Le pucce che sarebbe un peccato perdersi a Matera

Pubblicato il 14 marzo 2017

Le pucce che sarebbe un peccato perdersi a Matera

Non è ancora orario di cena ma ho voglia di qualcosa di buono, croccante, caldo e familiare. Ho desiderio di sedermi al volo sullo sgabello, spesso un po' scomodo, con le terga mezze poggiate per la fretta di alzarmi a prendere il mio tovagliolino fumante. Ci vuole qualcosa di classico ma intramontabile, di sfizioso ma mai eccessivo. Datemi una puccia e la passerò per voi ai raggi X.

La storica


A chi non conosce la puccia di Pummarola a Matera, bisognerebbe chiedere la carta d’identità. Pochi secondi per ordinarla, unico gusto da una vita e piace così. Se non è farcita con pomodoro, mozzarella, prosciutto crudo, insalata e rucola, con possibile punta di maionese, e servita su un carinissimo tagliere in legno, non è l’originale. Tra la cucina ed il bancone di servizio al pubblico è una vera catena di montaggio perché è l’articolo più venduto dalla pizzeria insieme alla mattonella.

Via Lucana, 72 - Matera
Tel. 0835 334146

L'eccentrica: per essere insostituibili bisogna essere diversi


La puccia si veste di originalità da Quattroquarti – Crostaemollica. Un menù interminabile sapientemente proposto da Gianni che sa consigliare ingredienti freschi e tipici come veri e propri percorsi enogastronomici dell’interland lucano. Ma non solo perché oltre alla sezione locale, c’è quella “resto del mondo” e ovviamente anche la possibilità di scegliere la propria personalissima combinazione perché, si sa, chi fa da sè fa per tre, anche se i quarti sono quattro.

Via Persio Ascanio, 25 - Matera
393 966 2961

La stilosa: sa stare in passerella


Sì mangia prima di tutto con gli occhi da Gusto Rosticceria. Attraverso un’elegante vetrata, infatti, è impossibile non notare dalla strada le bontà disposte in bella vista. Leggende metropolitane raccontano che gli ingorghi di traffico in quel punto della città  non siano casuali.  I sapori si confermano ottimi e la puccia, in particolar modo, è apprezzata per assortimento e stile da vendere.

Via Lucana, angolo Via Ascanio Persio - Matera
Telefono non ancora disponibile

La sfiziosa, anche senza glutine


Qualità, freschezza e varietà.  Un Girotondo di pizza si scusa se è poco e rilancia con la puccia per celiaci, definita speciale e quasi indistinguibile dalla versione classica con glutine. Versione che presenta quotidianamente sia in veste dolce che più piccante, a scelta dell’umore delle papille gustative di chi sta per morderla.

Via XX Settembre, 30 A - Matera
0835 330330

La capricciosa: ama la pizzica


Il nome del locale potrebbe ingannare perché come fai ad andar via dopo aver avuto un primo appuntamento con una puccia del genere da Mordi & Fuggi?  Il primo morso è come l’inizio di una storia d’amore: inebriante e croccante con l’appetito che vien mangiando. Quel guscio di tartaruga di pane sprigiona tutto il brio capriccioso della puccia salentina sapientemente panificata da artigiani baresi.

Via Lucana, 18 - Matera
389 267 4662

Per rimanere sempre AGGIORNATO Iscriviti alla Newsletter di 2night 

Immagine di copertina di Gusto Rosticceria - Matera



 

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • STREET FOOD

scritto da:

Paola Pisciotta

Sono una ragioniera, amo i numeri ma ancor di più le parole. Ho studiato lingue ma la mia preferita è l’italiano. Ergo sono laureata in comunicazione e giornalista pubblicista. La contraddizione è una costante della mia vita. Amo viaggiare e non dare mai nulla per scontato. Di me direi che so scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×