Fuori Vinitaly: le eccellenze enogastronomiche del Lago di Garda

Se non sei veronese e visiti il Vinitaly, oppure se abiti a Verona e dintorni e nel periodo del Vintaly vuoi scappare dal caos cittadino, il Lago di Garda è la soluzione che fa per te: abbastanza distante dalla confusione della kermesse vinicola ma sufficientemente vicino alla città e ai suoi punti di interesse, sempre bello e suggestivo, rilassante e soprattutto culla di eccellenze enogastronomiche tutte da provare, in questi locali selezionati per proporti un tour lacustre che non dimenticherai.

A Peschiera del Garda lago di garda

Zibò Bistrò è un locale accogliente e d’atmosfera, intimo e in stile romantico, situato all’interno del The Ziba Hotel & Spa e considerato una fra le top location del Garda. Propone pesce di lago che rispetta la stagionalità, carne e prodotti della zona come i salumi artigianali e i formaggi provenienti da piccoli caseifici della Valpolicella, materie prime di alta qualità, cucina tradizionale ma con stile e prezzo alla portata di tutti.

A Bardolino lago di garda

Evo Bardolino è il rinnovato ristorante all’interno di Aqualux Hotel & SPA, una location rinnovata ed elegante, chic ma anche informale, in cui conoscere un universo gourmet in un’ambiente raffinato e accogliente. Il giovane chef Simone Gottardello si distingue per la qualità delle materie prime utilizzate e per i piatti costruiti con cura e con pochi ingredienti fondamentali, stagionali e del territorio, e propone un menù che cambia periodicamente. Prova la terrazza affacciata sul suggestivo parco interno, il relax è assicurato.

A Lazise lago di garda

Masi Tenuta Canova è un wine bar amichevole e informale, adatto anche alle famiglie con bambini, in cui abbinare la selezione di vini Masi ai piatti ispirati alla cucina casalinga e del territorio; qui potrai acquistare vini nello shop, partecipare a visite e degustazioni, oltre a goderti l’area picnic con una vista spettacolare su vigneti e colline, sul fruttaio per l’appassimento delle uve e sulla cantina dove affina il celebre vino Campofiorin di Masi. Vuoi un assaggio del menù di cucina? Selezione di formaggi della Lessinia con gelatina artigianale di Campofiorin (vino suggerito Moxxé, Bell’Ovile); Bigoli al torchio con ragù d’anitra alla veneta (vino suggerito Vign’Asmara, Toar); Guancialino brasato al vaio Armaron e miele con crostoli di patate al latte (vino suggerito Costasera, Vaio Armaron); Torta delle rose alla confettura di ciliegie con gelato al latte della Lessinia.

A Malcesine lago di garda

Il ristorante Vecchia Malcesine è un locale che non si fa notare, nascosto tra le viuzze del centro storico di Malcesine, si raggiunge a piedi passando da una stradina bianca e, una volta entrato nel verde giardino affacciato su una terrazza con romantica vista lago, ti sembrerà di stare in un sogno a occhi aperti. La sala principale è spaziosa e luminosa, decorata con oggetti d’arte che accompagnano con discrezione la cucina stellata Michelin dello chef Leandro Luppi: potrai gustare la sinfonia di tradizione e territorio sviluppata con creatività, come la Millefoglie di melanzane e gamberi e La foresta nera è andata in fumo (che non è un nome in codice ma il nome di un piatto).

A Garda lago di garda

Il Ristorante gourmet Regio Patio si trova all’interno dell’Hotel Regina Adelaide ed è gestito da oltre cinquant’anni dalla famiglia Tedeschi. Qui proverai momenti di bellezza nel loggiato affacciato su un suggestivo scorcio di lago, e sperimenterai la bontà della cucina italiana contemporanea dello chef Andrea Costantini: menù stagionale, prodotti genuini e freschi rigorosamente del territorio, cotture elementari, una carta dei vini nazionali e internazionali che conta oltre 300 etichette e un servizio rigoroso e impeccabile. Per una cena intima ed elegante o un incontro importante, qui farai sempre una bellissima figura.

A Torri del Benaco lago di garda

Le Gemme di Artemisia (Cooking school, weddings & accommodation) si trova nella frazione di Albisano ed è più di un semplice ristorante con cucina di terra e di lago: questa villa con giardino e vista sul lago di Garda, posta su una collina dove sbocciano i fiori dell’assenzio, è una struttura ricettiva con alloggio, un atelier del gusto dove si organizzano corsi di cucina, una location romantica e intima per banchetti e cerimonie (con numero di invitati contenuto).

A Sirmione lago di garda

Il Ristorante Risorgimento ama definirsi il Salotto del centro storico di Sirmione da oltre cento anni, e tiene alto questo nome solleticando il palato degli amanti delle cose buone: propone un’ampia cantina di vini e un ambiente elegante, una cucina creativa ma tradizionale attenta alle nuove combinazioni di ingredienti e fragranze, oltre a vere chicche come il pesce pescato all’amo e i piatti flambé, molto amati dalla clientela locale e internazionale.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Vecchia Malcesine
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

La colazione giusta per ripartire dopo le ferie, a Verona e dintorni

Immagina se Audrey Hepburn avesse rimirato le vetrine di Tiffany mangiucchiando un tramezzino al posto del croissant, trasformando in moderno un classico e seguendo la moda del brunch, che non è più...

di camilla cortese