7 ristoranti di Roma a Monteverde che devi provare

Osterie, bistrot, pizzerie gourmet, ma anche un’anima esotica. 7 locali per una cena indimenticabile in uno dei quartieri più belli e affascinanti di Roma

Villini liberty di bellezza rara, ampi spazi verdi e panorami mozzafiato, non è un caso che Monteverde sia diventato negli anni ’50 il quartiere dei poeti. Qui, infatti, innamorati della tranquillità e dell’essenza romantica di questo quartiere residenziale di Roma, decisero di venire a vivere Pier Paolo Pasolini, Giorgio Caproni e Carlo Emilio Gadda. Monteverde mantiene ancora oggi, dopo più di mezzo secolo, tutto il suo antico fascino, è il posto ideale per una passeggiata romana alternativa, per gustarsi la sera un ottimo aperitivo, come puoi vedere da questo nostro precedente articolo, ma anche per una cena particolare. Monteverde, infatti, accoglie moltissimi ristoranti e trattorie di grande qualità. Non solo cucina tradizionale romana, ma anche bistrot, trattorie urbane, pizze gourmet ed un pizzico di esotico che non guasta mai.

Sapori di Scozia sulla Gianicolense

le bon bock monteverde cena ristorante pub scottish ostriche 7 ristoranti di monteverde cena fuori roma Uno scottish pub di Monteverde conosciuto ormai in tutta Roma per la sua titanica collezione di whiskey e scotch rari (più di 400 etichette), la più grande di Roma, ma Le Bon Bock è anche un ottimo ristorante merita una visita anche per la sua magnifica cucina basata sui piatti tradizionali scozzesi e non solo. Il salmone selvaggio delle Highlands è senza dubbio la specialità della casa, io consiglio di ordinare quello marinato al whiskey davvero unico nel suo genere. Poi ci sono tartare di pesce e carne, stinco di maiale e tante altre specialità da accompagnare con una buona pinta di birra artigianale.

Pizze e supplì gourmet a Monteverde Nuovo

la gatta mangiona pizzerie monteverde cena ristoranti roma pizza gourmet 7 locali di monteverde cena fuori Una pizzeria di Monteverde Nuovo ormai entrata nell’empireo dell’alta ristorazione romana, La Gatta Mangiona infatti è considerata una delle migliori pizzerie non solo di Roma, ma di tutta Italia, con premi e riconoscimenti collezionati nel corso degli ultimi anni. La pizza, in effetti, è stratosferica per impasto e condimento, con proposte nel menù che cambiano di mese in mese a seconda dei prodotti di stagione. Ma io voglio fare una menzione particolare per i supplì della casa, squisiti, perfetti, tra i migliori in assoluto in città.

Profumi mediorientali

mezè bistrot monteverde ristoranti cena cucina etnica mediorientale falafel 7 locali cena fuori bistrot Uno dei miei cous cous preferiti in assoluto a Roma, quello proposto da Mezè Bistrot, piccolo ristorante di cucina mediorientale a Monteverde Nuovo, una semola perfettamente sgranata, di una delicatezza rara e condita con verdure leggere e spezie mai troppo aggessive. Ma questo ristorante ultimamente si sta specializzando anche in piatti indiani e bengalesi e ricette della tradizione profondamente vegetariana della cucina giudaico-romana. Le sorprese a cena nei ristoranti di Monteverde non finiscono mai.

Pinsa e Hamburger in birreria fino a tarda notte

breweat hamburger patatine birrerie ristoranti monteverde cena fuori 7 locali roma Un ristorante birreria a due passi dalla splendida Villa Pamphili che propone una delle migliori “pinse” della città: 96 ore di lievitazione, un impasto leggero e digeribilissimo. Breweat è uno dei locali più amati dai giovani di Monteverde sia per la sua scelta infinita di birre artigianali, sia perché qui si può mangiare anche dopo mezzanotte, visto che la cucina chiude tardissimo. Interessanti anche gli hamburger giganti di fassona piemontese e di black angus irlandese serviti con sfiziosissime patatine fritte della casa.

Ideale per le famiglie

la mucca pazza ristorante per bambini monteverde cena ristoranti a monteverde cucina roma Un ristorante a Monteverde fatto apposta per le famiglie con bambini piccoli, vera rarità a Roma, con menù studiati per i piccini, animazione, giochi e tutti i confort possibili e immaginabili per far divertire i cuccioli e far mangiare in pace (e bene) mamma e papà. Alla Mucca Pazza è veramente squisita la carne alla griglia, tenerissima e servita con tante verdure di contorno. Buona anche la pizza della casa, con un menù pizza no stop tutti i giorni da 10 euro a persona.
La Mucca Pazza, Via L. Zambarelli, 35 Roma - Tel: 0658203340

Le ricette della mamma

osteria palmira monteverde ristorante cucina romana tradizionale cena fuori 7 ristoranti Più che un ristorante nel cuore di Monteverde Vecchio, l’Osteria Palmira è un elegante bistrot a conduzione familiare. A gestirla i bravi e simpatici fratelli Claudio e Assunta che hanno così voluto ricambiare l’amore per la cucina tradizionale romana trasmesso loro dalla mamma Palmira, già gestrice di una trattoria a Monti. Le ricette, appunto, sono quelle della Roma di una volta: polpette di bollito, trippa, agnolotti al sugo e stracciatella. Eleganza, raffinatezza e rispetto della tradizione e poi tanto amore e passione per il proprio lavoro. A noi piace così.
Osteria Palmira, Via Abate Ugone, 29 Roma – Tel: 0658204298

Un viaggio tra Lazio e Toscana nel cuore di Monteverde

osteria mangiafuoco monteverde roma ristorante cena fuori cucina romana toscana tradizionale 7 locali Questo ristorante è uno dei simboli di Monteverde Vecchio, storico locale aperto nel lontano 1967 e che da pochi anni ha cambiato gestione. L’Osteria Mangiafuoco è un vero gioiellino gastronomico nel cuore di Roma dove il connubio tra la cucina romana e quella toscana si manifesta in tutta la sua bellezza e bontà. Amatriciana spettacolare, così come il baccalà alla monticiana con capperi, olive taggiasche e pomodori pachino. E poi c’è il mitico “Tonno del Chianti”, un filetto di maiale cotto e conservato sott’olio dal sapore unico. Obbligatorio spendere qualche minuto per dare un’occhiata alla magnifica carta dei vini, con bottiglie tanto rare quanto preziose.
Osteria Mangiafuoco, Via Alessandro Poerio, 27 Roma – Tel: 0658332851

E dopo i magnifici 7 ristoranti di Monteverde perché non andare a vedere anche quali sono i 7 migliori ristoranti vicino a Piazza San Giovanni a Roma?

ORA PUOI LEGGERE:

Cena a Roma, gli 8 ristoranti speciali di Prati che devi provare

Di giorno quartiere di uffici, la sera Prati diventa il cuore gastronomico della Capitale. Ecco i ristoranti da provare per una cena a due passi dal Cupolone

di lorenzo coletta