A Cena a San Giovanni: i ristoranti da provare vicino ad una delle piazze più belle di Roma

Pubblicato il 29 giugno 2018

A Cena a San Giovanni: i ristoranti da provare vicino ad una delle piazze più belle di Roma

Osterie, pizzerie e bistrot all’ultimo grido. Il quartiere nato intorno alla basilica maggiore oggi ospita tante realtà interessanti del panorama gastronomico romano

Famosa in tutto il mondo per essere la sede del mitico concertone del 1 maggio, tra i luoghi più visitati della città per i suoi innumerevoli tesori storico artistici, Piazza San Giovanni rimane uno dei tanti cuori pulsanti di Roma. Amata dai romani che la scelgono spesso, specie durante la bella stagione, come meta di passeggiate domenicali e pomeridiane, la piazza e il quartiere di San Giovanni a Roma diventano il luogo giusto per passare una bella serata. Ma focalizzando la nostra attenzione sulla cena il discorso diventa doppiamente interessante perché i ristoranti a San Giovanni sono mediamente di alto livello, ed in questo quartiere non mancano le osterie, le pizzerie e i bistrot degni di nota. Cucina tradizionale romana in primis, ovviamente, ma non solo. L’offerta gastronomica di San Giovanni è ampissima e accontenta tutti i palati.

Mangiare in una vecchia Fiat 1500

Tra i locali dove andare a cena in zona San Giovanni qui a Roma anche questo singolare risto pub di via Populonia. Si chiama Officina e, un pochino, lo è perché la passione dei fratelli Arcangeli, alla gestione, per i motori e le auto d'epoca si trasforma in fattore di design: vincente. Ecco vecchie macchine diventare tavoloni, targe ed insegne appese alle pareti. Si mangia e si mangia bene: oltre ai fritti - consigliati -, anche la pizza firmata da Marco Lungo, dal deciso piglio gourmet; sempre consigliati anche i burger, proposti anche in versione vegetariana e vegana - giusto per non lasciar uscire nessuno a stomaco vooto. Carta delle birre stilata con attenzione e padronanza della materia. 
Officina - Via Populonia, 19 - Roma. Tel: 0693571248. 

Tra i nuovi locali della zona

Se ancora non lo hai notato, il Lucarelli Bistro è tra i nuovi locali di San Giovanni che di consiglio di visitare per una cenetta. Nuovo locale con alle spalle, però, un nome già famoso a Roma, quello di Guido Lucarelli, del Forno Lucarelli di via Satrico. Una garanzia. Un locale nuovo, anche come concept, che strizza l'occhio ai bistrot parigini senza però dimenticare le origini: aperto tutto il giorno, la cucina è tutta dedicata alla tradizione romanesca più autentica, proposta con brio. Non si può uscire dal locale senza aver assaggiato uno dei loro mitici dolci, preparati direttamente da Guido. 
Bistro Lucarelli - Piazza Ragusa, 61 - Roma. Tel: 0644250622.

Nome storico a San Giovanni... e a Roma

Nome storico e sinonimo di garanzia quello della Bottega Trattoria De Santis, a pochi metri dalla basilica Santa Croce in Gerusalemme. Garanzia, ovviamente, in fatto di buona cucina romana con Spaghettoni alla carbonara e Coda alla Vaccinara; non solo, il menu del De Santis annovera anche piatti di pesce, come il Baccalà della Bottega - ricetta di famiglia. Il menu cambia spesso con proposte non solo della tradizione romana. 
Bottega Trattoria De Santis - viale di Santa Croce in Gerusalemme, 15 - Roma. Tel: 067028124.

Un aperitivo “in moto”

Un bistrot dal design originale, dove la protagonista è la motocicletta in tutti i suoi aspetti: ferro, cromature, pelle, gomme e attrezzi. Officine San Giovanni non è il solito bistrot “all’americana” come ormai tanti se ne vedono a Roma, è un ambiente unico, dove vintage, legno, ferro e acciaio sono i fili conduttori. Al bancone buoni i cocktail classici, americani ovviamente, come il Manhattan e l’Old Fashioned. La sera si organizza un aperitivo davvero interessante, con un buffet ricchissimo soprattutto di verdure.
Officine San Giovanni - Largo Brindisi, 25 Roma – Tel: 064543405

Non la solita pizza

Il locale a prima vista potrebbe sembrare una vecchia birreria d’abbazia, ma Al Grottino in realtà è tra le pizzerie di Roma di grande qualità. Simpatico il proprietario, Tony Vespa, appassionato di cultura italoamericana, che propone una pizza leggera, saporita e ultra digeribile. Non solo pizza, però, nel menù di questa pizzeria di San Giovanni a Roma ci sono tante specialità tradizionali e internazionali (come un buonissimo Nasi Goreng indonesiano). Tornando alla birreria, consiglio di dare un’occhiata alla “carta delle belghe”, con tante gradite sorprese per gli intenditori.
Al Grottino - via Orvieto, 4 - Roma -  Tel: 067024440. 

