I migliori ristoranti di sushi a Padova

Per veri sushi lovers

Il sushi è molto di più che mettere del pesce crudo su del riso, è una vera e propria forma d’arte. Ti ricordi il tuo primo assaggio di Sushi? Sicuramente anche te, come me, sarai stato “iniziato” a questa cucina da qualcuno, come gli antichi Samurai verso il loro Maestro, anche tu devi portare rispetto verso chi ti ha tramandato la nobile arte delle bacchette. Perchè all’inizio, da buoni italiani, si potrà forse essere un po’ titubanti verso la cucina etnica; ma una volta che avrai assaggiato il primo nighiri con i suoi mille sapori, quello del sushi diventa un vero e proprio rito, dal quale è difficile separarsi. Eccoti, quindi, i migliori ristoranti di Sushi di Padova: perché di fronte ad un Sashimi salmone o ad un Uramaki siamo tutti più felici.

Il Sushi in centro città

chiaki padova sushi In centro, a due passi da Corso Milano, c’è un locale che propone cucina giapponese e cinese, il Chiaki. Uno dei sushi di Padova più famosi. Lo stile particolare e ben curato dell’arredamento dà vita ad una location molto suggestiva adornata di luci sui toni del blu e dell’azzurro. Particolare attenzione alla cura dei piatti, sia per quanto riguarda quelli che escono dalla cucina, sia per sushi e sashimi che vengono preparati davanti agli occhi di tutti dagli Itamae, nonché dagli chef giapponesi. 
Propongono sia un menù alla carta sia la formula All you can eat: a pranzo 12,90 e comprende 60 piatti, mentre a cena 130 piatti a 21,90; escluse le bevande e coperto.
Se invece di sushi non sei un gran esperto ti consiglio di prendere la barca (di varie dimensioni) che prevede vari tipi di sushi e sashimi. Per un primo approccio con la cucina orientale va più che bene. Ad orchestrare la sala c’è Filippo, il maitre del locale, che gestisce tutto con brio e savoir faire. Particolari i sushi con riso venere. Da provare gli uramaki ebiten e il sashimi salmone, il tutto accompagnato da wasabi, zenzero e naturalmente salsa di soia.

Sushi anche in pausa pranzo

ginza sushi padova Fresco di apertura il Ginza è un ristorante orientale in Via Venezia, alle porte di Padova dove puoi mangiare dell'ottimo sushi. Un locale moderno caratterizzato da grandi vetrate, tavoli in legno e sedie in pelle e ci si può accedere sia dall’interno del centro commerciale “Giotto”, sia dall’esterno tramite il parcheggio. Propongono sia il menù alla carta che la formula All you can eat, il tutto preparato dalle mani esperte dello staff e dagli chef che creano l’equilibrio perfetto tra pesce, riso e salsa di soia. A Pranzo il prezzo è di 12,90 euro, mentre a cena il menù diventa più vario e pregiato al costo di 21,90, con bevande escluse. Il costo dei dolci va dai 3,50/4,50 euro. Qui puoi trovare vari tipi di gunkan, dai semplici con salmone a quelli più elaborati con zucchine e gambero crudo. Squisiti i ramen e la leggerissima tempura.

Il Sushi in periferia

sushi arcella padova Il Sushi Arcella si trova proprio in Viale dell’Arcella, nella località Arcella di Padova, in una zona tranquilla e con molti parcheggi. Il locale ha un’enorme vetrata, tavoli enormi e spaziose sedie; non è molto grande quindi consiglio di prenotare durante il week end. Anche qui vale sia la formula All you can eat che il menù alla carta. I prezzi della formula variano dal week-end all’infrasettimanale: il menù del pranzo durante la settimana a 10,90 euro, mentre nel week end a 12,90 euro (escluso bevande e coperto). Il menù più ampio e vario della cena viene proposto durante la settimana a 19,90 euro e nel week end a 21,90 sempre con coperto e bevande escluse. 
Il punto forte, oltre al vasto menù e alla qualità del pesce, è la presentazione dei piatti, sempre decorati con fiori e verdure ornamentali; Qui i maestri di sushi hanno sicuramente buon gusto! Servizio ottimo anche per asporto, con porzioni abbondanti e prezzo scontato del 10%; salsa di soia, zenzero,wasabi e bacchette inclusi. Consiglio di provare i migliori ravioli di Padova e naturalmente gli uramaki Ebiten Miura.

Il Sushi di design

sushi magnolie mulan padova Qui c’è tutto quello che un amante del sushi può volere da un locale del genere. Il Sushi Magnolie Mulan coniuga cibo orientale con arredo ed atmosfera lounge. Molto ampio e arioso è ideale sia per gruppi che per coppie romantiche. Lo staff è molto attento al cliente, prima di prendere l’ordinazione ti portano i tradizionali asciugamanini caldi per pulire le mani. Anche qui la formula all you can eat è molto conveniente. Le porzioni sono abbondanti e i piatti sono curati nel particolare. Riso ben compatto ed asciutto aiuta ad assaporare al meglio il pesce fresco. Da apprezzare la salsa di soia con basso contenuto di sale che non lascia quell’effetto di bocca asciutta durante il pasto.

