
Non solo spritz e birrette. Dove bere i migliori cocktail di Venezia
Cocktail per intenditori: difficile crederlo, ma qualcuno cerca ancora un locale a Venezia dove berli. Strano ma vero, qui non si beve solo spritz. Tra ombre low cost e qualche buon vino, tra una bionda artigianale e un birrino, qualche cocktail serio andrebbe provato, ogni tanto.
Quello Cosmopolita e venezianissimo

Dove non trovi mai due volte la stessa cosa

Quello “Spezial”

Spezie, amore e fantasia. I cocktail de Il Mercante non sono per tutti, ma per chi ama sperimentare e viaggiare con la mente e col palato. Dalla Via della Seta al Nuovo Mondo, distillati ricercati e aromi esotici stuzzicheranno la curiosità di chi vuole ripercorrere le orme di Marco Polo, ma non solo. Per rompere gli indugi, prova Mercante e Brigante: aperitivi rivisitati a base di Aperol e Campari.
Quello Social

Time Social Bar è il cocktail bar che a Venezia mancava, quello da grande città. Dietro al bancone Alessandro è un vero esperto di distillati, uno di quelli che ha la passione delle etichette, delle distillerie remote, della chicca per intenditori. Venire qui è un piacere anche perché si impara sempre qualcosa di nuovo su questo monto. Qui si valorizzano le eccellenze e puoi trovare cocktail sempre nuovi. Provare per credere, ad esempio, il French Sazerac" un mix di distillati francesi di grande qualità
Quello Sweet

È un classico intramontabile. Non saprai più rinunciarci se ami cocktail gustosi e easy, tutti da bere agilmente. Da Hard Rock Cafe trovi una vastissima scelta e cocktail speciali durante i molti eventi organizzati dal locale in Bacino Orseolo. Se ami la dolcezza made in USA, qui troverai il cocktail giusto e l’atmosfera rock adatta per berlo con gusto. Il difficile sarà fermarsi.
Quello Dry

Osteria “enoiteca” cult, La Mascareta significa principalmente: Mauro Lorenzon. Un oste unico che, da solo, vale la visita in questo locale. Se non bastasse però, proprio in questo bàcaro in Calle lunga Santa Maria Formosa, si nasconde il paradiso degli amanti del Gin (oltre 130 etichette). Da sempre infatti, Lorenzon ospita questa vastissima selezione di uno dei distillati più consumati al mondo. Qui non puoi ordinare un “gin tonic” e basta…
Quello Old Fashioned

È l’American Bar più famoso di Venezia, quello della Taverna La Fenice. Nella tana del bartender Gennaro Florio lo stile non manca mai. La storia e il passato di questo locale contribuiscono a rendere l’esperienza unica. Cocktail impeccabili e ingredienti di prim’ordine ti faranno venire voglia di una serata old fashioned.
Quello (roof) Top

Non solo una gran vista. Allo Skyline, all’ottavo piano del Molino Stucky, si beve bene, molto bene. Una lista di cocktail che si ispira ai sestieri della città e una continua rivisitazione dei grandi classici. Se preferisci gli standard, qui troverai cocktail preparati a regola d’arte. Se ti piace sperimentare, puoi farlo godendoti il tramonto sulla laguna.
Quello Cool

A Santa Margherita non si sbaglia, i migliori cocktail li bevi al Chet Bar. Grande scelta di distillati, cocktail classici o cocktail creativi e qualche buon cicchetto, giusto per non restare a stomaco vuoto. Il listino non resta mai fermo: prova il cocktail del mese ideato dai tre ottimi bartender.
Foto di copertina Chet Bar.
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
7 ristorantini con cantina di Venezia dove bere vini importanti
Esiste un momento della giornata sacro e intoccabile per un veneziano Doc. Ovviamente sto parlando dell'aperitivo, o meglio dell' ombra de vin accompagnata dai cicchetti. In effetti, se penso alle ser...
di
ludovica trevisan