I locali dove mangiare a Matera e apprezzare sempre qualcosa in più

Pubblicato il 28 gennaio 2018

I locali dove mangiare a Matera e apprezzare sempre qualcosa in più

Atemporale. Matera è una città dove passeggiare con la sensazione di non doversi collocare in un’epoca ben precisa, dove poter gustare cose particolari in location sapientemente ricavate nel tufo, godere di eleganza ricercata in locali panoramici sui Sassi o dove semplicemente mangiare pizze creative in totale modernità tra un viottolo del centro, della periferia o delle colline nei dintorni. Ecco i locali dove mangiare a Matera godendo sempre di qualche peculiarità.

Dove mangiare a Matera per assaporare la tradizione


Nella stessa zona, su Via Ridola, ti invito a scoprire il mondo antico della Taverna La Focagna. Si tratta di una tipica casa contadina materana, scavata nella roccia e adatta ad ospitare animali e a conservare acqua e fieno; il tutto con il rassicurante tepore dato dal grande camino: la focagna, attorno a cui ci si sedeva per consumare la cena e chiacchierare. Oggi questo locale è un ponte tra passato e presente. Trovi un piccolo e caratteristico ambiente all'ingresso, dove poter bere qualcosa al banco o fare l'aperitivo, per poi iniziare la discesa e scoprire altri due suggestivi ambienti in cui accomodarsi e gustare taglieri e carpacci, le chianche (una specie di pizza) e i piatti tipici della tradizione: Spaghetti alla San Juannìn o aglio e olio, fave e cicorie, la cialledda e la crapiata, zuppe, orecchiatte con le cime di rape, ma anche secondi piatti di carne e panini.  

Dove mangiare a Matera in una perla nei Sassi


Dedalo - Sensi Sommersi (via D'addozio, 136-140) crea un concepts ancora inesistente in città: 200 metri quadri di classe per tutti i gusti. Ha vari ingressi e due cucine per ogni esigenza: bar, ristorante, sala eventi. Perfetto per accogliere ricevimenti, ben si presta ad ospitare eventi di qualsiasi sorta (presentazioni di libri, congressi, meeting aziendali ecc…). Fortemente votato all’esclusività, è scelto dal materano che vuol sentirsi altrove pur restando a due passi da casa.

Dove mangiare a Matera in prima fila nei Sassi


​Rimaniamo dentro i Sassi, in quello Caveoso, per parlare del Morgan: magnifico ristorante e pizzeria che, come sempre, affonda le sue radici nella storia materana, scendendo nella terra e scavando la roccia per creare i suoi quattro ambienti ipogei a più livelli. Oltre al fascino delle sue atmosfere, i punti di forza di questo locale sono sicuramente l'utilizzo del roner e del forno a legna, che concorrono a creare una gastronomia con quel quid in più. Si mangiano i piatti tipici della tradizione lucana, ma anche una squisita pizza proposta con diversi impasti alternativi.

Dove mangiare a Matera e incontrare Mel Gibson


La Trattoria Lucana è l’apoteosi dei sapori antichi in un ambiente accomodante in cui assaporare una carrellata di antipasti della casa classici della tradizione materana che privilegiano le materie prime locali, tra cui fave e cicorie e la “cialledda”. Tra le proposte, “servite alla francese”, spicca per sapore ed importanza il primo piatto ideato per e da Mel Gibson, cliente fidelizzato dell’osteria dai tempi del film The Passion, girato in città.

Dove mangiare a Matera per provare qualcosa di diverso


Poco fuori dai quartieri dei Sassi non puoi perderti tra le zone pedonali di Matera, tra Via Ridola, Via del Corso, Piazza San Francesco e Piazza Vittorio Veneto. In questa area ti invito a scoprire le gioie de La Fedda Rossa, che offre qualcosa di diverso dal monopolio della solita pizza, ma anche dal classico primo piatto. In questo bel locale dallo stile rustico puoi accomodarti e gustarti in primis un buon calice di Aglianico, per poi aprire le danze alla regina: la fedda rossa, ovvero la bruschetta, una fetta di pane di Matera IGP farcita con estro da gourmet con prodotti come: cime di rape, peperone crusco, caciocavallo, salsiccia, fagioli... Imperdibili anche le zuppe, come la cialledda e la crapiata.

