Nuove aperture a Roma: tra ramen, uova, birrerie e progetti di integrazione sociale - febbraio 2017

Pubblicato il 28 febbraio 2017

Nuove aperture a Roma: tra ramen, uova, birrerie e progetti di integrazione sociale - febbraio 2017

Tantissime le novità nel panorama della ristorazione romana in attesa della nuova primavera. Torna il grande ramen di Waraku al Prenestino, Birra del Borgo arriva con il suo locale a Prati, mentre Zum e Puntarella Rossa danno vita ad Eggs, una “uoveria” all day long a Trastevere

Una primavera, quella che sta arrivando, che segna anche una vera e propria “rifioritura” del mondo della ristorazione romana con l’apertura di tanti nuovi locali in tutta Roma, molti dei quali attesi da moltissimo tempo. Non solo nuovi progetti ed esperimenti molto divertenti tutti da scoprire, come Eggs, la “uoveria” targata Barbara Agosti, Laura Iucci e Dominika Kosik, le tre socie di Zum e – udite udite – Puntarella Rossa (sì, proprio il blog romano che ha aperto il suo locale ufficiale in società), in questo periodo pre-primaverile Roma si arricchisce di nuove realtà che guardano anche oltre alla buona cucina, incentrando il loro vero obiettivo nell’integrazione di persone svantaggiate nella creazione di nuovi posti di lavoro e carriere, come nel caso di Altrove all’Ostiense. Insomma, un panorama di nuove aperture a Roma tutto da scoprire, e quindi non resta altro da fare che partire insieme con l’esplorazione.

La “uoveria” a Trastevere targata Zum e Puntarella Rossa

Un esperimento davvero particolare, un locale all day long nel cuore di Trastevere dove l’unico attore protagonista in cucina è l’uovo in tutte le sue forme, specie e abbinamenti, da quello di gallina all’uovo di riccio, dallo struzzo al caviale di beluga. L’uovo sarà così il protagonista di ogni piatto ad ogni ora del giorno dalla colazione al dopocena. Eggs è il nuovo locale nato dall’unione in società di Barbara Agosti, Laura Iucci e Dominika Kosik le mitiche tre socie proprietarie di Zum e Puntarella Rossa. Il blog romano di enogastronomia ha voluto così lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria gastronomica con questo nuovo progetto, curandone menù e cantina. Siamo proprio curiosi di vederli all’opera.
Eggs, Vicolo del Cedro, 26 Roma – Apertura prevista: Marzo 2017

Birra del Borgo sbarca a Prati con la sua osteria

Una delle eccellenze del mondo enogastronomico laziale, ormai riconosciuta ed apprezzata a livello mondiale, Birra del Borgo arriverà direttamente da Borgo Rose nel cuore di Prati a Roma con la sua nuova e attesissima Osteria. Il locale prenderà il posto di Romeo Chef & Baker, che invece traslocherà in quel di Testaccio. Oltre 100 coperti, un bancone con impianto di 24 spine per assaggiare tutte le qualità di birra della casa e addirittura un piccolo impianto per la produzione in loco. La cucina, poi, sarà tutta incentrata sulle eccellenze del territorio: mozzarella di Campo Felice, pasta fresca di Taberna e pane e pizza di Gabriele Bonci.
L’Osteria di Birra del Borgo, via Silla, 26 A Roma – Apertura prevista: 22 marzo

Torna il grande ramen al Prenestino

Lo avevo già preannunciato ad inizio mese nell’articolo sui migliori ramen di Roma, ma adesso è finalmente realtà. Waraku ha riaperto i battenti in via Prenestina con un bellissimo nuovo locale più grande ed ampio, che nel prossimo futuro sarà ancora più bello grazie allo splendido giardino invernale giapponese, una vera chicca per gli amanti della cucina nipponica. Alla guida sempre i bravissimi Angelo e consorte che ripropongono in menù il loro meraviglioso ramen, con l’aggiunta di nuove specialità della cucina tradizionale giapponese come il Wafu Hambagu (hamburger tradizionale) e le tokoyaki, le frittelle di polpo in pastella.
Waraku, Via Prenestina, 321/A – Tel: 0621702358

Un bistrot ecosostenibile all’Esquilino certificato Legambiente

Prodotti a km 0, biologici, biodinamici certificati da Legambiente Lazio che ha voluto riconoscere la partnership ufficiale. Rosemary Terra e Sapori è il bellissimo e nuovissimo bistrot dedicato 100% alla ecosostenibilità. Si mangia e si beve ad ogni ora del giorno, a partire dalle semplici e gustose colazioni con pane, burro, marmellata, succo d’arancia e caffè a soli 3 euro e poi si passa alle sfiziose insalate di cereali e ai panini del pranzo, fino ai dolci e alle torte fresche della casa per la merenda e al gustoso apericena veg al buffet la sera. Si fanno anche consegne a casa ed i fattorini arrivano in bicicletta elettrica, ovviamente.
Rosemary Terra e Sapori, Via Modena 14 Roma – Tel: 0648913645

Buona cucina e integrazione sociale

Tantissimi ragazzi, profughi, minori non accompagnati, immigrati che qui hanno avuto modo di trovare casa e la possibilità di ricominciare una vita imparando un nuovo mestiere. Altrove è il nuovo ristorante all’Ostiense frutto della scommessa vincente dell’associazione onlus Cies, che si occupa appunto di accoglienza di stranieri. A gestire il locale e la scuola di cucina ci sono Lorenzo Leonetti (Grandma Bistrot), Claudia Massara e Valerio Parisi. Cucine, piatti e tradizione da tutto il mondo, perché loro credono “al linguaggio universale del cibo e alla diversità come ricchezza”, come recita il loro slogan. E ci crediamo tantissimo anche noi.
Altrove Roma, Via Girolamo Benzoni, 34 – Tel: 065746576

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Birra del Borgo

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • APERITIVO
  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×