Sul Canal Grande, nei campi più belli, in mezzo al verde: posti che meritano per un pranzo all'aperto a Venezia

Pubblicato il 17 settembre 2023

Sul Canal Grande, nei campi più belli, in mezzo al verde: posti che meritano per un pranzo all'aperto a Venezia

Estate vuol dire aria aperta, sedersi e godere della luce del sole. E in una città in cui per natura di ristoranti con molti posti interni non ce ne sono poi così tanti, in una città dove si mangia pure con gli occhi, il pranzo o la cena all’aperto sono una soluzione quasi naturale. Venezia poi è piena di ristoranti, sia nelle vie principali che in quelle secondarie. Trovarne uno con un bello scorcio sicuramente non è così difficile, ma conciliare una bella vista con un pasto all’altezza può essere non così facile per chi non conosce bene la città. Quindi, ecco qua: ti consiglio una manciata di posti per un pranzo a Venezia, in zone diverse, con viste diverse e soprattutto con specialità gastronomiche differenti. L’importante, qui, è che ti goda al massimo il momento.

Una cucina esplosiva sul Canal Grande


Una delle esperienze culinarie più interessanti che puoi fare all’aperto a Venezia è senza dubbio quella proposta da Elisabetta e Nicolò di Vittoria 1938. Questo ristorante a gestione familiare ha la fortuna di avere un plateatico sul Canal Grande accanto al Ponte degli Scalzi, ma la cucina è anche meglio. Tanta fantasia e creatività, in piatti che rivisitano con estro la tradizione culinaria veneziana. L’esperienza di Nicolò, attraverso viaggi in Estremo Oriente, plasma piatti con sapori frastagliati ma che vanno sempre dritti al punto, stupendo ogni maledettissima volta.
Vittoria 1938. Calle Lunga 745, Santa Croce – Venezia. Tel. +39041718500

In uno dei campi più belli, innovazione e tradizione


Campo Santo Stefano è forse uno dei campi più belli di Venezia, soprattutto grazie alla sua ampiezza, al suo essere decisamente più aperto e arioso della media. Ad “approfittarne”, da qualche anno a questa parte, è stata Aperol, aprendo proprio lì l’omonima Terrazza. Il bello di Terrazza Aperol è che è sì in un campo molto trafficato, ma in una posizione defilata, e quindi i tavoli posti all’esterno creano un ambiente sì vivace ma in disparte dalla frenesia del flusso turistico che qualche volta contamina Santo Stefano. E poi, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non si bevono solo spritz Aperol ma c’è anche un’offerta gastronomica di assoluto rispetto per pranzi e cene, pensata tanto per stupire chi la vuole provare quanto per omaggiare la storia di Venezia.
Terrazza Aperol. Campo Santo Stefano 2776, San Marco - Venezia. Tel. +3904130183

Nella natura e nella cultura


Vera chicca, nascosta ma nemmeno troppo, è Sudest 1401. Ci troviamo alle Zattere, e questo moderno locale non è altro che il ristorante della VAC Foundation, uno spazio espositivo che dal 2017 ospita mostre e performance di arte contemporanea. Lo spirito della fondazione finisce anche in Sudest 1401: il locale, ma anche il curatissimo giardino interno, con le sue suggestive piastrellature, che ti permette di immergerti nel verde più di quello che penseresti, offrono un momento di respiro dalla Venezia più frenetica. Ma la cucina? Beh, siamo davanti a una proposta di qualità che abbraccia i sapori italiani e mediterranei in senso più ampio. Piatti curati, che vogliono essere un veicolo degli incorci culturali che hanno sempre caratterizzato il Mediterraneo, dal Vicino Oriente ai Balcani.
Sudest 1401. Calle Trevisan 1401, Dorsoduro - Venezia. Tel. 0410996843

Una corte nascosta raccomandata dai Veneziani


Se non lo sai lo spazio non lo puoi notare, ma la corte interna del Vecio Portal, a Castello non lontano dall’Arsenale, è tanto grande quanto accogliente. La trattoria è a gestione familiare (veneziano-siciliana!), amatissima dai veneziani per le pizze, la pasta fatta in casa, le incursioni siciliane di qualche piatto ma anche per l’ambiente informale e amichevole. È il posto perfetto per una cena abbondante in compagnia senza tanti fronzoli, che sia in famiglia o tra amici.
Al Vecio Portal. Calle de la Pescheria 3990, Castello – Venezia. Tel. 0415287765

Per la buona pizza a Venezia


Per mangiare una signora pizza a Venezia, che di certo non è la città della pizza per eccellenza, vai al Profeta. Non è distante da Campo Santa Margherita e puoi prendere posto nella sua corte interna, che anche se non è gigantesca è piena di tavoli che rendono l’ambiente caldo e vivace. Una delle chiavi di volta per una buona pizza sono gli ingredienti, e quelli che usano al Profeta sono buoni e abbondanti pure. Il locale è comunque anche ristorante e la scelta si amplia (ti consiglio la frittura), ma se hai intenzione di andarci prenota, perché è sempre pieno!
Al Profeta. Calle Lunga San Barnaba 2671, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0415237466

In una corte nascosta e magica


Ancora dalle parti di Castello, ancora una corte nascosta, ma stavolta anche di nome. La Corte da fuori sembra un ristorante piccolissimo, ma al suo interno nasconde una Corte Sconta (che è anche “detta Arcana”) che ti rilassa e con il sole che ti bacia richiama l’atmosfera delle storie di Hugo Pratt, con cui condivide il nome. Per il resto è un ristorante venezianissimo a conduzione familiare, che propone piatti tradizionali ma al massimo della qualità, dalla pasta fatta in casa al pesce freschissimo. Il top della cucina lagunare lo trovi qui, dalle moeche al risotto al gò.
Corte Sconta. Calle del Pestrin 3886, Castello - Venezia. Tel. 0415227024

