Ecco perché dovresti provare la cucina napoletana anche se sei un trevigiano doc

Cena al ristorante e pizzeria Partenope di Treviso

Noi trevigiani in fatto di pizza non ne capiamo niente, assolutamente niente. Credimi: se sei stato a Napoli, sai di cosa sto parlando. Cornicione alto e pure ripieno, calzoni fritti, babà e pastiera: ma cosa possiamo dire noi nordici di cucina davanti a tutto questo ben di Dio? Se non hai in programma un viaggio in Campania per il prossimo futuro, sappi che puoi gustare tutto questo, e molto di più, anche a Treviso: al ristorante e pizzeria Partenope, zona Santa Bona, tra i pocchissimi in provincia di Treviso a proporre la tradizione partenopea più autentica e genuina.

Dura tornare alla pizza "nordica", quella bassa e dall'impasto croccantino, dopo aver assaggiato quella napoletana e, sopratutto, quella con il cornicione ripieno o il calzone fritto: due vere rarità a Treviso! Se non hai ancora provato tutto questo, ti consiglio di fare un salto al Partenope venerdì 24 marzo per la festa di compleanno del locale: a fine serata la torta offerta a tutti i clienti. Se prenoti il tavolo in omaggio una bottiglia di Prosecco.

La pizza napoletana

pizza napoletana partenope trevisoPomodoro, fior di latte, parmigiano, basilico e un filo di olio: semplice, vero? La pizza margherita come la mangeresti a Napoli la puoi trovare a Treviso al Partenope: stesa al centro ma con un soffice cornicione a far da bordo. Da provare anche la Bufalina con mozzarella di Bufala, rigorosamente campana, parmigiano e basilico. Se ti piace la pizza bianca, da provare la Peperone con salsiccia, peperone, fior di latte, parmigiano e basilico o la Partenope con salsiccia, friarielli - ovvero le cime di rapa - e provola.

La pizza con il cornicione ripieno

pizzeria partenope trevisoSe sei uno che della pizza "lascia sempre la crosta sul piatto" non puoi capire: ma se sei, al contrario, uno che della pizza "si mangerebbe anche il piatto" la pizza con il corncione ripieno non può che farti trasalire i 5 sensi tutti assieme. Trovare in Veneto una pizza napoletana con il cornicione ripieno è una vera rarità. Pochi posti di cui, uno è appunto il Partenope di Treviso. Da provare l'O'Cappiello, la margherita con il cornicione, ovvero il bordo, ripieno di ricotta, prosciutto cotto e basilico! 

Il piatto misto a cui non puoi rinunciare

partenope trevisoIl consiglio è quello di condiverlo: uno perché la cucina è prima di tutto condivisione, due perché sennò non riesci a finirlo. Antipasto da spizzicare, il Cuoppo Napoletano non può mancare: piatto mist con crocchè, arancini, mozzarelline e zeppoline.

Il calzone e la pizza fritta

calzone fritto partenope trevisoVerrebbe da ripetersi con il paragrafo di qui sopra: ecco un altro piatto napoletano che ti sfido a trovarlo spesso tra le pizzerie venete ma che puoi ordinare - e te lo consiglio vivamente - al Partenope di Treviso: il mitico Calzone fritto. Versione classica per il A'Parmgian con parmigiana di melanzane, provola e basilico; generoso di gusti A'Complet con pomodoro, ricotta, salame, sale e pepe; dal gusto particolare il Don Fabio con scarole, olive e capperi. 
pizza fritta partenope trevisoDa provare anche la mitica pizza fritta: altra rarità gastronomica. La Sorrento del Partenope è una vera leccornia: base di pizza fritta con mozzarella di Bufala, rucola, pomodorini, parmigiano e olio Evo a crudo.

Cucina campana e piatti di pesce

partenope trevisoPartenope non è solo pizzeria ma anche cucina: napoletana, ovviamente. Ricette semplici dove la parte del leone la fanno gli ingredienti, tipici e freschi. Qualche assaggio? Spaghettoni di Gragnano con riccio di mare, pomodorini del penniolo e profumati al limone. Tra i secondi da provare il polpo alla griglia o la sempre gradita frittura di gamberi e calamari.

Il dessert è d'obbligo 

partenope trevisoSarebbe in insulto alzarsi da tavola senza aver ordinato il dolce: perché la pasticceria napoletana, complice la radice francese, è sicuramente una della più appaganti tra le italiane. Ecco il Babà napoletano, scugnizzi, sfogliatelle e la mitica pastiera napoletana: ma tra i dolci più gettonati sicuramente la millefoglie con crema pasticcera, amarena e servita calda. 

Partenope

Strada Di Santa Bona Nuova 26/a, Treviso Treviso (TV)

Per chi ama l'autentica cucina napoletana, la novità 2016 di Treviso è il ristorante Partenope, a S. Bona. Dove una volta sorgeva la pizzeria Atomica, oggi ecco...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

I più bei giardini nei ristoranti di Venezia

Una volta, qualche anno fa, me ne sono andata in giro per giardini segreti con Genius Loci, un'iniziativa che aveva messo in piedi l'assessorato alla cultura del Comune di Venezia: è stata una delle ...

di rossella neri