​Non solo spritz e birrette. Dove bere i migliori cocktail di Venezia

Cocktail per intenditori: difficile crederlo, ma qualcuno cerca ancora un locale a Venezia dove berli. Strano ma vero, qui non si beve solo spritz. Tra ombre low cost e qualche buon vino, tra una bionda artigianale e un birrino, qualche cocktail serio andrebbe provato, ogni tanto.

Quello Cosmopolita e venezianissimo

sestante A due passi da San Marco c'è Sestante un cocktail bar in un albergo che ha un'atmosfera rilassata, e prepara anche piatti espressi curati ma "on budget". Un posto da città cosmopolita, frequentato però da molti veneziani. Il punto forte del cocktail bar è il "fatto in casa" infatti tutti i succhi di frutta e gli sciroppi sono preparati al momento dai barmen. L'altra specialità della casa è il cocktail sartoriale, che parte da semplici rivisitazione dei grandi classici, come l'Americano con aggiunta di soda allo zenzero, fino al cocktail del mese con abbinamenti interessanti come le arance e le noci. Da provare i cocktail abbinati ai panini al nero di seppia con ripieno di baccalà fatti in casa.


Dove non trovi mai due volte la stessa cosa

h2no H2No è giovane, ma già celeberrimo soprattutto per l'idea che ci sta dietro: prendere il classico bacaro veneziano e portarlo nel XXI secolo: ciccheti sì, ma gourmet e insoliti e diversi ogni giorno e i paninetti con pane nero schie e canoce, o aspragi e gorgonzola, o tonno e cren. Per il reparto beverage la fanno da padrone i vini importanti, le piccole cantine cercate con amore e proposte a rotazione in modo che nemmeno qui si trovi due volte di fila lo stesso gusto. Degno di nota anche l'aperitivo della casa con la vodka e il frutto della passione

Quello “Spezial”

mercante
Spezie, amore e fantasia. I cocktail de Il Mercante non sono per tutti, ma per chi ama sperimentare e viaggiare con la mente e col palato. Dalla Via della Seta al Nuovo Mondo, distillati ricercati e aromi esotici stuzzicheranno la curiosità di chi vuole ripercorrere le orme di Marco Polo, ma non solo. Per rompere gli indugi, prova Mercante e Brigante: aperitivi rivisitati a base di Aperol e Campari. 

Quello Social

time social franch serazac
Time Social Bar è il cocktail bar che a Venezia mancava, quello da grande città. Dietro al bancone Alessandro è un vero esperto di distillati, uno di quelli che ha la passione delle etichette, delle distillerie remote, della chicca per intenditori. Venire qui è un piacere anche perché si impara sempre qualcosa di nuovo su questo monto. Qui si valorizzano le eccellenze e puoi trovare cocktail sempre nuovi. Provare per credere, ad esempio, il French Sazerac" un mix di distillati francesi di grande qualità

Quello Sweet

hard rock venezia
È un classico intramontabile. Non saprai più rinunciarci se ami cocktail gustosi e easy, tutti da bere agilmente. Da Hard Rock Cafe trovi una vastissima scelta e cocktail speciali durante i molti eventi organizzati dal locale in Bacino Orseolo. Se ami la dolcezza made in USA, qui troverai il cocktail giusto e l’atmosfera rock adatta per berlo con gusto. Il difficile sarà fermarsi.

Quello Dry

mascareta
Osteria “enoiteca” cult, La Mascareta significa principalmente: Mauro Lorenzon. Un oste unico che, da solo, vale la visita in questo locale. Se non bastasse però, proprio in questo bàcaro in Calle lunga Santa Maria Formosa, si nasconde il paradiso degli amanti del Gin (oltre 130 etichette). Da sempre infatti, Lorenzon ospita questa vastissima selezione di uno dei distillati più consumati al mondo. Qui non puoi ordinare un “gin tonic” e basta…

Quello Old Fashioned

taverna la fenice
È l’American Bar più famoso di Venezia, quello della Taverna La Fenice. Nella tana del bartender Gennaro Florio lo stile non manca mai. La storia e il passato di questo locale contribuiscono a rendere l’esperienza unica. Cocktail impeccabili e ingredienti di prim’ordine ti faranno venire voglia di una serata old fashioned.

Quello (roof) Top

skyline
Non solo una gran vista. Allo Skyline, all’ottavo piano del Molino Stucky, si beve bene, molto bene. Una lista di cocktail che si ispira ai sestieri della città e una continua rivisitazione dei grandi classici. Se preferisci gli standard, qui troverai cocktail preparati a regola d’arte. Se ti piace sperimentare, puoi farlo godendoti il tramonto sulla laguna.

Quello Cool

chet bar
A Santa Margherita non si sbaglia, i migliori cocktail li bevi al Chet Bar. Grande scelta di distillati, cocktail classici o cocktail creativi e qualche buon cicchetto, giusto per non restare a stomaco vuoto. Il listino non resta mai fermo: prova il cocktail del mese ideato dai tre ottimi bartender

Foto di copertina Chet Bar.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

7 ristorantini con cantina di Venezia dove bere vini importanti

Esiste un momento della giornata sacro e intoccabile per un veneziano Doc. Ovviamente sto parlando dell'aperitivo, o meglio dell' ombra de vin accompagnata dai cicchetti. In effetti, se penso alle ser...

di ludovica trevisan