Brunch a Roma, ecco gli imperdibili dell’estate

Arrivano i grandi caldi, ma la voglia di brunch non passa mai. Ecco i migliori dell’estate romana 2017

Che il brunch a Roma ormai sia diventato una vera e propria tradizione ormai è un dato di fatto, visto che sono centinaia i locali dove il sabato e la domenica è possibile consumarlo. Adesso poi che è arrivata l’estate, quando proprio non hai voglia di infognarti nel traffico del litorale per raggiungere la spiaggia, ecco che il brunch si rivela l’alternativa ideale per le attività del week end rimanendo in città

Il bello è che di brunch a Roma ne possiamo trovare di tutti i tipi e per tutte le tasche: dal classico american style con pancakes, uova, bacon e french toast, al più salutare a base principalmente di frutta e verdura. L’importante è che al brunch si mangi bene, tanto e che ci si possa godere la domenica in famiglia, possibilmente all’aperto in mezzo al verde, gustando, oltre al cibo, anche il fresco delle mattine estive di Roma. Ecco allora una lista dei migliori brunch dell’estate a Roma tutti da provare.

Il giro del mondo in un buffet

rosso romaQuello di Rosso all’Aventino è decisamente uno dei miei brunch preferiti a Roma, perché dà la possibilità di assaggiare prelibatezze di ogni parte del mondo. Non a caso il brunch di Rosso si chiama “Cose buone dal Mondo”. Un buffet dove assaggiare wok, chili con carne, tempura di verdure, i classici pancakes americani, ma anche pasta e piatti di carne della migliore tradizione romanesca. Un giro del mondo a tavola. Tanti i tavoli all’aperto dove godersi il fresco della domenica mattina a Roma.

Sotto i pini del Colle Oppio

os club roma colle oppio giardino migliori brunch estate 2017 roma all'aperto Coccolati dai romantici resti della Domus Aurea, sotto pini secolari e un prato da sogno. Il brunch della domenica all’Os Club al Colle Oppio è un vero e proprio must delle domeniche estive romane. Qui si ogni caso, accontenta tutti i gusti. Il posto ideale per le famiglie con bimbi piccoli al seguito, con tanto spazio all’aperto per giocare e servizio di animazione.

Il brunch Veg

ketumbar milanoVerdure, verdure e ancora verdure per il brunch domenicale del Ketumbar, storico ristorante vegetariano nel cuore di Testaccio, uno dei primi locali, tra l’altro, ad avere avviato la tradizione del brunch di fine settimana a Roma. Un buffet ricchissimo con ogni tipo di ortaggi, legumi ed insalate di riso, cous cous e pasta preparati con cura e molto gusto. Il brunch leggero, ideale per affrontare la calura estiva di città.

Dopo l’home restaurant, arriva l’home brunch

roma brunch club migliori brunch estate 2017 roma buffet waffle Jaime e Chris, una coppia che ha fatto del brunch la propria ragione di vita, tanto da fondare anche a Roma, dopo Parigi, il Roma Brunch Club, un vero e proprio Home Brunch Restaurant. Il locale, infatti, altri non è che la loro magnifica casa di Via Cavour, a due passi dai Fori Imperiali. Sulla carta si possono ordinare ogni tipo di brunch possibile, dal venezuelano al messicano, passando per il classico o per il brunch veg e gluten free. Visti i posti limitati è obbligatorio prenotare con ampio anticipo.
The Roma Brunch Club, Via Cavour, 96 Roma – Tel: 3313538852

Bunch in terrazza low cost

pasticcio ristorante roma terrazza brunch italiano migliori brunch estate roma 2017 D’estate non c’è niente di più bello che godersi Roma dall’alto di una terrazza ventilata e fresca. Di solito per i brunch in terrazza bisogna disporre di un budget cospicuo, visto che i migliori li servono i grandi alberghi del centro. In città tuttavia c’è una validissima alternativa low cost, il ristorante Pasticcio in zona Marconi, che si trova all’ultimo piano di un alto palazzo-garage la cui vista spazia dallo sky line del centro fino ai Castelli Romani. Qui il brunch costa solo 19 euro e comprende i piatti della tradizione italiana: pasta e fagioli, amatriciana, abbacchio, polpette e tanti dolci fatti in casa.

Specialità piatti freddi

momart caffè roma brunch all'aperto buffet freddo migliori brunch estate 2017 roma Un bellissimo dèhors con tanti coperti e tanta ombra per godersi al fresco e in santa pace il proprio brunch, ma al Momart Cafè in zona Piazza Bologna il buffet del brunch si distingue per l’eccellenza dei piatti freddi. Insalate di riso, pasta, cous cous, pollo, pesce, carpacci e, ovviamente, tantissima frutta e verdura tutto all’insegna della freschezza assoluta. Uno dei brunch estivi ideali e neanche troppo costosi.

La Grande Bellezza

veranda romaNon è solo perché al ristorante Veranda dell’Hotel Columbus è possibile consumare un sontuoso brunch domenicale sotto i dipinti originali del Pinturicchio che affrescano la sala del 1490, ma più che altro perchè la Grande Bellezza è di casa, visto che è proprio qui che Sorrentino ha ambientato alcune scene del suo film capolavoro. Non mancare di visitare dopo il brunch il meraviglioso e freschissimo giardino ricco di alberi secolari e fontane rinascimentali.

Specialità torte e crostate

doppiozeroo ristorante testaccio migliori brunch estate 2017 roma Quello di Doppiozeroo è uno dei brunch più amati dai romani, che il sabato e la domenica affollano le sue belle ed ampie sale. Il motivo di tanto successo è presto spiegato: i magnifici dolci qui proposti al buffet ai quali è davvero impossibile resistere. Torte, crostate di crema, biscotti, pastarelle e pasticcini e poi ci sono le grandi specialità made in USA che in un brunch non possono mancare, come la magnifica cheesecake all’albicocca, in assoluto la mia preferita.
Doppiozeroo, Via Ostiense, 68 Roma - Tel: 0657301961

Il brunch è servito

enoteca ferraraNel cuore di Trastevere ecco un brunch basato sul meglio del meglio della tradizione gastronomica romana. All’Enoteca Ferrara intanto non bisogna fare nessuna scomoda coda al tavolo del buffet, perché le oltre 30 portate di assaggini vari (fritti, verdure, carciofi alla giudia, gnocchi e fettuccine tra i tanti) te li servono comodamente a tavola i camerieri. Poi c’è da dire che questo è uno dei migliori brunch a Roma per le famiglie con bimbi piccoli al seguito, perché c’è la possibilità di avere un menù bimbo personalizzato e perché è presente un servizio animazione che permetterà a mamma e papà di mangiare in santa pace.

Ostriche e champagne

baccano romaChi dice no allo champagne, dice no alla vita” diceva Robert De Niro in un famoso film di Michael Cimino, Il Cacciatore. Ecco, immagina un brunch a Roma d'estate durante il week end a due passi dalla bellezza di Fontana di Trevi a base di ostriche freschissime e champagne d’annata. Cosa puoi desiderare di più? Il paradiso lo trovi da Baccano, ristorante specializzato in brunch english style. Ma oltre alle ostriche ci sono tartufi, mozzarella di bufala dop di Paestum, arrosti e mega sandwich, tra cui lo speciale Club Sandwich di pollo, vero cavallo di battaglia della casa.

Foto copertina tratta da pagina Facebook di Roma Brunch Club

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian