I 10 migliori ristoranti di pesce a Pescara

La classifica con i punteggi delle recensioni

Non ci si stanca mai di mangiare pesce in una città di mare e di assaporare i gusti della tradizione abruzzese, magari facendo una passeggiata sul lungomare subito dopo.
Di tipologie di cottura e preparazione se ne contano a migliaia e tra le più desiderate la frittura di pesce accontenta tutte le età. Il problema è che non è così semplice trovare il ristoratore in grado di prepararla in modo ottimale, se siete dei palati esigenti a riguardo non potete perdervi il nostro itinerario attraverso i locali di Pescara dove trovare la migliore frittura di pesce.
Ma i piatti della tradizione marinara chiaramente non sono solo frittura di paranza e per questo abbiamo stilato una classifica dei migliori ristoranti di pesce a Pescara e provincia utilizzando la media dei voti raccolti dai punteggi su tripadvisor, google e facebook, perché si sa, il parere degli utenti è fondamentale per ottenere una buona reputazione in città.

La garanzia dell’esperienza

carlo ferraioli ristorante idi pesce pescaraIl primo ristorante di pesce di Pescara che vi consigliamo è Carlo Ferraioli nei pressi del mercato ittico. La famiglia vanta esperienza trentennale e lo chef sceglie personalmente il pesce per le sue ricette, inoltre la posizione della sala affacciata sul porto dove attraccano i pescherecci, garantisce la sicurezza dei prodotti freschissimi. Dice lo chef Carlo Ferraioli: “La cucina innovativa deve saper rispettare la tradizione”, infatti il loro menu rispetta quella locale: da provare il raviolo nero con mantecato di baccalà, gli spaghetti alla chitarra con l’aragosta, il rombo con carciofi e zafferano, ricci di mare, crudo di astice, calamaretti e seppioline, gnocchi con zucchine e scampi. Insomma, il ristorante Carlo Ferraioli è il posto giusto per chi non riesce a rinunciare alle specialità di mare accompagnate da una buona carta di vini e distillati. Per accontentare tutti, i gestori garantiscono anche la possibilità di una sala dedicata esclusivamente ai fumatori.

Storico sul lungomare

la murena ristorante di pesce pescaraUn locale storico dove mangiare pesce a buon prezzo e gestito da una famiglia di pescatori è La Murena. Si trova sul lungomare e il personale è sempre pronto a dare consigli e curiosità sul menu. Si può trovare la pasta fatta a mano, come gli gnocchetti agli scampi, ma anche spaghetti allo scoglio e zuppe di pesce. Ottimo vino da accompagnamento, tra i quali chiaramente spicca anche il Trebbiano d’Abruzzo.


Semplice ma di classe

ristorante di pesce pescara Un altro locale molto amato sul lungomare con ambiente accogliente è il ristorante di pesce a Pescara Marechiaro da Bruno. I prezzi sono più elevati perché l’ambiente è raffinato ed è presente anche un giardino sul mare per i banchetti in primavera. All’ingresso ci accoglie una vetrina ricca con il pescato del giorno si possono trovare anche le ostriche più pregiate, tra gli antipasti scampi alla catalana, insalata di polipo e capesante alla griglia. Per i primi: carbonara di mare e ravioli alla sogliola. I secondi sono spesso ricette molto semplici per esaltare il gusto naturale del mare. Qui, per i più golosi fanno anche la pizza con i frutti di mare e per concludere i pasti vi è una ricca scelta di dolci fatti in casa o provenienti dalla tradizione campana. Non sottovalutate la carta dei vini con oltre 400 etichette, tra italiane e internazionali.

Adatto per famiglie

cala di ponente ristorante di pesce pescaraNella classifica dei ristoranti di pesce a Pescara non può mancare l’opzione per famiglie o per gruppi numerosi. Infatti, Cala di Ponente ti fa sentire a casa, è gestito da quattro fratelli molto affiatati. Ha un’ampia sala, uno staff cordiale e simpatico e cibo di ottima qualità. Nel menu del giorno sono spesso proposte ricette con pesce crudo, assolutamente da provare la tartare di gallinella con pera, pepe e maggiorana, i ravioli di ricotta con scampi e zucchine e il brodetto alla pescarese.