Il Sushi per far colpo

sushi masa padova Il Masa è uno dei più famosi sushi di Padova. Ambiente estremamente chic e dai sapori orientali, si trova all’inizio di Corso Milano ed è il locale giusto se vuoi far colpo su qualcuno. Gli arredi sono in stile giapponese, linee semplici, minimali tra tatami, rossi lampadari e vista su un piccolo e curato giardino orientale. Sushi, sashimi, cucina nipponica ma anche thailandese e cinese: una cucina fusion che prende il meglio della tradizione asiatica con pesce freschissimo e abbinamenti azzeccati e innovativi. 
Particolarità del Masa è il nastro per il sushi a catena, attivo solo al venerdì e al sabato. Un modo divertente per assaggiare tanti tipi di sushi e sashimi e per farvi un'idea dei sapori che la cucina nipponica nasconde dietro a questi strani e sempre colorati rotorlini di riso e pesce, 
Qui il menù non comprende la formula all you can eat ma con 12/15 euro puoi provare dei menù completi che comprendono insalate, zuppe di miso, riso, sashimi, oppure pollo in salsa Teriyaki, salmone alla piastra o gamberi in salsa agro dolce. Se sei indeciso ti consiglio di provare il menù degustazione che ti permette, con una spesa di 40 euro, di ordinare i Samurai Stick, ovvero spiedini di pesce fritto, la zuppa di miso, il tempure, sushi e sashimi vari, un misto mare alla piastra e, per dessert, i cremosi sushi, ovvero bicchierini di creme dolci stratisficate. Da provare il Sushi Masa Special, le capesante gratinate con salsa piccante e il branzino al vapore in foglia di banano.

Sushi da asporto

mode sushi padova Fuori dal centro, verso la zona dell’Arcella c’è il Mode Sushi, un locale semplice e intimo che propone come specialità il sushi e la cucina giapponese che non ha nulla da invidiare ai rivali patavini.  Il menù è alla carta e propone una serie ristretta di piatti molto curati. Uno spunto interessante se siete indecisi su cosa ordinare sono i menù di sushi: diversi tipi di piatti con vari pezzi di sushi misti abbinati; possono rappresentare anche una buona proposta per un pranzo veloce. Il locale è piccolo e trovare posto durante il week end potrebbe essere un’impresa. Mangiare sushi a Padova non è mai stato così semplice, se vi siete dimenticati di prenotare o siete stati sfortunati e non avete trovato parcheggio nei dintorni, il Model Sushi propone anche consegne a domicilio a 2 euro in più per ordinare comodamente on-line. Se invece potete spostarvi anche fuori dal centro, gli stessi proprietari hanno aperto anche un locale più grande in Via San Marco in zona Ponte di Brenta, che con un’ampia sala da 70 coperti ben si presta per cene di lavoro, serate tra amici, feste di compleanno o di laurea. Una seconda sala dalle dimensioni inferiori, molto più contenuta e caratteristica, meglio si presta a momenti più intimi e raccolti. 

Sushi anche per vegani

zushi padova sushi Zushi è una catena di ristoranti di sushi presente anche a Padova, in via Nicolò Tommaseo difronte alle fiere. Il locale è ultra moderno sui toni del nero e del verde acceso, molto chic i tavolini anche se a volte possono risultare un po’ scomodi. Il menù offre piatti adatti a tutti, dai vegani agli amanti del piccante. Non usa la formula all you can eat ma i prezzi sono comunque in linea con la qualità e il servizio, 30/40 euro a persona per non uscire affamati. La cucina usa solamente ingredienti freschi e pesci che non sono considerati a rischio di estinzione. Puoi ordinare online e usufruire del servizio take away o a domicilio. Offrono inoltre una vasta lista di vini da poter abbinare ai piatti. Consiglio di provare i dolci per chiudere la serata in bellezza come il gelato di Häagen-Dazs o il dolce alla nutella.

Insomma, ora non ti resta che provarli tutti, dai ristoranti più romantici ai più chic, rigorosamente catalogandoli tutti a suon di foto e hashtag, magari provando anche qualche altro “locale per veri instagrammer”.

Foto di copertina: Chiaki Sushi su Facebook
Se vuoi conoscere tutti gli eventi della tua città iscriviti gratuitamente alla newsletter di 2Night!

ORA PUOI LEGGERE:

Cinque luoghi a Padova per un bacio da brivido

I miti e le leggende cittadine che aggiungono pepe a un appuntamento bollente

di riccardo cecconi