Intervista a Roberta e Gianluigi di Bar Osteria PerBacco

​L’aperitivo che si mangia con gli occhi, la trattoria che si ascolta in musica

Una bella coppia si vede nella vita e, nel caso di Bar Osteria PerBacco, anche nel lavoro. Roberta e Gianluigi accolgono con un sorriso e il buonumore tutti gli avventori del loro locale sulla statale di Colognola ai Colli, che è un bar diurno per fare colazione la mattina presto, un’osteria con cucina tradizionale nella zona del Soave, un wine bar dove fare aperitivi così belli da mangiare prima con gli occhi, e infine una trattoria dove cenare nel weekend con tanta buona musica dal vivo. Qui il bello è stare insieme, mangiare in relax, bere bene e divertirsi insieme a Roberta e Gianluigi, che si sono reinventati e hanno fatto una scommessa… Scommettiamo che vinceranno?

Da dove nasce la vostra idea? intervista perbacco

L’idea di Bar Osteria PerBacco nasce dall’esigenza di restare a galla in un momento economico molto difficile: io (Roberta n.d.r.) vengo dal mondo della moda e dell’abbigliamento e l’anno scorso, a causa della crisi, ho dovuto chiudere il negozio di abbigliamento che gestivo da oltre vent’anni; mio marito Gianluigi lavorava nel mondo dell’elettronica, in un’azienda che ha dovuto fare dei passi indietro, sempre a causa della situazione economica. Il destino ha voluto che arrivasse per tutti e due il momento di realizzare questa idea, che avevamo già da un po’ di tempo, e aprire un locale votato alla musica dal vivo: sin dall’inaugurazione abbiamo dato un’impronta giovane, a disposizione di chi ha voglia di suonare, dai musicisti professionisti ai gruppi emergenti.

Bar Osteria PerBacco non è una semplice osteria ma anche una caffetteria, una trattoria…

Siamo tante cose! Dal lunedì al sabato, copriamo tutto l’arco della giornata in fasce orarie dalla mattina presto alla sera: a colazione facciamo caffetteria, con la pausa pranzo facciamo primi o secondi piatti molto gustosi e panini, poi dopo la calma pomeridiana arriva l’ora dell’aperitivo, che facciamo bello sostanzioso; invece il sabato, saltiamo la pausa pranzo e abbiamo le serate con cena e musica dal vivo.

Qual è il momento più importante della giornata? intervista perbacco

Sicuramente la pausa pranzo e l’aperitivo sono i momenti più strategici per noi, perché siamo in una bella posizione di passaggio, con parcheggio e visibilità e la gente si ferma; poi, anche le serate con musica dal vivo ci impegnano e ci danno molta soddisfazione.

Com'è lavorare insieme tra moglie e marito? Come vi siete divisi i compiti? intervista perbacco

Non è una passeggiata! (Roberta ride n.d.r.) Noi veniamo da due mondi e da due lavori diversi, così capita che si litighi ma non è un problema, succede in tutte le coppie! Con la copertura giornaliera del bar facciamo turni, i due momenti in cui siamo insieme e ci sovrapponiamo sono sempre la pausa pranzo e l’aperitivo.

Qual è il piatto forte di Bar Osteria PerBacco?

Assolutamente Polenta e baccalà e Trippe alla parmigiana sono i due piatti migliori e più apprezzati, il nostro cavallo di battaglia, ma in generale tutti i primi ci vengono bene. 

Sui drink la domanda è obbligatoria: qual è il vostro vino migliore?

Anche se questa è una zona di vini bianchi e qui si bevono molto volentieri il Soave, il Prosecco e il Franciacorta, stiamo apprezzando e vedendo che va tantissimo un rosso del Soave, L’infedele dell’Azienda Fornaro: sarà anche per il nome intrigante, ma sta avendo proprio un momento modaiolo, soprattutto tra le donne, addirittura più degli uomini. Ma come fai a non bere, qui ci sono vini pazzeschi!

Quali sono i vostri gusti per il food ed il beverage?

Essendo zona del Soave, chi viene qui a mangiare sa già che vino preferisce, abbiamo una clientela con un gusto già formato che sa benissimo cosa vuole bere; spesso, i nostri gusti non vengono nemmeno fuori perché qui, anche se noi proponiamo, tutti hanno le idee molto chiare.

Qual è il mood del locale? intervista perbacco

È una trattoria dove puoi sederti e mangiare qualcosa, dal tagliere al primo piatto al secondo, in un’atmosfera molto disimpegnata dove si ascolta buona musica dal vivo seduti al tavolo. Qui ospitiamo moltissimi generi musicali perché apparteniamo a una generazione che è cresciuta con la musica: così nel week end si può venire a mangiare per le otto e mezza e poi godersi un bel concerto con la pancia piena, stando al tavolo, dopo aver fatto conversazione durante il pasto.

Invece, a proposito dell’aperitivo, qui organizzate un happy hour molto apprezzato. Di che si tratta? intervista perbacco

È un aperitivo bello! Tutti i giorni proponiamo una selezione di buoni bocconcini e riempiamo il banco di stuzzichini, tartine, peperoncini con il tonno e tutte queste cosine carine e sfiziose che prepariamo noi, perché se è vero che prima si mangia con gli occhi, quando uno arriva qui ha un bel vedere! L’happy hour è di martedì, e proponiamo tutto questo con la birra piccola a 1 euro e lo spritz a 2,50 euro. 

Che cosa vi piace fare insieme al di fuori del locale? intervista perbacco

Andare al mare! (Ridono n.d.r.) Siamo due creativi, quando avevamo tempo creavamo accessori fatti a mano e giravamo l’Italia con i mercatini; adesso il tempo manca e la domenica non ci resta che pulire il locale e poi riposare. Se potessimo, andremmo molto più spesso nella nostra casa al mare, a rilassarci.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

Bar Osteria PerBacco

Via Colomba , Colomba-loffia (VR)

Bar Osteria PerBacco è una nuova gestione tutta scoppiettante lungo la statale di Colognola ai Colli, comoda al parcheggio e strategica per la colazione, la pausa...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Persino i nostri dolci contengono birra!

L'intervista a Marcello Santoro dell'Hop! di Bari

di mirko galletta