Roma è 7 colli e un Monteverde. Ecco 5 ristoranti da provare assolutamente

Pubblicato il 16 giugno 2021

Roma è 7 colli e un Monteverde. Ecco 5 ristoranti da provare assolutamente

Villini liberty di bellezza rara, ampi spazi verdi e panorami mozzafiato in forte contrasto con l'immagine caotica di Roma. Questo è Monteverde, uno dei quartieri più intriganti di Roma. Oggi ci vivono molte star dello spettacolo e diversi calciatori, settant'anni fa era il quartiere dei poeti: Pier Paolo Pasolini, Giorgio Caproni e Carlo Emilio Gadda. A distanza di tempo, Monteverde non ha perso il suo fascino ed è sempre il luogo ideale per godersi un pranzo o una cena all'aperto. Passeggiando per le strade di Monteverde, ci si imbatte in moltissimi ristoranti, bistrot, trattorie urbane e locali storici. Ecco 5 locali che difficilmente dimenticherai...

La cucina di pesce che propone solo piatti da favola


Storia, passione, artigianalità. Il ristorante Eden a Monteverde Vecchio è un faro della ristorazione del quartiere. Un locale storico che possiede un coloratissimo cortile esterno utilizzabile in tutte le stagioni. D'estate, naturalmente, è un incanto. A presenziare come solo lui sa fare c'è Claudio, un autentico top player della cucina romana. La sua cucina è un sapiente equilibrio di profumi e di sapori: c'è la pizza romana cotta nel forno a legna, la cucina romana tradizionale e una strepitosa cucina di pesce. Claudio si fa arrivare il pesce freschissimo dal porto di Anzio e lo lavora con estrema semplicità per mantenere inalterato il sapore originario. I primi di mare sono un sogno ad occhi aperti, consigliatissimo anche il polpo. 
Piazza Ottavilla, 14/a Roma – Tel: 065818413

Un Cortile che profuma di storia


Quasi un secolo fa, nel 1929, nel cuore di Monteverde Vecchio, Giovanni Salvi originario di Amatrice, vendeva “vini alla mescita” mentre la moglie Maria, originaria di Norcia, spadellava fettuccine e spezzatino. ​Adesso è passato quasi un secolo, ma nulla è cambiato. Il testimone è passato di padre in padre e adesso è nelle mani del figlio Simone e al giovanissimo nipote Edoardo.​La storia del ristorante Il Cortile prosegue nel rispetto delle tradizioni culinarie e con uno sguardo rivolto all'innovazione. La cantina è davvero interessante e il menù riesce ad accontentare tutti i palati e spazia fra carne, pesce e cucina romana in modo armonioso. Tre primi su tutti: tagliolini al tartufo nero estivo, tonnarelli con vongoli veraci e bottarga e tagliolini con gamberi, asparagi e pachino. Fra i secondi di carne, spiccano la pezza di manzo danese e le costolette di abbacchio fritte con carciofi.  
Via Alberto Mario 26, Roma - Tel. 065803433

L'osteria all'avanguardia con 60 anni di storia


Bruno ai 4 Venti è un locale storico di Monteverde che nasce nel 1962 come Osteria di quartiere. La cucina offriva piatti romani con influenze abruzzesi. Adesso è giunto alla terza generazione ed è il regno di Alessandro, demiurgo di un locale che non ha mai smesso di brillare di luce propria. Il locale è cresciuto nel corso del tempo e da osteria si è trasformato in ristorante moderno, innovativo, glamour e dal design ricercato. L'anima della cucina di una volta, ad ogni modo, è rimasta inalterata e splende in ogni piatto: molto interessanti le fettuccelle di grano duro con polpo e i tonnarelli gamberi e pistacchio, intriganti i riccioli di calamari con cicoria ripassata. Per chi ama la cucina romana, c'è un tonnarello alla carbonara con asparagi e tartufo che è una meraviglia...
Viale dei Quattro Venti 172A, Roma - Tel. 065806196

Pizze e supplì gourmet a Monteverde Nuovo


Una pizzeria di Monteverde Nuovo ormai entrata nell’empireo dell’alta ristorazione romana (e non solo). Stiamo parlando de La Gatta Mangionauna delle migliori pizzerie non solo di Roma, ma di tutta Italia, con premi e riconoscimenti collezionati nel corso degli ultimi anni. La pizza è davvero stratosferica per impasto e condimento e si arricchiesce di proposte nel menù che cambiano di mese in mese a seconda della stagionalità. Un esempio su tutti è la pizza maggiolina: crema di fave e pecorino, primo sale di capra, fave e ciauscolo a crudo. Una delizia che attinge dalla tradizione italiana e che restituisce al palato i profumi di un tempo. Da provare il Fumo Verde (provola affumicata, zucchine al forno e speck di Dobbiaco), la Dolceforte (ricotta romana, zucchine al forno, filetto di acciughe, pesto e scaglie di pecorino) e la Margherita Hop Hop (pomodoro aromatizzato al luppolo, mozzarella di bufala, olio al lemongrass e scorze di limone). Una menzione particolare per i supplì della casa, tra i migliori in assoluto di tutta Roma. 
Via Federico Ozanam 30, Roma - Tel. 065346702

Carne a volontà in un contesto familiare


C'è un ristorante a Monteverde fatto apposta per le famiglie con bambini piccoli: la Mucca Pazza. A Roma è una vera rarità e i genitori apprezzano: menù per i più piccoli, animazione, giochi e tutte le comodità possibili per far divertire i più piccoli e consentire ai genitori di godersi un pranzo o una cena in santa pace. Il piatto forte del locale (come si evince dal nome) è la carne alla griglia, che viene servita con un numerosi contorni. Si va dal galletto alla brace alla grigliata di carne, passando per arrosticini, entrecòte, filetti, tagliate costate. Fritti, pizze e hamburger completano un menù ricco e abbondante adatto per tutte le occasioni. Per accontentare tutta la clientela, è stato creato anche un menù gluten free. 
Via Zambarelli 35, Roma - Tel. 06 58203340

Immagini interne prese dalle pagine Facebook dei locali
Immagini di copertina: Pagina Facebook La Gatta Mangiona

  • VITA DI QUARTIERE
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×