 

Dove mangiare a Matera per il caffè, l'aperitivo, il pranzo/cena


Via Lucana fa da spartiacque tra vecchio e nuovo. Lasciando la zona dei Sassi, pur rimanendone ancora a due passi, ci spostiamo al Saxa. Questo ampio locale è aperto tutto il giorno con vari servizi, infatti è perfetto non solo per il materano, ma anche per il turista che vive con orari tutti suoi, che qui sa di avere sempre a disposizione colazione, caffè, aperitivo, pizza, cucina. Al Saxa puoi mangiare la pizza, così come la classica cucina mediterranea, con tanto di pesce fresco sempre disponibile, ma se vuoi puoi anche andarci per bere un drink o degustare un rum agricolo di altissima qualità.

Dove mangiare a Matera per accompagnarsi con la Guinness


Allontaniamoci ancora dalla splendida zona dei Sassi per parlare di un pub che ogni materano conosce semplicemente come "il Guinness", e cioè del Cream Irish Pub. Qui trovi un ampio locale sia d'inverno che d'estate dove poter godersi le gioie del mondo birra e dei liquori (rum in primis), ma dove anche mangiare pizza, focaccia genovese, panini, e specialità di carne.

Dove mangiare a Matera con finestra sulle colline 


Usciamo da Matera per andare tra Miglionico e Pomarico, e scoprire Fontan di Noce (Contrada Fontan di Noce), un gioiello che vanta una suggestiva panoramica all’esterno sul paesaggio di campagna ed è un’attività a conduzione familiare. Stupisce per sapori genuini, squisiti e rielaborati in chiave moderna che si danno battaglia con ricercate coreografie d’impiattamento. Della serie: anche l’occhio vuole la sua parte. Antipasti della casa, stinco di maiale e dessert sono la punta di diamante. Non si può andar via senza averli assaggiati, così come non si può dimenticare la strada per tornare ancora una volta qui.

Dove mangiare a Matera con il richiamo della natura 


Adatto per le gite fuori porta e per allontanarsi dal caos della città, Tempa Bianca è un agriturismo circondato da pinete e cespuglieti. È ubicato vicino l’oasi WWF “Diga di San Giuliano” ed è ideale per una pedalata in mountain bike o un giretto in quad.  Il ristorante offre sapori sublimi e c’è anche possibilità  di pernottare comodamente. Stalle di cavalli e altri animali completano il quadro del perfetto agriturismo di campagna per momenti di puro relax. 


Il filo conduttore di tutte queste location è la storia. Qualsiasi locale trasuda passato, stile e direzione verso il futuro. Alcuni percorrono il sentiero con lo sguardo rivolto all’indietro, altri corrono via dando le spalle ad un’impronta troppo tradizionale, ma tutti sanno offrire accoglienza, proporre sapori decisi e rendere concreti appetiti, languorini e momenti di mondanità o relax, a scelta dei propri clienti. Sarà per questo che io li considero i migliori: ti fanno desiderare di vivere a Matera o di vivere Matera. Fai un po' tu!

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • TURISMO
  • VACANZE IN CITTÀ
  • EAT&DRINK

scritto da:

Paola Pisciotta

Sono una ragioniera, amo i numeri ma ancor di più le parole. Ho studiato lingue ma la mia preferita è l’italiano. Ergo sono laureata in comunicazione e giornalista pubblicista. La contraddizione è una costante della mia vita. Amo viaggiare e non dare mai nulla per scontato. Di me direi che so scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere.

×