Ristorante Malipiero: come cenare all'interno di una vera opera d'arte

Esperienza Indimenticabile a pochi chilometri da Venezia

ristorante malipiero biologico alta qualita' degustazione
 
Ho avuto l’occasione di cenare in questo bellissimo posto qualche settimana fa. Il locale si trova all’interno di un’antica dimora veneziana del Cinquecento, a pochi KM da Venezia. Villa Barbarich è stata recentemente ristrutturata e riportata allo splendore dei tempi passati.
La proprietà ha investito molto nel restauro degli splendidi affreschi della Scuola del Veronese, che decorano le sale, e per creare un resort di charme immerso nel verde della campagna veneta.

Cenare circondati da un'opera d'arte

affreschi ristorante malipiero
La villa, completamente abbandonata e lasciata al degrado e alle intemperie nel passato, ora permette di ammirare, al primo piano nobile, un ciclo di affreschi eseguiti tra il 1580 e il 1615 e alcune sale al piano terra, ornate da raffinati stucchi tardo-settecenteschi e da decorazioni liberty.
 
Dopo il caloroso benvenuto dello staff alla reception, il maître Giancarlo Gardin, dalla grandissima esperienza, gentilezza e competenza, ci ha fatto accomodare nel salone principale del ristorante. Siamo rimaste letteralmente a bocca aperta: il restauro degli affreschi è eccezionale! In pratica ci si appresta a consumare la cena circondati da una vera e propria opera d'arte. Ci sono varie salette più piccole, ideali per pranzi e cene privati e persino la sala delle dichiarazioni, perfetta per quell’occasione romantica speciale!
 
Il ristorante offre un menu à la carte molto invitante, a base di carne e pesce, con porzioni che non lasciano insoddisfatti. Grande scelta anche di piatti per chi soffre di allergie o intolleranze alimentari. Tutti i prodotti sono bio e la maggior parte della frutta e verdura è a KM 0. Proviene da Casa Di Anna, una fattoria sociale, nata per creare l’integrazione delle persone con disabilità motorie e intellettive.

Degustazione di Pesce di alta qualita'

Abbiamo scelto il Menu Malipiero, una degustazione a occhi chiusi, ma guidata dalle mani esperte dello chef Riccardo Enzo: tre calici di vino e una selezione di sei pietanze a base di pesce con un dessert finale. La degustazione cambia ogni volta.
 
Abbiamo iniziato con un buon Prosecco e un Gran piatto di pesce crudo, freschissimo, proveniente direttamente dalla nostra laguna, seguito poco dopo da una Seppia con la bottarga su un letto di patate e zucca.  
pesce crudo ristorante malipiero
Semplicemente delizioso. A questo punto Giancarlo ci ha fatto assaggiare un Chardonnay dei Colli Orientali del Friuli che ha pulito ben bene il palato. Sono, poi, arrivate due invitanti Ostriche, presentate con delle puntarelle saltate in padella seguite da un piatto di Capesante alla griglia su un letto di broccoli e ceci. E poi un morbidissimo Polpo alla Griglia.

ostriche ristorante malipiero

capesante ristorante malipiero
 
Sebbene a questo punto cominciassimo già ad essere sazie, abbiamo trovato un buchino per uno dei piatti di pasta migliori che io abbia mai mangiato: un semplice piatto di Spaghetti con i gamberetti, ma eseguito in maniera sublime. La degustazione dei piatti di pesce è terminata con una gustosa Zuppa Di Pesce servita con del pane tostato all’aglio, rigorosamente fatto in casa. La cena si è conclusa con un’opera d’arte: un Tortino di cioccolato fondente, un trionfo di gusti!

speghatti gamberi ristorante malipiero

tortino cioccolato ristorante malipiero
 
La degustazione costa 65.00 Euro a persona, che non è molto, considerando la qualità sia del vino offerto che quella dei piatti degustati, tutti a base di pesce!
 
E il tutto presentato con servizio impeccabile degno dei più rinomati e lussuosi ristoranti, ma allo stesso tempo elegante, gentile e accogliente.

E se volete trascorrere una serata romantica in totale privacy, prenotate la saletta delle dichiarazione, il luogo ideale per fare la proposta di matrimonio alla vostra amata!

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

Malipiero

Via Molino Ronchin 1, Venezia (VE)

Perfetto per un pranzo o una cena elegante, il ristorante Malipiero si trova nella splendida Villa Barbarich, dimora cinquecentesca recentemente riportata al suo antico...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

The Tower. Pizza, pesce e non solo…

Ci puoi mangiar burger, pizza o pesce; ci puoi ascoltar musica dal vivo o guardare le partite di calcio oppure puoi sederti nel dehors e goderti un happy hour, sorseggiando cocktail. Quante cose ci pu...

di naima tomaselli