​Le feste di San Patrizio da non perdere in Italia, regione per regione

Una ricca selezione di appuntamenti, da nord a sud, per festeggiare San Patrizio come tradizione comanda.

Il Saint Patrick's Day - Giorno di San Patrizio è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di San Patrizio, patrono d'Irlanda. Appuntamento ormai molto sentito anche in Italia e occasione, ghiotta, è il caso di dirlo, per festeggiare con una serata a tema in uno dei tanti pub della propria città.

Ma non solo, sono moltissime, infatti, le manifestazioni fieristiche dedicate alla festa con stand enogastronomici, concerti, balli, bancarelle e quant'altro faccia Irlanda. E, si sa, gli irlandesi se si tratta di far festa con fiumi di birra, non hanno bisogno di lezioni da nessuno. 

Ecco, allora, una selezione degli appuntamenti da non perdere, da nord a sud, look studiato alla mano, un tocco di verde e un trifoglio appuntato.
vsdfv
# Festival Irlandese Celtico 15-16-17 e 22-23-24 marzo presso Lingotto Fiera di Torino.
Un evento straordinario, un’atmosfera d’allegria, divertimento e passione dalla quale sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere. Un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folkore di questo meraviglioso paese.

# Spirit of Ireland a Milano
Si festeggia allo Spirit de Milan (in Via Bovisasca 57/59), che per l’occasione si vestirà di verde dal 15 al 17 marzo. Durante tutte le tre giornate saranno protagonisti di Spirit workshop di danze irlandesi, sessioni musicali e angoli culinari in cui si potranno gustare prodotti e pietanze irlandesi. Si potranno degustare i migliori whisky e un tipico Irish brunch.

# Irlanda in Festa a Correggio 15/17 marzo al Salone delle Feste, Area Fiere
Torna anche quest’anno, per il dodicesimo anno consecutivo, IRLANDA IN FESTA, la più importante manifestazione in Italia che celebra il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese. Nove città, tante band irlandesi e da tutto il mondo e, come sempre, fiumi di birra scura.

# Irlanda in Festa a Mestre (Ve). 14/17 marzo al Forte Marghera
Appuntamento rinnovato con la tradizione celtica, che tanto ha influenzato il rock, il folk, il country e anche la musica contemporanea, sia europea che americana. Sarà proprio la musica a richiamare molte band in scaletta direttamente dall’isola. Quattro giorni di esperienze, incontri e cultura irlandese.

# Festa di San Patrizio all'Arsenale di Verona. Dal 15 al 17 marzo
L’attesissima Festa di San Patrizio, giunta alla quarta edizione, si terrà da venerdì 15 a domenica 17 marzo all’Arsenale di Verona. Tre giorni di festa a ingresso libero caratterizzati dalla migliore musica, incontri culturali, prodotti gastronomici anche del territorio, sport e varie attrattive ispirate dalle tradizioni e dal folklore dell'Isola di Smeraldo, in un clima rilassato e ricco di proposte per tutti i gusti e per tutte le età.

# Grazzano Visconti a Piacenza e il St. Patrick Street Fud Festival
Anche quest'anno la location sarà il Borgo medioevale di Grazzano Visconti. Il St. Patrick’s Day, ovvero la festa del santo patrono di Irlanda, San Patrizio, che cade ogni 17 Marzo, è la festa più importante dell’anno in Irlanda e per questa occasione anche a Grazzano Visconti (il 16 e 17 marzo) ci saranno festeggiamenti, musica folk, parate, fiumi di birre, cibo di strada con truck selezionati da tutta Italia e tantissimo divertimento. ingresso gratuito.

# Irlanda in Festa a Parma. 14/17 marzo, Parco Cittadella
Visto il grandissimo successo dello scorso anno, si torna a Parma e come lo scorso anno si raddoppia: Irlanda in Festa e Finger Food Festival si uniscono per creare un unico grande, spettacolare evento. La musica e le atmosfere di Irlanda si incontrano con le eccellenze dei cibi di strada italiani e stranieri. Un universo di musica celtica e di profumi e sapori da tutto il mondo.

# Irlanda in Festa Dal 15 al 17 marzo presso il Parco Nord ed Estragon a Bologna
Bologna torna a vestirsi di verde per la 14° edizione di Irlanda in Festa: quest’anno si inizierà a festeggiare da venerdì 15 marzo con un programma musicale, artistico e culinario che crescerà in una esplosione di colori e musica fino a domenica 17. Nei quattro giorni di Irlanda in Festa si alterneranno sul palco i migliori gruppi di musica folk irlandesi, ma anche italiani, spagnoli, gallesi, tedeschi, cechi, inglesi.

# Irlanda in Festa a Nonantola (Mo). 15/17 marzo al Vox Club
Sarà l’occasione per fare un tuffo nel verde con un bel programma di concerti e per gustarsi una buona Guinness che arriva direttamente dallo stabilimento di Dublino. Tre serate all’insegna del divertimento e dei sapori di Irlanda con un’area esterna con truck food per provare qualche piatto della tradizione irlandese: fish & chips, hamburger di black angus e tante altre leccornie.

# Irlanda in Festa il 15, 16 e 17 marzo in Piazza delle Erbe a Pesaro
Per il quarto anno consecutivo Estragon Club e Ballkan World Music Management portano a Pesaro Irlanda in Festa, il più grande evento irlandese mai realizzato in Europa! Al coperto e al Mercato delle Erbe dietro le Poste in pieno centro. Musica, cultura, letteratura, folklore, gastronomia: Irlanda in Festa propone un calendario ricco di nuovi appuntamenti e antiche tradizioni.
 
# Irlanda in Festa a Polcenigo. 15/17 marzo, Parco Rurale San Floriano (Pn)

# Irlanda in Festa a Terni. 15/17 marzo in Via Fratti
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Feste, fiere e sagre di fine estate a Brescia e dintorni

Gli appuntamenti a tema enogastronomico da non perdere

di laura sorlini