“Qui è San Valentino tutto l’anno”, Marco Milanetti ci spiega il segreto del successo della Locanda Giulietta e Romeo

Galateo, servizio impeccabile, cortesia, lume di candele e una cucina mediterranea vera, sana e fatta con pesce freschissimo. Ecco la soluzione per fare colpo al 100% sulla tua anima gemella

Sembrerà impossibile a credersi, ma sono pronto a giurarlo sull’amatriciana: non è vero che al Centro Storico di Roma tutte le trattorie sono diventate dei locali spenna-turisti, o meglio, non tutte quante. E’ bello scoprire che anche a pochi metri da uno dei punti più affollati, ma anche più affascinanti della Capitale, e cioè la mitica Fontana di Trevi, esistano ancora quelle trattorie a gestione familiare dove si propone una cucina semplice, genuina e a buon prezzo. La Locanda Giulietta e Romeo a Via del Lavatore 35 ne è l’esempio lampante, e se poi il tutto viene condito da un’atmosfera che più romantica non si può, ecco che di colpo arriva la soluzione ideale per una cena speciale, magari con tanto di anello. Abbiamo incontrato Marco Milanetti, giovane manager de la Locanda Giulietta e Romeo che ci ha confidato il segreto per una cena romantica di sicuro successo. “Innanzitutto bisogna creare la giusta atmosfera. Lumi di candela, fiori, una sala piccola, intima e accogliente, il colore rosso dominante che accende la passione e poi un servizio che esalti la donna e la faccia sentire sempre a suo agio, e poi senza dubbio il luogo, perché non c’è location più adatta della Fontana di Trevi, specie la sera, quando la folla di turisti diminuisce e la fontana torna in tutto il suo splendore”

locanda giulietta e romeo roma fontana di trevi centro storico trattoria tradizionale cucina di pesce romantica san valentino Le signore, infatti, qui da voi vengono servite e riverite con un’attenzione tutta particolare. “Sì, qui la donna torna ad essere una vera e propria dama di corte, una principessa nel vero senso del termine, che viene servita per prima, coccolata, adorata, come si faceva nelle antiche corti medievali. Senza però essere eccessivamente invadenti, lasciando quindi la giusta intimità ai clienti che vengono a cena da noi. Qui da noi è come se fosse San Valentino ogni giorno dell’anno.”

locanda giulietta e romeo roma centro storico fontana di trevi trattoria urbana cucina tradizionale pesce pasta fatta in casa romantico Va bene l’atmosfera romantica, il corteggiamento, le luci soffuse e tutto il resto, ma noi pensiamo ancora che per conquistare il cuore di una donna il buon cibo sia ancora fondamentale. Possiamo dire, quindi, che il vero segreto è la vostra cucina? “Certamente, il cibo ricopre un ruolo importantissimo, anzi fondamentale per il successo in un corteggiamento. Oltre alla compatibilità dei caratteri si devono formare delle affinità “chimiche” in una coppia e condividere una buona bottiglia di vino ed una cena a base di pesce fresco aiuta moltissimo a completare queste affinità.”

locanda giulietta e romeo scialatielli gmaberoni rossi calamari e vongole cena romantica roma centro storico fontana di trevi intevista  A proposito di pesce, quello servito qui da voi è veramente speciale. Quali sono i piatti che i vostri clienti apprezzano di più? “Noi proponiamo una cucina di pesce basata sui grandi classici mediterranei, niente intingoli o esperimenti eccessivi, ma piatti di mare tradizionali, ricette semplici, colorate e piene di sapore. Tra i piatti più gettonati dai clienti, nonché uno dei miei preferiti in assoluto, ti cito gli gnocchetti pachino vongole e calamari.”

locanda giulietta e romeo amatriciana cucina romana ristorante romantico centro storico fontana di trevi roma  Non solo pesce, però, perché la Locanda Giulietta e Romeo propone anche un’ottima cucina tradizionale romana. “Esatto, noi proponiamo un menù che esalta i piatti della tradizione romana, ma che segue rigorosamente la ciclicità delle stagioni. I prodotti che usiamo sono solo prodotti stagionali, come le verdure ad esempio, che arrivano direttamente dal nostro orto privato sulle sponde del Lago di Bolsena. Inoltre dove possiamo cerchiamo di utilizzare prodotti fatti in casa, come ad esempio la pasta fresca che prepariamo ogni giorno.”

locanda giulietta e romeo roma centro storico ristorante trattoria pesce fresco fontana di trevi calamari alla piastra intervista  Posso assicurare come, dopo aver provato un magnifico piatto di scialatielli con gamberoni di Mazara, calamari e vongole, la Locanda Giulietta e Romeo sia quanto di più lontano possa esistere dal solito ristorante acchiappaturisti come a decine ce ne sono nella zona. E’ bello sapere che questa città nasconde ancora qualcosa di vero e genuino che il dio del turismo non abbia ancora distrutto.
 
Iscriviti alla Newsletter di 2night 

Locanda Giulietta E Romeo

Via Del Lavatore 35, Roma Roma (RM)

E’ un piacere scoprire che al centro di Roma, addirittura accanto alla Fontana di Trevi, esistano ancora posti come Giulietta e Romeo. Un posto più unico che raro,...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian