Festa di San Patrizio, una ricorrenza che festeggiamo anche in Italia. Gli eventi

Pubblicato il 14 marzo 2022 alle 13:02

Festa di San Patrizio, una ricorrenza che festeggiamo anche in Italia. Gli eventi

Si celebra ogni anno il 17 marzo la festa del patrono irlandese.

Il Saint Patrick's Day è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di San Patrizio, il patrono d'Irlanda. Appuntamento ormai molto sentito anche in Italia e occasione, ghiotta, è il caso di dirlo, per festeggiare con una serata a tema in uno dei tanti pub della propria città. Ma non solo. 

Sono moltissime, infatti, le manifestazioni dedicate alla festa - reading, proiezioni cinematografiche, mostre fotografiche o, semplicemente, monumenti illuminati di verde, e ancora, stand enogastronomici, concerti, balli, bancarelle – tutto va bene, purché faccia Irlanda. E dal 12 al 20 marzo a Milano c’è pure la prima Irish Week. Perché, si sa, gli irlandesi se si tratta di far festa con fiumi di birra, non hanno bisogno di lezioni da nessuno. 

5 fatti su San Patrizio

Perché il 17 marzo?
È la data della morte del santo. Patrizio morì nel 461 a Saul, nella contea di Down. È sepolto nel terreno della Cattedrale di Down a Downpatrick, nella contea di Down.

Quando si è tenuta la prima parata?
La prima parata di San Patrizio si è tenuta a Boston, negli Stati Uniti, il 18 marzo del 1737. La prima parata irlandese si è svolta a Waterford nel 1903.

San Patrizio era irlandese?
No, si pensa che San Patrizio fosse originario del Galles o della Scozia.

Perché le persone si vestono di verde?
Oggi il verde è sinonimo di San Patrizio e di orgoglio irlandese, ma in realtà, fino al XIX secolo, il colore associato a San Patrizio era il blu.

Perché San Patrizio è associato ai trifogli?
Secondo la leggenda, San Patrizio utilizzò il trifoglio come metafora per la Santa Trinità quando introdusse per la prima volta il cristianesimo in Irlanda.

Guinness, con Turismo Irlandese, ha deciso di lanciare una sfida all’insegna dello humor

Come funziona?
Si chiama Don’t touch my St.Patrick’s l’iniziativa firmata Guinness e declinata in due momenti: virtualmente sui social e fisicamente nei pub. In entrambi i casi, l’obiettivo è mettere alla prova creatività e inventiva raccontando a tutti una finta scusa e quello che si è disposti a dire pur di rimbalzare eventuali impegni e festeggiare al pub con gli amici o partire per un viaggio in Irlanda.

Il profilo Facebook di Guinness dove trovare tutte le info


E i locali aderenti durante la Irish week a Milano
La sera del 17 marzo, giorno di San Patrizio, si arriva al clou dei festeggiamenti per la Irish Week milanese: gli Irish pub milanesi aderenti all’iniziativa avranno un kit creato ad hoc per l’evento, ecco quali...

Letteratura, cinema, fotografia: gli appuntamenti

Come riporta Viaggi del Corriere della Sera, e sempre a Milano: “Joyce, Swift, Wilde e gli scrittori dell’Isola di Smeraldo”, incontri dedicati alla letteratura irlandese tenuti da Enrico Terrinoni, professore ordinario di Letteratura Inglese all’Università per Stranieri di Perugia e tra i massimi esperti di James Joyce, fino alle proiezioni di pellicole irlandesi (incluse “Belfast” di Kenneth Branagh, candidata a 7 Premi Oscar, e “Ireland”, docufilm con la voce di Liam Neeson) all’Anteo Cinema Citylife.

Da segnare in agenda anche la mostra outdoor in via Dante “Colori d’Irlanda”: una selezione di 20 scatti realizzati da fotografi professionisti di viaggio.

E i monumenti si tingeranno di verde smeraldo

Lungo tutta la Penisola, a illuminarsi di verde il 17 marzo, saranno oltre 40 monumenti e siti storici come la Torre di Pisa, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, la Cascata dell’Isola del Liri, la Colonna Traiana, Villa Spada e la Fontana dell’Acqua Paola di Roma, la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, la Rocca di Lonato del Garda, la Torre del Bramante di Vigevano, la Bollente di Acqui Terme, il Palazzo del Municipio di Parma. Anche Procida, Capitale della Cultura 2022, tingerà di smeraldo Palazzo Merlato.

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×