Ristorante gourmet

les paillotes pescara ristorante di pesceSe ci tenete all’eleganza allora dovete provare il ristorante di pesce a Pescara, Café Les Paillotes, magari non tra i più economici data la location meravigliosa vicino il lungomare e il servizio impeccabile. Si distingue per una cucina ricercata e innovativa. La presentazione su piatto è estremamente raffinata ed è il luogo ideale per mangiare pesce in una serata romantica. L’offerta del menu è legata a prodotti stagionali così da garantire sempre la freschezza. Da provare sono lo scampo marinato, lichti, barbabietola e amaranto soffiato, risotto cacio e pepe con gamberi, coda di rospo, triglia con avocado affumicato e nocciole e scampo in tempura. Hanno una sezione del menu totalmente dedicata al pesce crudo e la carta dei vini è in divenire, con attenzione particolare ai vini biologici e biodinamici.

Cucina marinara

ristorante da bacone ristorante di pesce pescaraIl ristorante Da Bacone è caratterizzato da ambiente ordinato, personale gentile e accogliente. Da provare assolutamente sono lo scampo con mandarini e mandorle e le linguine con le alici (un piatto molto semplice ma davvero gustoso). Il menu di questo locale è un inno alla cucina marinara con una buona carta di vini, i clienti sono affezionatissimi anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Antiche ricette

la figlia di attilioLo storico ristorante di pesce a Pescara non manca neppure in viale Pepe: l’esperienza si rintraccia anche nel nome del locale, La figlia di Attilio, dove la sapienza culinaria si tramanda da almeno due generazioni. I sapori del mare sono rivisitati in chiave moderna, portando sul piatto la freschezza e la ricchezza dell’Adriatico nei vostri. Ordinate linguine verdi allo scoglio, arrosto e frittura di pesce e per concludere un tiramisù: non rimarrete delusi!

Sul porto turistico

franco ristorante di pesce pescaraConosciuto non solo in tutta la provincia ma anche in territorio regionale, il ristorante Franco sul porto turistico della città, è stato luogo di innumerevoli cerimonie e occasioni importanti, ma ideale anche per pranzi di lavoro con salette riservate. Tutte le proposte culinarie hanno una costante: il pesce fresco. Lo chef prepara antipasti di mare, fritti e grigliate miste di pesce, ostriche e aragoste.

Lungo la riva del fiume

ristorante di pesce sea rive da michele pesacaraSe volete mangiare pesce in una location insolita provate a cercare il ristorante Sea River da Michele in via valle Roveto. Il locale è arredato in stile vintage e ha una veranda sul lungofiume, per questo motivo viene spesso consigliato per cene romantiche, a prezzi economici per salvaguardare il portafogli. La tendenza sono i piatti a base di pesce seguendo una tradizione mediterranea. Sul menu potete trovare astici su insalata con agrumi, cavatelli con broccoli e vongole, risotto ai frutti di mare e scampi con parmigiana di melanzane.

Tradizione e innovazione

ristorante di pesce sea rive da michele pesacaraConcludiamo in bellezza con l’ultimo locale della classifica dei ristoranti di pesce a Pescara citando La Vongola Ristorante da Porrini, sul lungomare Giacomo Matteotti, specializzato nella cucina marinara abruzzese che non disdegna le tendenze innovative. È situato in una posizione strategica a due passi dal centro della città e dal mare, comodo da raggiungere sia a piedi che in macchina. Una menzione particolare meritano i secondi di pesce al forno con verdure e le grigliate, ma il piatto che tutti consigliano di provare è la tagliata di tonno con radicchio al Montepulciano. La carta dei vini è curata dal sommelier Diego, e i dessert artigianali sono sempre fantasiosi e creativi.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

Se mangiare pesce non basta, ma cercate anche una location eccezionale per stupire i vostri ospiti non manca una classifica specifica dedicata ai ristoranti dove mangiare pesce in riva al mare.

Foto di copertina di Facebook di Ristorante Marechiaro da Bruno

ORA PUOI LEGGERE:

Brodetto a Pescara? 11 locali dove devi assolutamente mangiarlo!

Brodetto! Una parola, una poesia, mille esperienze. La diatriba regionale è su quale sia il migliore. Quello vastese o quello pescarese? La verità è un'altra: come che sia, se fatto bene, il brodet...

di alessandra farias