Cena a Roma, gli 8 ristoranti speciali di Prati che devi provare

Di giorno quartiere di uffici, la sera Prati diventa il cuore gastronomico della Capitale. Ecco i ristoranti da provare per una cena a due passi dal Cupolone

Una volta Prati era conosciuto quasi esclusivamente per essere il quartiere degli uffici e dei Tribunali di Roma, oltre che delle Caserme. D’altra parte fu costruito proprio per questo scopo dai piemontesi dopo l’annessione di Roma al Regno d’Italia. Un quartiere alto borghese, quindi, fatto di uffici pubblici, teatri e grosse vie commerciali (Via Cola di Rienzo). Ma dagli anni ’90 in poi Prati si è lentamente trasformato, grazie all’apertura di decine di ristoranti e locali da sera, diventando in poco tempo uno dei luoghi più importanti di Roma per quel che riguarda la ristorazione e l’alta gastronomia. Andare a cena fuori a Prati oggi è quasi un must del fine settimana e l’offerta è ampia e soprattutto di grande qualità. A Prati si mangia di tutto, dagli hamburger gourmet, alla cucina romana classica, fino a quella rivisitata in chiave moderna. Mi sono già occupato in un mio precedente articolo su dove andare a prendere l’aperitivo a Prati, questa volta invece voglio parlare dei suoi ristoranti, perché Prati è il posto ideale per una cena fuori con gli amici. Ristoranti, pizzerie, bistrot alla moda, nel quartiere nato accanto al Cupolone di San Pietro la sera non c’è che l’imbarazzo della scelta per una cena davvero speciale. Ma se non sai proprio dove andare, ecco gli 8 ristoranti di Prati dove non rimarrai deluso.

Il ristorante giusto per una cena veloce dopo il cinema

fermento roma piatto tartareQuando esci dal cinema la sera affamato, volendo evitare però di mangiare roba pesante vista l’ora tarda, la soluzione giusta è fermarsi da Fermento Cucina & Bistrot a Via Cicerone, solo a pochi passi dalla multisala Adriano. Qui, infatti, si mangia leggero e si mangia benissimo. La specialità della casa sono le tartare di pesce crudo e di carne Chianina, ma anche i taglieri di salumi e formaggi meritano, così come le megainsalatone della casa. E dopo cena perché non fermarsi a gustare un buon cocktail di alta mixologia?

Specialità pesce al bistrot

mamà roma piattoUn bistrot elegante e sobrio, con pochi coperti e una cucina che spazia dalle specialità romane rivisitate in chiave moderna, come la carbonara con gamberi e lime, e piatti di pesce di freschezza rara. Mamà è un gioiellino nel cuore di Prati, il ristorante ideale per una cenetta romantica a lume di candela o per un’occasione speciale. Io consiglio di provare i primi tutti a base di pasta fatta in casa e tirata a mano ogni giorno.

Hamburger giganti e birra artigianale

birretta wine and food romaSe sei stufo della solita pizza e birra, o della classica amatriciana volante, Prati offre delle ottime e altrettanto caloriche alternative per una cena sostanziosa. Tra le tante opzioni io spesso scelgo gli hamburger tanto giganti quanto deliziosi di Birretta Wine & Food, ormai diventati un’icona della ristorazione non solo di Prati, ma di tutta Roma Nord. I panini possono, anzi devono essere abbinati alle 10 tipologie di birra artigianale alla spina qui disponibili tra cui la 24K e la Space Man.

Il ristorante con l’Hot Dog più grande di Roma

quarto burger roma Se ti trovi a Prati anche a tarda sera e la voglia di panino comincia ad essere incontrollabile, ecco che il Big Hot Dog servito da Quarto Burger & Drinks sarà il rifugio ideale a tanta sofferenza. Si tratta, senza dubbio alcuno, del più grosso hot dog servito in un ristorante a Roma, e aggiungo, anche del più buono. Anche qui l’hot dog, e gli oltre 26 tipi di burger della casa, si possono abbinare a tanta buona birra artigianale.

Fish & Chips e non solo

porto fish & chips ristoranti prati roma cena a prati pesce fresco low cost fritto pesce crudo tartare Sei alla ricerca di un ristorante di pesce fresco per una cena a Prati con gli amici che non costi una fortuna? La soluzione ideale è senza dubbio Porto Fish & Chips a Via Crescenzio Qui, lo possiamo assicurare, il pesce è sempre freschissimo e viene riproposto in piatti sfiziosi e originali. Antipasti, crudi di pesce, primi piatti con pasta fatta in casa, fritture e molto altro. Il conto? Decisamente alla portata di tutte le tasche.

Lasciati coccolare da Flavio

velavevodetto ai quiriti romaIn Piazza dei Quiriti, nel cuore di Prati c’è un ristorante di cucina romana dal nome curioso Velavevodetto ai Quiriti. Allora te lo dico anche io con certezza: qui si mangia una delle migliori cucine romane di tutta la città. Il patron Flavio De Maio, una vita passata a far conoscere i sapori veri dei piatti della Roma di una volta, è un uomo che sa il fatto suo. Tra amatriciana, gricia e cacio e pepe non saprei dire quale sia più buona. Lasciati, poi, uno spazietto per il suo tiramisù al bicchiere con cioccolato fuso, una roba da orgasmo.
Velavevodetto ai Quiriti - piazza dei Quiriti, 4/5 - 00192 Roma. Info: 0636000009. 

Imparare la storia di Roma al ristorante

arcangelo romaArcangelo Dandini non è un semplice chef, io lo definirei più un professore di cultura culinaria romana. E le sue lezioni non si studiano sui libri, bensì a tavola nei suoi piatti, dove la Storia della cucina di Roma rinasce ogni giorno. Andare a cena all’Arcangelo, il suo ristorante a Prati, è come studiare un trattato di antropologia culturale. Qui scoprirai perché a Roma il fritto è così importante, dove e come sono nati i supplì (qui serviti secondo l’antica ricetta con riso e ragù di rigaglie di pollo), oppure il perché dell’utilizzo del famoso Quinto Quarto nelle ricette di carne.

La mia pinseria preferita a Roma

pratolina roma Dopo averne provate tante in tutti questi anni, non ho più dubbi: la mia pinsa preferita a Roma si trova a Prati ed è quella servita dalla pinseria La Pratolina a Via degli Scipioni. L’impasto non ha eguali in leggerezza e consistenza, così come le verdure, i salumi ed i formaggi utilizzati per il condimento sono tutti DOP. Tra le pinse che consiglio ci sono la Radicchio e Gorgonzola (con radicchio di Treviso), e la Romana fatta con patate e porchetta di Ariccia, un vero capolavoro.

Non solo cene speciali, Prati è anche il quartiere del gelato artigianale. Ora che arriva la bella stagione, cosa c’è di meglio di un buon gelato per ristorarsi durante un lungo e caldo pomeriggio di shopping, o una dura giornata di lavoro? Dai un’occhiata allora a quali sono le migliori gelaterie artigianali di Prati.
 

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian