Pizzerie senza glutine a Brescia e dintorni: ecco le migliori

Senza glutine sì, senza pizza no. Essere celiaci o intolleranti al glutine non significa infatti dover rinunciare al piatto più amato da molti italiani (e non solo). Basta saper scegliere. Ecco alcune pizzerie senza glutine di Brescia e dintorni certificate dall’AIC, Associazione Italiana Celiachia, locali dove non sussiste nessun pericolo di contaminazione con cibi non gluten free. Tutti da provare, che tu sia celiaco oppure no.

Vuoi far precedere la serata da un aperitivo (non necessariamente gluten free)? Leggi il mio articolo all'interno del quale ti consiglio 4 + 1 locali dove fare un buon aperitivo a Brescia.

Pizza in Franciacorta

il braciereRistorante Pizzeria Il Braciere, via Prospero Rizzini 38, Cazzago San Martino (BS), tel. 030.7254778
Se ti va di uscire dalla città e di trascorrere un po’ di tempo nella stupenda Franciacorta, puoi trovare la tua pizza senza glutine al ristorante pizzeria Il Braciere, a Cazzago San Martino. Il locale è curato e accogliente, con travi a vista, colonne in pietra e una bella terrazza estiva. La cucina, che pone grande attenzione alla qualità delle materie prime, è di terra e di mare, vengono proposti pranzi di lavoro e sono ottime naturalmente le pizze. Accanto alle tradizionali c’è un’ampia scelta tra le sfiziose: dall’Etna alla light, dalla brie e tartufo alla Amalfi.

Pizza per tutti i gusti

mangiarèRistorante Pizzeria MangiaRè, via Valcamonica 16, Brescia, tel. 030.313090
È ristorante e pizzeria, con un cocktail lounge bar separato, ha una bella area bimbi e una terrazza romantica per le cene estive. Si tratta di MangiaRè, in via Valcamonica in città, moderno locale che propone anche pranzi di lavoro. Puoi avere qualsiasi pizza della carta senza glutine e ti assicuro che la scelta non sarà facile: dalle classiche alle speciali (come la bagossa, la tirolese o l’egiziana) fino a quelle extra (ad esempio norma, estiva e carbonara).

La pizza leggera

il piacerePizzeria Il Piacere, viale Piave 53, Brescia, tel. 030.362082
È una “pizza leggera” quella proposta da Il Piacere, locale informale in viale Piave. Gustala e constaterai che è vero, naturalmente anche con la formula gluten free. Qui, accanto alle pizze tradizionali, troverai quelle bianche, le speciali (come la parigina, la takipirina, la bomba e la snella) e per i più piccoli tutte possono assumere le sembianze di personaggi dei cartoons: puoi chiedere la pizza a forma di gatto, orsetto, balena... Ma non finisce qui. Puoi ordinare anche le pizze con pasta o le pizze dessert (in questo caso, sarai forse un po’ meno leggero).

Pizza e cucina bio

silvaniI Silvani Ristorante & Pizzeria, via Triumplina 86/B, Brescia, tel. 030.2040008
Grande ristorante e pizzeria in stile moderno, con un’ampia area attrezzata per i bambini in una delle due sale e pranzi a buffet, anche I Silvani è un posto che ti consiglio per gustare una buona pizza senza glutine (ma anche, in alternativa, un piatto di mare). Qui troverai una certa attenzione puntata sulla cucina bio e sul benessere (da non celiaca e non attenta alla dieta, le mie preferite restano le pizze “in forma”). Puoi richiedere in formula gluten free alcune delle pizze in carta, come l’ortolana, la prosciutto e funghi, quella agli asparagi o la pugliese.

Pizzorante con veranda

da nicolaPizzorante Da nicola, viale Duca degli Abruzzi 27, Brescia, tel. 030.2425015
Un interno dai colori caldi per la stagione più fredda, un’ampia veranda ideale per pranzi e cene estive e la simpatia di gestori e personale caratterizzano il Pizzorante Da Nicola, in viale Duca degli Abruzzi. La pizza senza glutine è tra le più apprezzate di Brescia. Due consigli? La frutti di mare e la caponata. Oltre alla pizza puoi trovare in carta anche piatti di mare che non ti deluderanno.

 

Pizza in zona lago di Garda

oasi del chiesePizzeria L'Oasi del Chiese, via Basse Sopra 1, Calvagese della Riviera (BS), tel. 030.6000060
Se ti va invece una gita in zona lago di Garda puoi scegliere per la tua serata gluten free L’Oasi del Chiese, a Calvagese della Riviera. Ciò che per primo ti balzerà all’occhio è lo stupendo giardino nel quale è immersa, con area bambini. Una vera e propria “oasi”. Ti consiglio una gustosa pizza, naturalmente, ma anche in alternativa un piatto di mare, ad esempio un fritto misto.

Cena gluten free ma stanco della "solita" pizza? Leggi il mio articolo su dove mangiare senza glutine a Brescia e dintorni.

Immagine di copertina: sito internet Ristorante Pizzeria MangiaRè

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Ristoranti vegani a Brescia e dintorni: 10 posti giusti

Una scelta etica, dettata in primo luogo dal profondo amore per gli animali, ma anche per il pianeta e per i nostri simili. E una scelta al contempo salutare. La cucina vegana negli ultimi anni si è ...

di chiara corti