Musica brasiliana, cabaret, party. Ecco il nuovo Arizona 2000

Aldenia Da Silva racconta due anni di serate in via Battaglia. All’insegna del divertimento e un po’ di trasgressione

Una volta era il regno della balera con un pubblico un po’ agè. Due anni fa all’Arizona 2000 è arrivata Aldenia Da Silva, per tutti semplicemente Dinha, e ha portato una rivoluzione: musica brasiliana, spettacoli, serate private. Tant’è che adesso il locale è meglio conosciuto come Colony Brazil. Ma non è tutto, ci sono in ballo altri progetti che la giovane italo-brasiliana vuole portar avanti anche fuori Milano e all’estero.
colony milano Da quanto tempo vive in Italia?
“Da 15 anni. Ho iniziato in un’impresa di costruzioni a Milano dove ho lavorato per molti anni”
Come è nata la passione per  le serate?
Le ho sempre organizzate nel tempo libero anche quando svolgevo a tempo pieno un altro lavoro. All’Arizona collaboravo il sabato sera poi nel marzo di due anni fa ho avuto l’occasione di prendere in mano il locale.
Con quali idee?
Questo posto mi piaceva ma c’era solo il liscio, ho pensato che dovevo offrire qualcosa di nuovo. Così è nata la serata La Boum, diciamo una serata alternativa, diversa dalla solite, dove si svolgono spettacoli di cabaret, con recite, balletti, video e tanta musica. Sono serate a tema, che facciamo il venerdì, ispirate da film o soap opera famose come Beautiful.
Chi viene?
Personaggi del mondo della moda, dello spettacolo, giornalisti ma anche gente comune che vuole divertirsi. Si assiste agli spettacoli, si balla, ci sono le drag queen, c’è tanta musica.
Altre novità?
Il sabato sera facciamo la serata brasiliana: musica dal vivo con complessi che arrivano dal Brasile e suonano motivi tipici del mio paese. Queste serate sono molto apprezzate dalla comunità brasiliana: arrivano non solo da fuori Milano ma anche dall’estero, dalla Svizzera, dalla Francia e anche dalla Spagna.
colony brasil milanoCi sono anche italiani?
Certo, vedo anche russi o gente di altre comunità. Vede, noi siamo gli unici a Milano che proponiamo spettacoli brasiliani, chi ne è appassionato sa che deve venire qui da noi. Infine c’è spazio anche per le serate private, spesso ci chiedono il locale per organizzare eventi di ogni tipo: abbiamo organizzato serate di beneficenza, feste di carnevale per bambini, facciamo di tutto.
Rispetto alla vecchia gestione cosa è rimasto?
Si può venire il pomeriggio a ballare il liscio mentre il mercoledì è dedicato al tango argentino. Devo dire che quest’ultima serata è un po’ di livello, nel senso che solo chi sa ballare questo ballo si diverte davvero.
Progetti per il futuro?
Stiamo lavorando per realizzare Milano in Festival, una tre giorni in cui si esibirà una grande cantante brasiliana. Lo faremo a luglio, stiamo decidendo il luogo. Poi voglio sviluppare i progetti che sto già portando avanti all’estero.
Di cosa si tratta?
Sinora ho lavorato in Brasile e in Svizzera, principalmente seguendo la turnè di un cantante. Sono esperienze molto belle, soprattutto quelle nella mia terra di origine, credo che sia possibile allargare il discorso ad altri paesi, tipo la Francia, dove ho ricevuto molte richieste. Vedremo, è una cosa in ballo.
colony brasil milanoCosa le piace in particolare del suo lavoro?
Mi piace lavorare con il pubblico, il contatto con le persone. Conosco tanti che vengono da noi, è facile stabilire un contatto diretto.
Eppure con la musica alta non deve essere facile conoscersi.
A parte che la musica non è ad altissimo volume, posso garantire che è facilissimo conoscersi. Basta offrire un cocktail, fumare una sigaretta fuori dal locale è il gioco è fatto, ci si può fidanzare in un attimo.
Vale anche per le persone meno giovani?
Assolutamente si, sa quanti vengono da me per chiedermi una penna per scrivere numeri di telefono? Praticamente ogni sera.
Qual è il momento clou delle serate?
Non c’è un momento particolare. Nei fine settimana resta tanta gente sino alla chiusura, a volte è faticoso convincerli a tornare a casa. 

Iscriviti alla newsletter di 2night Milano per ricevere il meglio della settimana

Arizona 2000 - Colony Brazil

Via Natale Battaglia 14, Milano Milano (MI)

In zona Loreto, una discoteca/dancing hall versatile ed eclettica, perfetta per serate danzerecce in buona compagnia e per organizzare party da urlo. Vasta...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

15 locali con musica dal vivo a Milano: dal pub sotto casa al club alternativo

Milano non è solo la capitale della moda. Milano è anche clubbing: e si dovesse presenziare a tutte le serate organizzate dai migliori club di musica elettronica, non si dormirebbe poi molto. Milano...

di fabrizio arnhold