione locale rivisitate e impiattate con eleganza per renderle accattivanti (oltre che gustosissime).
Piazza Caduti 1, 73040 – Felline (LE) – 0833985250

Nel “favoloso mondo di Amélie” (Restaurant)


Ad Amélie piace: preparare piatti deliziosi a base di pesce; accogliere i clienti col sorriso e postare foto sui social delle prelibatezze offerte della casa. Amélie Restaurant è un localino situato tra i numerosi gioiellini architettonici del centro storico di Maglie (LE), nel quale il pescato freschissimo viene trasformato con estro e amore, senza mai perdere il contatto con le tecniche di preparazione ed i prodotti della tradizione locale. Gli ingredienti usati sono pochi e di qualità eccellente, per un risultato dal gusto fresco ed esplosivo da abbinare a un buon calice di vino bianco.
Via Giuseppe Garibaldi 12, 73024 – Maglie (LE) – 3271144787

Tra le strade storiche


Le luci soffuse, un arredamento dai toni pastello, il personale giovane e sorridente, l’atmosfera conviviale e delle materie prima di eccellente qualità per questo ristorante nel cuore del centro storico di Nardò (LE): da La Dispensa dei Raccomandati tutto è ricco, curato e autentico. Qui i primi, i secondi e i numerosi antipasti – tutti rigorosamente a base di pesce crudo e cotto – sono preparati con gusto e serviti in piatti curati e porzioni abbondati, come la tradizione mangereccia locale impone. Da provare la frittura mista!
Via Rosario 14, 73048 – Nardò (LE) – 3939062718

A casa di nonna ma con stile


La cucina è quella autentica, semplice e genuina che la tradizione vuole, i locali storici che ospitano i tavoli anche, ma l’arredamento e il modo fine di impiattare è quello elegante di oggi. Da Osteria Trattoria Nonna Rosa a Muro Leccese (LE), a 30 minuti esatti dal capoluogo di provincia, sul pesce non si transige: solo pescato freschissimo e di prima scelta per offrire sempre il massimo ai propri clienti. Recatevi in questo ristorante con l’imperativo di provare a tutti i costi il crudo di mare.
Piazza del Popolo 14, 73036 – Muro Leccese (LE) – 0836342530

Dai lupi di mare


La salsiccia di ricciola e il wurstel di cefalo; sono prodotti particolarissimi che, insieme alla bistecca di tonno, compongono l’arrosto misto di casa Bar Lemì – Cozze e Gin. Le sapienti mani che gestiscono la cucina di questo ristorante a Tricase (LE) sono profonde conoscitrici della materia prima impiegata per la preparazione dei piatti, e per questo sono capaci di valorizzarla al meglio. Qui la location è elegante, colorata e luminosa, i piatti sono sempre nuovi e tutti da provare, immancabilmente impiattati con cura in un tripudio di colori.
Via Tempio 20, 73039 Tricase – (LE) – 3475419108

In una sala degna di un conte


Conte Cavour Ristorante è un elegantissimo locale di Veglie (LE), a poco meno di mezz’ora da Lecce. Qui l’offerta gastronomica è molto vasta, ma tutte le voci in menù seguono in filo conduttore della stagionalità, della genuinità e della territorialità dei prodotti impiegati per la creazione dei piatti. Oltre al pesce, preparato magistralmente e con tocchi creativi per antipasti, primi e secondi piatti, il ristorante propone sushi e rolls, pizze creative e ottimi dolci della casa, da abbinare a una vastissima selezione di vini.
Via IV Novembre, 73010 – Veglie (LE) – 08321592175

Nel ristorante old school


Va bene il finger food grazioso, va bene l’impiattamento minimal tanto sofisticato, va bene tutto, ma vogliamo mettere un bel piatto da 250 grammi di pasta col pesce e un dito di gustosissimo sugo sul fondo? Da Zona FAO 37 123, nel centro storico di Torchiarolo (BR), a metà strada tra Brindisi e Lecce, la cucina non va certo per il sottile. In questo ristorante di pesce, dall’antipasto al dolce, tutti i piatti sono mangerecci, saporiti ed appaganti, come in ogni ristorante “vecchia scuola” che si rispetti.
Via Umberto I 58, 72020 – Torchiarolo (BR) – 3473900626

Tra i palazzi signorili o nel giardino


Quella de La Piazza, a Poggiardo (LE), a mezz’ora da Lecce, è una cucina complessa e ricercata nello studio delle materie prime ma semplice e autentica nel gusto, pensata per offrire ai clienti esperienze di gusto all’insegna della scoperta del territorio. Questo raffinato ristorante, specializzato nella preparazione di piatti a base di pesce, è situato in una piazza elegantissima e dispone i suoi tavoli anche all’intero del bel giardino retrostante. Infine, il ristorante propone una vastissima scelta di vini d’eccellenza, per accompagnare al meglio ogni piatto.
Piazza Umberto I 12, 73037 – Poggiardo (LE) – 0836901925

Da Chef Gianluca


Si tratta di un luogo ricercato e stravagante – così come tutte le proposte nel menù di Bistrot Chef Gianluca, d’altronde –.  I piatti creati qui sono da considerare la celebrazione dell’estro creativo e della sapienza dello chef Gianluca Parata, che per ricordarlo sempre ai propri clienti ha scelto di dare il suo nome al locale. Sushi, pasta fresca fatta rigorosamente in casa, piatti della tradizione locale e ottime preparazioni a base di pesce freschissimo sono solo una piccola parte del menù di questo ristorantino sito a Taviano (LE).
Via P E M Curie 1, 73057 Taviano (LE) – 3773284446

In un covo di “briganti”


Le mura antiche sono proprio quelle calde e accoglienti di un rifugio, l’atmosfera è quella informale e allegra dell’osteria: Osteria dei Briganti è un ristorante di pesce nel centro storico di Gallipoli (LE) interamente concentrato sulla qualità dei prodotti che offre ai suoi clienti con professionalità e gentilezza. Qui la cucina lavora con sapienza per preparare piatti sinceri, genuini, intensi ed equilibrati, con un impiattamento curato ma senza troppe formalità; dei piatti da veri briganti!
Via Antonietta de Pace 107, 73014 Gallipoli (LE) – 0833261166

Nel cuore antico di Otranto


ArborVitae, elegante ristorante di Otranto (LE), è nato con l’obiettivo di valorizzare tutto ciò che il territorio del suo Comune ed il suo mare hanno da offrire. Qui, d’estate, sarete accolti ai tavoli candidi apparecchiati in uno splendido giardino riparato dalle case bianche del centro storico. Con il freddo, invece, ci si sposterà nella sala interna, sotto le volte del soffitto in pietra. I piatti in menù, però, saranno freschissimi, creativi, raffinati e dal gusto delicato per tutto l’anno.
Via G. M. Laggetto 38, 73028 – Otranto (LE) – 0836806816



L'immagine di copertina è  di 2night, shooting per La Piazza. Le immagini interne solo tratte dalle gallery di 2night o dalle pagine web dei locali citati.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×