​Una buona pizza a Verona e provincia? Te ne dico 10

La pizza a Verona è come l’amore, dà sempre argomenti per scrivere di lei. Che si tratti di pizza napoletana o di pizza senza glutine, di abbuffarsi con gli amici con un bel giropizza o di cercare una pizzeria ristorante con scelta completa, che si abbia voglia di una buona pizza in centro a Verona oppure in provincia, da mangiare fuori o come pizza a domicilio, ciascuno ha un’idea diversa di quale sia la migliore pizza di Verona e potrebbero scorrere fiumi di inchiostro senza aver trovato una soluzione definitiva! Vuoi il mio consiglio, che vale per la pizza a Verona e anche per l’amore? Provane il più possibile, non fermarti alla prima (pizza) che ti piace, perché ci vuole un po’ per capire qual è quello giusto (il posto) per te…

La pizza genuina

torquato verona Torquato è una pizzeria senza troppi fronzoli e chiacchiere dove puoi gustare una pizza semplice ma non banale. Il locale, gestito interamente dal titolare, è una classica pizzeria "alla buona" sospesa tra il pittoresco e lo spartano: motociclette d'epoca parcheggiate all'interno, arredo vintage e foto nostalgiche appese alle pareti. Qui la pizza è morbida e croccante al punto giusto, irregolare, grande e senza sale. Il segreto? La pasta: la forma, per ovvi motivi, e gli ingredienti con cui è farcita devono solo essere di qualità, tutto il resto in una buona pizza lo fa la pasta. E la pasta della pizza di Torquato è di pasta madre, quella delle antiche tradizioni dei Maestri pizzaioli, lievitata per giorni e giorni, non per ore come si fa spesso al giorno d’oggi. Ti consiglio di provare le pizze: "Augh" o "Cata na scusa" e mi ringrazierai.

Pizza gourmet

i tigli san bonifacio Non troppo distante dalla città di Verona, precisamente a San Bonifacio, c'è un locale che non è una semplice pizzeria ma una vera e propria esperienza di gusto; I Tigli è tra le pizzerie più famose d'Italia che unisce il concetto di cucina d'autore alla pizza. La location è divisa in 3 zone con elementi materici usati per creare metafore mentre la cucina a vista permette agli ospiti di assistere ad un vero e proprio spettacolo gastronomico. Qui la pizza viene proposta in degustazione, una pizza per volta, dalla più delicata alla più intensa, in modo da dividerla fra i commensali e assaggiarne tante varianti; alla base una pasta lievitata perfettamente che accompagna una serie di ingredienti ricercati e di alta qualità, come la pizza con crudo di gambero rosso marinato al ginepro con germogli di borragine, polvere di carapace e gin tonic. Un consiglio? Portatela a casa nel set fai da te e rimangiala con chi non se l'è goduta con te nel locale.

Pizza fra i vicoli del porto pizza verona

Ristorante Pizzeria da Pedro si trova nel centro storico di Malcesine, fra i vicoli storici e le casette in pietra, a pochi passi dal porticciolo e con un comodo parcheggio poco distante. È un locale ideale per cene di gruppo e allegre compagnie, ma anche per banchetti e feste, e propone cucina italiana e mediterranea con specialità tipiche della gastronomia locale (carne e pesce) e genuini dolci fatti in casa. Da tre generazioni è il posto ideale per mangiare la pizza a Verona:  il menù è bello vasto e fantasioso, e puoi provare le pizze di Pedro sia ai loro tavolini che come pizza da asporto.
Riapertura stagionale a partire da Pasqua 2017

Pizza in Lessinia pizza verona

La storica Pizzeria Lessinia si trova nel centro storico di Velo Veronese, località montana antica e vivace, come vivace è l’atmosfera in questo locale da poco rinnovato e riaperto al pubblico con tutta la bellezza di una ristrutturazione che ha rispettato la foggia tipica delle costruzioni in Lessinia, con legno e pietra a vista. Uno staff giovane e garbato vi servirà grandi pizze croccanti e gustose, perché in montagna anche la pizza, come il pane, sembra più buona.

La pizza da degustare pizza verona

Saporè di Renato Bosco, a San Martino Buon Albergo, propone due ambienti e due diversi modi di gustare la pizza: c’è il punto take away che è come una pizzeria al taglio, dove scegliere di portarsi a casa una pizza alla pala, una pizza tonda classica (realizzata con Pasta Madre Viva) oppure un trancio di pizza crunch (una pizza in teglia molto croccante); e poi c’è la sala degustazione, un ambiente moderno e informale dove provare un percorso di degustazione, per scoprire una nuova interpretazione di pizza contemporanea in diverse tipologie (diverse per forma, consistenza, tipo di lievitazione e cottura). Gli ingredienti sono tutti selezionati, del territorio e seguono la stagionalità, e il prezzo è ragionevole.

