Dove mangiare e bere a NoLo, il quartiere creativo di nord Milano

piazza morbegnoIl nome è nato quasi per caso ma oramai NoLo é diventato una definizione ufficiale per indicare il quartiere a nord di Piazzale Loreto. Meta di giovani alla prime esperienze lavorative, soprattutto di creativi, con forti presenze multietniche, NoLo esprime una vivacità tipicamente milanese che si riflette bene sul versante gastronomico. Tappa obbligatoria di questa realtà in evoluzione è Piazza Morbegno su cui affacciano locali molto variegati tra loro.

L’aperitivo o cena classici

bar tenderBar Tender sino alle 20 è aperitivo classico con ampia scelta di cocktail e piatti freddi. Poi arrivano i piatti caldi, primi secondi e pizzette, di ottima qualità con cui si può cenare fino a tarda ora. Musica frizzante, tavolini all’aperto su Piazza Morbegno anche d’inverno e prezzi contenuti. Una specialità sono i dolci della casa, in particolare il tiramisù.

L’appuntamento per i giovani

ghepensimiMesso su da due ragazzi molto intraprendenti, il GhePensi M.I. è diventato in pochissimo tempo il ritrovo dei giovani del quartiere, al punto che ogni sera i frequentatori del locale tracimano sul marciapiede di Piazza Morbegno. Il menu? Birre artigianali e  vino che si sposano con panini e taglieri. Chiuso in questi giorni per un riordino/ampliamento dei locali.

Per chi si sente alternativo

il tempio d'oroCon quasi 35 anni di storia il Al Tempio D’Oro di via delle Leghe è uno dei locali storici di NoLo. E’ stato ed è il ritrovo di associazioni, artisti, professionisti che qui hanno presentato iniziative e progetti. Il mangiare è in linea con questa tendenza: si può fare l’aperitivo o cenare gustando menù mediterranei, in particolare arabi, o vegetariani.

Cucina pugliese e fiorentina

osteria della pasta e fagioliA L'Osteria della pasta e Fagioli si mangia pugliese con antipasto a buffet e piatti classici come olive, orecchiette, cime di rapa. Ma non solo, il forno a legna sforna un’ottima bistecca fiorentina che trova pochi concorrenti a Milano. Si trova in via Venini 54, nel fine settimana è meglio prenotare.

La pizza alta con 4 ricette

franco & rosyPer la pizza il ritrovo e da Franco & Rosy, in piazza Morbegno, gestito da una famiglia cinese molto simpatica. Sfornano in continuazione pizze alte farcite in 4 modi diversi, per chi vuole c’è anche la cucina tradizionale italiana: da segnalare i primi e il pesce.  Una particolarità è il pane cotto nel forno a legna.

Il sushi per le cene intime

blue namiSempre in Piazza Morbegno, davvero privilegiata per la ristorazione, c’è il Blue Nami dove impera la cucina giapponese. Aperto da pochi mesi, ha già conquistato i favori degli amanti del sushi e del pesce cucinato con le ricette nipponiche. Ambiente elegante dove predomina il blu, è consigliabile anche per una cena intima.

Carne e pesce, l'etnico peruviano

aki me kedoPer chi ama la cucina sudamericana l’appuntamento è da Aki me Kedo in via Nicola D’Apulia. Classico locale con cucina peruviana, con atmosfera andina e personale  simpatico. Si gusta soprattutto la carne, su tutti il ceviche e il pollo a la brasa. Notevoli anche zuppe e patate, il tutto accompagnato da salsine un po’ pepate.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

​Foto di copertina da Facebook di Bar Tender Milano

ORA PUOI LEGGERE:

Le birrerie di Milano dove andare a berti un'ottima birretta

Rossa, Bionda, Nera o Ambrata: proprio non riusciamo a metterci d'accordo. C'è chi preferisce la bionda dal fascino tradizionale, chi la rossa dal carattere frizzante e chi la bruna dalle rotondit...

di maggie ferrari