L’hygge Cafè di Roma

Un nuovo termine da aggiungere nel vocabolario e utile per descrivere questo singolare locale dove andare a cena se ti trovi in zona San Giovanni: hygge cafè, ovvero un locale dove andare un po' a tutte le ore del giorno, per concedersi una pausa in pieno relax, senza badare all'orologio. Materia è così: un locale poliedrico aperto dalla mattina a sera che, dalla mattina a sera, offre una proposta puntuale tra colazione, pranzo, merenda, aperitivo e, nel caso di questo articolo, cena. Menu alla carta con proposte fresche e leggere, con prodotti di stagione e a km0, taglieri con salumi e formaggi, proposte vegetariane. Un bistrot dal design elegante e contemporaneo dove nulla è lasciato al caso.
Materia - Via Andrea Provana, 9 - Roma. Tel: 0670497614.

Un angolo di Dolce Vita

Posto ai piedi della Scala Santa troviamo un amatissimo ristorante nel cuore di Piazza San Giovanni a Roma. Fin dagli anni ’60 l’Osteria Cannavota è stata frequentata attori, registi e personaggi di spicco del mondo del cinema e della televisione e rimane ancora oggi un amarcord originale dei bei tempi della Dolce Vita romana. La sua cucina è quella tradizionale, curata con amore e genuinità fin nei piccoli dettagli. Da segnalare l’amatriciana, vera specialità della casa e il pesce sempre freschissimo che ogni giorno arriva da Anzio.
Hosteria Cannavota - Piazza San Giovanni in Laterano, 20 Roma – Tel: 0677205007

Non solo pinsa

Una pinseria (da non confondere con la pizzeria, per carità) di via Carlo Felice, tra le due basiliche di San Giovanni e Santa Croce, che propone una pinsa davvero squisita: morbida, leggera e condita alla perfezione. Ma Da Pinsa & Buoi dei… non ci si può limitare alla sola pinsa. Tante infatti le proposte intriganti del menù di questo frequentatissimo ristorante, per lo più costituito dai grandi classici della cucina romana, ma con ampie “trasferte” in terra campana, come nel caso della succulenta pancia di maialino nero casertano caramellata al calvados.
Pinsa & Buoi dei… - Via Carlo Felice, 51/53 - Roma. Tel: 0677201760.

Profumi di Francia

40 anni e passa di gestione e una passione per la cucina sconfinata come i suoi baffi. Stefano Cesaroni, patron di Charly’s Saucière, è ancora oggi innamorato del suo mestiere e si sente. A meno di 100 metri dall’Obelisco di Piazza San Giovanni una cucina francese come poche ce ne sono tra i ristoranti di Roma, con ricerca puntigliosa al minimo dettaglio nella preparazione delle ricette. Ed è così per le Escargots à la Bourguignonne, o per il magnifico filetto al Calvados e per tutte le altre specialità in menù. Per chi ha molto appetito e voglia di divertirsi consiglio invece le meravigliose fondute della casa (savoiarda e bourguignonne).
Charly’s Saucière - Via Di San Giovanni In Laterano, 270 - Roma. Tel: 0670495666.

Il supplì più buono di Roma

Nonostante ultimamente siano venuti fuori degni rivali, il supplì di Sisini La Casa del Supplì, storica pizzeria a taglio di Piazza Re di Roma a poca distanza da San Giovanni, è per me ancora il n. 1 imbattuto dei supplì della Capitale. Un riso perfetto, morbido, condito con un ragù saporitissimo e farcito di vero fiordilatte. La frittura, poi, è assolutamente perfetta. Per una cena volante o per uno spuntino veloce, la tappa da Sisini è praticamente obbligatoria.
Sisini La Casa del Supplì - Piazza Re Di Roma 20, Roma.

La  nostra esplorazione gastronomica delle vie e dei quartieri di Roma non si chiude qui. Stiamo mappando le zone della Capitale che hanno entusiasmato maggiormente il nostro palato. A questo proposito, rimanendo a Roma vicino ai ristoranti in zona San Giovanni ti posso consigliare i migliori aperitivi di Roma in rione Monti.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Officina.
Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • CENA
  • APERITIVO
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×