Passione biologico? 6 locali da conoscere a Mestre e a Venezia

Pasto veloce o slow food? Primo e secondo o snack al bancone? Non importa, l’importante è conoscere la regola: prodotti di stagione, del luogo e autentici. Siamo ciò che mangiamo perciò dobbiamo anche preoccuparci di cosa ordiniamo quando siamo fuori casa. Dalla nostra abbiamo il biologico che promuove un modello alimentare che rispetta l’ambiente e salvaguarda la biodiversità.

L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione e di allevamento che garantisce il solo utilizzo di sistemi naturali, senza l’uso di concimi, diserbanti e insetticidi. I motivi per sostenere il biologico sono molti, per esempio il minore impatto ambientale e la garanzia nel sistema di controllo con maggiori certificazioni. Conoscere le linee essenziali degli alimenti, dalla produzione alla tavola, è necessario per sapere cosa si mangia. Per assicurarvi la dieta del benessere anche quando siete fuori di casa prendete nota dei 5 locali biologici dove mangiare sano a Venezia e Mestre. 

L'osteria buona e sana

da baba a veneziaUn posticino che fa bene in tutti i sensi. Da Baba c'è un'atmosfera accogliente e vivace, a cui sicuramente contribuisce la bellissima gestione che ne fanno Terry, Sebastiano e Betty. In questo locale, dal biscotto al vino, dal formaggio al piatto del giorno, tutto rivela una grande attenzione per i prodotti biologici e biodinamici di qualità. Nell'offerta si trovano anche farine e i lieviti integrali, oltre ad alimenti senza glutine: insomma se vuoi mangiare sano e con gusto, sei nel posto giusto. C'è anche un corner in cui acquistare i prodotti biologici che preferisci e portarli a casa. 

Pizza naturale 

biologico veneziaUn locale dove mangiare la pizza italiana naturale, cioè non solo gustosa ma che fa anche bene, è da Bella&Brava in Strada Nuova. La caratteristica è l’attenzione nella scelta dei prodotti utilizzati sia per l’impasto che per il condimento, tutti provenienti da agricoltura biologica. Inoltre, qualità delle materie prime e semplicità del menu: solo sei pizze, farciture mirate per tutti i gusti, pochi ma virtuosi dettagli che fanno la differenza. Da bere insieme alla pizza ci sono bevande bio come quella allo zenzero e limone, il tè verde, o la Birra Agricola, prodotta con orzo italiano. 

Stile di vita a tutto tondo

vgoloso biologico mestreUn altro locale da non perdere è VgOloso, un laboratorio dove puoi conoscere un vero e proprio stile di vita, che passa dal cibo per giungere all’abbigliamento. Producono un innovativo format di cucina sana, etica e vegana da asporto. Occasionalmente vengono anche organizzati incontri informativi sulle proprietà degli alimenti che sono in grado di apportare benefici al nostro organismo. Si trovano ricette della tradizione italiana come ravioli ripieni alle verdure, polpette di cereali e nocciole servite con purè di patate e dolci con marmellate biologiche. Prosecco vegano, birra artigianale e smoothies con latte di cocco. VgOloso è anche un negozio non solo enogastronomico, ma sposa uno stile di vita a 360 gradi: puoi trovare prodotti per l’abbigliamento, arredamento e cosmesi.

Drio la chiesa

fiumefreddo bio venezia biologicoA Venezia, vicino al campo Santi Apostoli, troviamo Fiumefreddo Bio: un intimo ristorantino dove tutti i prodotti offerti sono locali e di piccole aziende, proprio quelle aziende dove è possibile controllare l’intera filiera di produzione e il prodotto di qualità è assicurato. Anche qui puoi mangiare sano, biologico e naturale. Offre un servizio per tutti i pasti della giornata, cominciando dalla colazione con le brioche vegane, il latte vegetale e il caffè bio. Non è solo il paradiso dei vegetariani (dove puoi trovare ricette sfiziose come la parmigiana vegana al ragù di tofu, lasagne con zucchine, zucca con formaggio di capra), c’è una vasta selezione di salumi, affettati e formaggi sul bancone provenienti solo da aziende selezionate.

Alla ricerca di prodotti naturali

biologico venezia officina del gustoIn via Paolo Sarpi a Mestre, c’è l’Officina del gusto, un punto di riferimento per amanti del biologico e del km 0, propongono solo prodotti di stagione ed eccellenze regionali. L’ampia sala adibita alle cene, si presta anche ad incontri e vengono organizzati show cooking (es. tema amore&salute in cucina). La filosofia è quella di un ristorante sempre alla ricerca di prodotti naturali e di alta qualità, scegliendoli con cura e selezionando i produttori.

A Forte Marghera

dispensa del forte biologico venezia mestreIn via forte Marghera a Mestre c’è un ristorante gestito dalla cooperativa Controvento, La Dispensa del Forte. La bottega è orientata al consumo consapevole dei prodotti, di cui viene descritta anche la provenienza. All’interno dello spazio vengono organizzate presentazioni di libri, mostre fotografiche e degustazioni enogastronomiche. Tutti i prodotti utilizzati arrivano da produttori locali e, soprattutto, nel rispetto delle stagioni.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

Foto di copertina da pagina Facebook di VgOloso

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare una buona pizza a Venezia

La pizza, il piatto italiano famoso in tutto il mondo, proposto in diverse varianti è da sempre il cibo preferito di grandi e piccini. La pizza buona non si mangia solo a Napoli! Ecco delle vere Pizz...