Lo street food vegetariano in Veneto: scopri i migliori 7

Lo street-food è una vera manna dal cielo. Mettila come vuoi ma poter mangiare al volo e mangiare bene è un vero lusso e noi veneti sappiamo bene come concedercelo. Ma se ti dicessi che lo street-food in Veneto è anche vegetariano? Niente baccalà mantecato e polpettine di carne sciuè sciuè, ma qualcosa di nuovo e appetitoso che non ti farà rimpiangere nemmeno il paninetto con l'affettato. O almeno ci si prova, mi accontenterei di un parimerito, ma che non si dica in giro che sono arrendevole.

Purché sia tonda

street food veetariano vegetoLa polpetta è da sempre associata al macinato di carne impastato con l'uovo e il pangrattato come faceva la nonna e anche la bisnonna prima di lei. Ma Rumori Strani, polpetteria trevigiana con una sede anche a Padova in via Beato Pellegrino, è figlia dell'innovazione. Nel suo menù anche polpette vegetariane e vegane senza carne né pesce. Da non perdere nemmeno le polpette dolci - sì, ho detto dolci - al tiramisù, con ricotta e pistacchio, ai frutti di bosco....

Da collezione

street food vegetariano veneto Se non conosci i montaditos, ti consiglio di andare a provarli a Padova da 100 Montaditos. Ti anticiperò che si tratta di mini panini imbottiti di specialità iberiche e mediterranee come il pollo cajun e il jamon serrano. Ma non manca una selezione vegetariana da poter gustare interamente come "collezione": i montaditos veggy sono 5 come il n° 51 con mozzarella, pomodoro fresco, pesto e pane ai cereali. 

Miraggio d'estate

street food vegetariano veneto Quando il caldo colpisce, non c'è street-food migliore della brioche con il gelato. Lo sa bene La Romana che propone autentiche brioche siciliane da riempire con gelato oppure con granita delicate e ghiacciata. Un vero toccasana per l'umore, non c'è che dire.

Il toastone

street food vegetariano veneto Penso al toastone e mi rivedo al Liceo durante le uscite con gli amici, - almeno 10, ci si muoveva in batteria - intenta a mordere il primo toast che mi capitava a tiro nel silito pub. Ma da allora qualcosa è cambiato: ora il toast è anche da passeggio e per vegani, merito di Capatoast. Toasteria padovana con una gemella Veneziana (Cannaregio 3102). Pane senza strutto e mozzarella vegetale sono una vera rivoluzione per il caro, vecchio toast.

Un pranzo al volo

street food vegetariano veneto Lo street-food può essere anche sostanzioso, abbastanza da farci il pranzo. Ne è un esempio lampante la Cocaeta, creperia artigianale in Fondamenta San Giobbe a Venezia. Le crêpes in listino sono più di 100 e tra queste le vegetariane e le vegane non eludono le aspettative: ben farcite, abbondanti, preparate con cura. Una menzione speciale va all'impasto, 100% vegano per tutte le crêpes.

Non solo falafel

street food vegetariano veneto Da quando ho provato il Baishakhi di Mestre, ci sono tornata talmente tante volte che il gestore mi conosce. Questo take away nei pressi della stazione di Mestre - ma c'è una sala un po' spartana in cui si può mangiare seduti - fa kekab, falafel e pizze. Cos'ha di speciale? Una lunga serie di piatti e stret food indiani senza carne e senza pesce, autentici e a prezzi popolari. Non perderti i samosha di verdure, mi raccomando.

Street food nell'animo

street food vegetariano veneto Un locale interamente dedicato allo street-food nel cuore di Verona: è Oblò Street Food. Qui la cucina è a vista e si possono ordinare burger vegetariani e vegani da mangiare sul posto o trotterellando tra le vie della città. Per i più golosi c'è anche un ampia selezione di dolci d'ispirazione USA come brownies, muffin e cheese-cake, tutti fatti in casa. 

Per restare sempre aggiornato isciviti alla Newsletter gratuita di 2night!
Immagina di copertina da Cocaeta - Artisan Crêpes to go, scatto di Ciotolinasusi da Instagram 

ORA PUOI LEGGERE:

Tour gastronomico delle Isole veneziane: Murano, Burano e Torcello

[aggiornato a novembre 2016] Se penso a Murano mi viene in mente il vetro. Se penso a Torcello, natura, arte e spiritualità. Se penso a Burano, i merletti. Non è vero. Burano = Buranei. Forse li avr...

di maddalena ganz