10 locali per una pausa pranzo particolare a Mestre

Non tutti hanno la fortuna di riuscire a tornare a casa per la pausa pranzo dal lavoro. Per i lavoratori sfortunati ci sono valide alternative al panino sbriciolato sulla tastiera del pc, al tramezzino veloce al bar o alla pasta preparata il giorno prima. Sto parlando dei locali nei dintorni dell’ufficio, una buona scusa per fare due passi e rinfrescarsi le idee.
Per volersi bene e fare una pausa pranzo che si rispetti vige il divieto assoluto di luoghi tristi, di pietanze cupe e di centri commerciali all'ora di punta. In questo periodo ho fatto una speciale selezione di locali da tenere in considerazione a Mestre, ognuno con le sue caratteristiche e offerte gastronomiche. Allora prendetevi una vera pausa, che rilassa e carica di energia:

Pausa in villa

malipiero pausa pranzo mestreUna location incantevole a due minuti dalla rotonda dell'Auchan è il Ristorante Malipiero. Si trova al piano nobile di una villa veneta, Villa Barbarich, ideale per organizzare eventi (le sale sono molto ampie), ma anche per veloci incontri di lavoro. Per la pausa pranzo sono concepite diverse formule a prezzo fisso: 20/23/25 euro in base al numero di portate da ordinare, grande scelta anche per vegetariani. Lo chef dedica la stessa cura sia al pranzo che alla cena: si pranza con tovaglie lunghe, posate d'argento e vino buono. Vi consiglio di non perdere i ravioli fatti in casa con spigola e burrata su puntarelle e l'alta pasticceria con dolce al cioccolato e nocciole pralinate. Per un pranzo più leggero c'è anche insalata mista e i prezzi sono assolutamente nella media. L’aspetto migliore della location già molto evocativa si ha nella bella stagione: si può mangiare nel giardino all'aperto, nel verde della capagna sotto gli ombrelloni bianchi con un rilassante silenzio e la vista su un piccolo ruscello. Si può fare pausa pranzo a bordo piscina e nel fine settimana ci si può fermare a fare il bagno. La proprietà confina con un parco, se da un lato siamo a due minuti dal centro di Mestre, dall'altro l'orizzonte è infinito.

Prodotti genuini

lisca pausa pranzo mestreSe lavorate in viale Garibaldi non perdetevi l’Osteria Lisca con prodotti freschissimi e un menu che varia tutti i giorni, ma mantenendo i grandi classici come i bigoli in salsa. La gestione è di due fratelli che lavorano insieme con passione e affiatamento da più di vent’anni. Il loro lavoro è anche frutto di divertimento con risultati genuini sia per il dolce che per il salato: basta dare un’occhiata al loro banco.

Menu casalingo 

fonderia pausa pranzo mestreSe in pausa volete sentirvi a casa, provate la cucina del ristorante La Fonderia. Per il pranzo il menu è di tipo casalingo e cambia quotidianamente. Di solito si può scegliere tra 5 primi, 7 secondi e 7 contorni. Da provare: timballi di carne, zuppe di verdure, gnocchi alla sorrentina, roastbeef e costate.

Pieno di risorse

open testolini pausa pranzo mestreTra i locali da non perdere c’è sicuramente Open Testolini, innovativo e polifunzionale, ospita attività di coworking e attività per bambini, vendono prodotti di cartoleria e hanno uno spazio interamente dedicato alla ristorazione: sia snack veloci che slow food con menu del giorno. Open Testolini, in zona via Torino, è il locale di ritrovo per studenti e lavoratori, un bar e un ristorante. Quello che li distingue è la cura nella scelta degli ingredienti e una grande attenzione anche per gusti vegetariani e vegani.

Menu ricco

bistrot 55 mestre pausa pranzoIl Bistrot 55 è consigliato per chi lavora vicino piazza Ferretto. La loro proposta è ricca e sfiziosa: per una pausa pranzo veloce con sandwich, mozzarella in carrozza, pizze e focacce al vapore e una pausa più rilassata con primi e secondi. Le voci del menu: “mini lunch” con una portata a 8 euro, “easy lunch” 2 portate a 12 euro  e “lunch” 3 portate a 15 euro. 

Pizzeria e gastronomia

ae oche pizzeria mestre pausa pranzoIn viale Ancona c’è un altro ristorante con una proposta ricchissima. Alla pizzeria Ae Oche Docks di Mestre servono prima di tutto pizza di qualità, poi i menu stagionali di primi e secondi con proposte importanti anche per vegani, vegetariani e celiaci. Per la pausa pranzo dei loro clienti hanno pensato formule fisse con bevande incluse: pizza a scelta a 9,40 euro/con primi, secondi, contorni e/o insalate con prezzi fissi da 7,40 a 11 euro per il menu completo.

Combinazioni nutrienti

officina del gusto mestre pausa pranzoL’Officina del Gusto offre tante combinazioni per la pausa pranzo, sono tutte leggere e gustose, ma anche ricche di energie e nutrienti, anche per vegetariani. Scelgono sempre prodotti naturali di altissimo livello. 

Sapori tipici

vite rossa pausa pranzo mestreL’osteria Vite Rossa è famosa per i suoi cicchetti, c’è chi dice infatti che il momento migliore per andare da loro sia l’aperitivo. Posso invece affermare che un’altra ottima occasione è la pausa pranzo: qui ritrovi i sapori tipici ma con un tocco creativo in un clima conviviale, di solito il primo è a 7 euro.

Pizzeria e rosticceria

ai sapori pausa pranzo mestreUn’altra pizzeria con forno a legna, rosticceria e altre proposte gastronomiche è Ai Sapori. Propongono un menu ricco e completo a mezzogiorno: antipasti, primi, secondi e contorni. Effettuano anche consegna a domicilio gratuita eccezionale a pranzo e accettano buoni pasto. 

Esperienza unica

unico ristorante mestre pausa pranzoL’ultima proposta della lista è un ristorante amato dai lavoratori per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, con menu ricco anche di pesce e personale molto gentile. La proposta di Unico, ristorante in viale Ancona, ha piatti a scelta dal menu del giorno a 10 o 12 euro.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night

Foto di copertina da facebook di Osteria Lisca

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare un ottimo gelato a Mestre

Durante gli studi lavorai in una gelateria. Fu per un periodo breve, ma comunque sufficiente per consentirmi di capirne qualcosa di più in quanto alla qualità di un gelato. Da allora mi esprimo, tr...

di marta baldan