La pizza mistica pizza verona

Chi vuol mangiare la pizza in centro a Verona lo conosce bene il San Matteo Church, un ristorante e pizzeria situato in una location unica: un vicolo sopraelevato rispetto ai vicini Portoni Borsari, anticamente fu un tempio dedicato al Dio Giano e in seguito luogo di culto e donazione all’abbazia benedettina di Pomposa, poi chiesa sconsacrata nell’Ottocento, utilizzata come magazzino durante la Prima Guerra Mondiale e successivamente come falegnameria. Oggi è un ambiente cordiale con ottima carta dei vini, pizze cotte in forno a legna da gustare in un’atmosfera quieta e quasi mistica, e cucina tradizionale con carne alla griglia, pesce fresco e cucina tipica veronese.

La pizza e il risotto pizza verona

Pizzeria Risotteria da Mario, in zona Arche Scaligere è ideale per chi vuole gustarsi una buona pizza a Verona. L’ambiente è semplice, con uno staff cordiale tutto al femminile (tranne Mario, ovviamente!) e la possibilità di cenare senza prenotazione magari con un po’ di fortuna. Le pizze sono belle grandi e preparate con lievito madre di Kamut, integrale, in stile pizza napoletana oppure classica. E per chi vuole provare l’unica pizzeria e risotteria del centro storico di Verona, anche i risotti sono davvero speciali, sia nelle ricette classiche che in quelle originali dello Chef Mario Bandinu.

La pizza con vista araldo verona

Le intenzioni di Vittorio e Sonia sono serie, e quando hanno inaugurato Araldo l'hanno subito definita una "pizzeria d'arte". Nel 2017 Araldo si riconferma nella guida "Pizzerie d'Italia" di Gambero Rosso grazie alla sua cucina che fonde tradizione, competenza e innovazione. Il menù va dalle pizze con lievito madre e farina biologica, a pizze con lievitazione prolungata e ingredienti gourmet combinati in sfiziosi spicchi da degustare. Non solo pizze ma anche hamburger come il "Megaburgher", la cui carne viene fornita dalla Macelleria Damini di Arzignano e al piano superiorie sorpresa: una gelateria artigianale che combina ingredienti di stagione in maniera originale. 
D'estate Araldo apre la sua terrazza con vista mozzafiato sul paesaggio che dà sulle montagne veronesi. 

La pizza irriverente pizza verona

Maxcalzone, nello storico quartiere di San Zeno a Verona, è affacciata su Piazza Corrubbio con un bellissimo dehor estivo e tutta l’indole scanzonata del suo creatore. Qui la pizza è un piatto pieno di carattere: tonda, con bordi alti e invitanti, pasta a lievitazione naturale di 24 ore e una farcitura a base di ingredienti selezionati e abbinati con gusto e inventiva, ma attenzione: qui il protagonista è il calzone, preparato con lo stesso procedimento della pizza, farcito sapientemente e buono come non potevi immaginare, c’è soltanto da provare.

La pizza con Giulietta pizza verona

Il ristorante e pizzeria Little Italy Pizza & Fooda a pochi passi dalla Casa di Giulietta, è perfetto per chi vuole mangiare la pizza in pieno centro a Verona. Qui la pizza è preparata e sfornata secondo tradizione e con grande attenzione alla qualità, realizzata con farina semi integrale, biologica e macinata a pietra e osservando attentamente i giusti tempi di lievitazione, farcita con materie prime e ingredienti sani. L’ambiente comprende vari locali interni e un bel plateatico esterno per la bella stagione, ed è ideale sia per momenti di coppia che in famiglia; la cucina propone anche insalate e tartare, piatti tipici e prodotti enogastronomici d’eccellenza, pane e dolci fatti in casa.

C’è chi lo ama e chi lo odia, ma il giropizza è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, e sono sicura che dopo questa rassegna di dieci pizzerie e pizze da leccarsi i baffi, ti è venuta voglia di sperimentare la pizza in tutte le sue varietà. C’è quello gourmet e quello più ruspante, si può fare in pochi ma è meglio essere in tanti, il divertimento e il gusto sono assicurati.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Pizzadarè + Saporè
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Le osterie di Verona dove si cena con la musica dal vivo

[aggiornato ad ottobre 2016] Chi l’ha detto che la musica live è morta? La nostra città pullula di locali che finalmente hanno capito, quanto piacere faccia sedersi di fronte a un drink deliziando...

di camilla cortese