​Le feste di San Patrizio 2017 da non perdere in Italia

Tutti gli appuntamenti, da nord a sud, per festeggiare San Patrizio come tradizione comanda.

Il Saint Patrick's Day - Giorno di San Patrizio è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di San Patrizio, patrono d'Irlanda. Appuntamento ormai molto sentito anche in Italia e occasione, ghiotta, è il caso di dirlo, per festeggiare con una serata a tema in uno dei tanti pub della propria città.

Ma non solo, sono moltissime, infatti, le manifestazioni fieristiche dedicate alla festa con stand enogastronomici, concerti, balli, bancarelle e quant'altro faccia Irlanda. E, si sa, gli irlandesi se si tratta di far festa con fiumi di birra, non hanno bisogno di lezioni da nessuno. 

Ecco, allora, una selezione degli appuntamenti da non perdere, da nord a sud, look studiato alla mano... un tocco di verde e un trifoglio appuntato.

# Irlanda in festa a Parma al Palazzo della Pilotta dal 16 al 19 marzo

La manifestazione dedicata ai sapori e alle atmosfere irlandesi vedrà protagonista la musica e il cibo, in particolar modo con il Finger Food Festival una delle più importanti manifestazioni di eccellenze gastronomiche della penisola. Due appuntamenti che si fondono in un unico grande evento. Così Parma diventa il centro della musica, cultura e gastronomia con un calendario ricco di appuntamenti e ispirato alle antiche tradizioni.
hjvmv

# Grazzano Visconti e il St. Patrick Street Fud Festival 2017

Un doppio appuntamento nel borgo dal 18 al 19 marzo, che per l’occasione si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto. Artisti di strada e gruppi musicali, provenienti da tutto il mondo, si esibiranno in ogni angolo del borgo incantato, dove il tempo sembra essersi fermato e il divertimento assicurato.
bncfgnb

# Al Carisport di Cesena, la festa di San Patrizio 2017

La Festa di San Patrizio arriva anche in Romagna, a Cesena, dove è in programma da venerdì 17 a domenica 19 marzo “Irlanda in festa”. Il palazzetto sportivo si colora di verde con il meglio del folk irlandese e una area di street food. Il programma vede il concerto dei “The Led Farmers”, che apriranno le danze venerdì 17 marzo alle 22 con brani inediti e cover di band irlandesi storiche come The Dubliners e The Pogues. Sabato 18 marzo sempre alle 22 sarà il turno dei “Dinosauri”, mentre il 19 si alterneranno sul palco tre gruppi: Setanta Folk all 18, The Logues alle 21 e Selfish Murphy alle 22.
fgbn

# L’ElfFest, il Festival magico del Popolo Fatato, in provincia di Asti

E' in programma dal 17 al 18 Giugno 2017 in Piazza del Municipio ad Aramengo nella Provincia di Asti. Due giorni di divertimento a spasso con gli artigiani professionisti che espongono i loro prodotti manufatti a tema magico. Potrete trovare incensi, erbe, saponi naturali, bigiotteria, oggetti in rame, cuoio, terracotta e legno, abbigliamento fantasy, oggettistica esoterica.
bcgfbn

# Irlanda in festa 2017 al Gran Tatro Geox di Padova dal 16 al 19 marzo 2017 

Appuntamento rinnovato con la tradizione celtica, che tanto ha influenzato il rock, il folk, il country e anche la musica contemporanea, sia europea che americana. Sarà proprio la musica a richiamare molte band in scaletta direttamente dall’isola. Quattro giorni di esperienze, incontri e cultura irlandese: ingresso e parcheggio sono gratuiti.
bxhfghb

# Irlanda in Festa a Bologna dal 16 al 19 marzo 2017 al Palanord in Via Stalingrado

Si tratta dell’undicesima edizione della manifestazione più importante di cultura irlandese in Europa. Una avventura iniziata quando i ragazzi dell’Estragon Club portarono a Bologna dalla piovosa Cork quattro scanzonati amici irlandesi che suonavano irish folk, qualche tifoso della locale squadra di calcio e il mitico Damien Caesar Colcannon O’Shea, lo chef del ristorante Connemara. Dieci anni di successi, con record di presenze che superano i 50 mila partecipanti.
hncgn

# Festa d­i San Patrizio a Trev­iso - 6^ edizione

Nella centrale piazza Borsa il 24-25 e 26 marzo. Sarà ricreato un vero villaggio celtico medievale e non mancheranno musica, mercatini, palloncini e trucchi per i più piccoli, area gastronomica per tutti i gusti, e ovviamente fiumi di Guinness.
hjmn
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!