Bucolico ma spartano


Che tu ci mangi o meno, l’isola di Torcello di consiglio di visitarla in ogni caso, perché rappresenta una delle facce più selvagge e antiche della laguna. Ma se ci vuoi mangiare, dopo averla visitata, non puoi mancare la Taverna. Sei in mezzo alla campagna e lo spazio è veramente tanto e tutto all’esterno. Ci mangi piatti tipici veneziani a un prezzo superchip, e il piatto stesso te lo mangi perché è fatto di pane. E dopo pranzo scatta il chill totale, perché nel giardino ci sono le sdraio, un mini parco giochi per i bambini e in fondo ci sono pure i recinti con le capre. Insomma, che tu sia in famiglia o con gli amici, è perfetto per l’abbiocco post pranzo o per farsi il pomeriggio estivo a colpi di birrette.
Taverna Tipica Veneziana. Fondamenta dei Borgognoni 5, Torcello – Venezia. Tel. 3703570838

Bucolico ma da siori


Se sei sempre da quelle parti e vuoi farti un pranzo bucolico ma più pretenzioso e raffinato, il posto che fa per te è la tenuta Venissa. Si trova a Mazzorbo, a un ponte da Burano, e al suo ristorante stellato all’interno si mangia da dio. La cucina, che gli stessi chef definiscono “ambientale”, è attentissima alla sostenibilità, minimizza gli sprechi e ovviamente pesca tutto dall’ambiente circostante, che siano pesci e molluschi o piante coltivate nella tenuta. Qualsiasi cosa scegli dal menù, che ovviamente cambia stagionalmente in base alle disponibilità, non sbagli mai, specialmente se la accompagni con uno dei vini d’eccellenza, sempre locali. E poi va bè, l’ambiente della tenuta è spettacolare, ma cosa te lo dico a fare?
Venissa. Fondamenta Santa Caterina 3, Mazzorbo – Venezia. Tel: 0415272281

Semplicità con vista dall'altra parte della laguna

La vuoi una chicca vera? Prenditi un po’ di tempo, prendi un battello e vai in Sacca Fisola, accanto alla Giudecca. Sì, proprio al centro sportivo, dove ci sono i campi da tennis, c’è anche un ristorante. Il menù non è raffinato, è schietto e sincero, con piatti tipici veneziani a buon prezzo. Ma intanto sei su una vera terrazza sopra lo stabile sportivo, dove godi di una vista sulla laguna e su Venezia assolutamente inedita.
Ristorante ai Campi Sportivi. Saca San Biagio 1, Sacca Fisola – Venezia. Tel. 0415203953

Nella Murano inoltrata, per mangiare local

Se sei a fare un giro a Murano uno dei must è la Perla ai Bisatei. Leggermente fuori rispetto alle calli più trafficate dell’isola del vetro, l’osteria è quasi sempre piena di gente tra turisti e locali ma ha anche tanti posti all’esterno sul campiello. La cucina è quella tipicamente lagunare, con pochi convenevoli. È il classico posto schietto, dove mangi tanto e bene ma spendi pure poco.
La Perla ai Bisatei. Campo San Bernardo 7, Murano – Venezia. Tel. 041739528

Dietro la Fondamenta, un'osteria tipicamente veneziana

Con i 40 ladroni c’è una doppia scelta. O puoi occupare un tavolino sul canale, che è quello della Sensa, dietro Fondamenta degli Ormesini, oppure puoi chiedere di accomodarti nell’ampia e un po’ bucolica corte interna. Per il resto, l’Osteria ai 40 Ladroni è un’osteria veneziana tutta d’un pezzo in un luogo tranquillo fuori dalla “balotta”. Baccalà, spaghetti alle vongole, saor, fritture di pesce, tutto molto classico, con il bonus dell’ottimo personale.
Osteria ai 40 Ladroni. Fondamenta de la Sensa 3253, Cannaregio - Venezia. Tel. +39041715736

La birreria che è più che una birreria


Più che una birreria è un bistrot, ma non preoccuparti che le buone birre non mancano. La Birraria La Corte è in Campo San Polo, uno degli spiazzi più ampi e ariosi di Venezia, e si chiama così perché era sede di un’antica fabbrica di birra. Sui suoi tavolini all’esterno ti rilassi con un buon aperitivo o con un pranzo, con la sua cucina locale, moderna e sana o con una pizza in stile casertano.
Birraria La Corte. Campo San Polo 2168, San Polo – Venezia.  Tel. 0412750570

Un pranzo assieme ai Mori


Gli interni dell’Orto dei Mori sono raffinati, moderni e anche curiosi, ma a me piace proprio tanto il plateatico esterno. Il Campo dei Mori è dietro la trafficatissima Fondamenta della Misericordia, ma allo stesso tempo è tranquillo, spazioso e pacifico. E poi ci sono le statue dei mori sul campo (e uno di loro, il più famoso Rioba dal naso di ferro è proprio all’angolo del locale), testimoni di una delle tante leggende folkloristiche veneziane, e se non la conosci vai a scoprirla. Qui ti godi l’accoglienza di un’osteria dalle radici veneziane che si mescolano con la cucina meridionale e con un taglio moderno. Il menù è uno di quelli con poche cose ma che cambiano stagionalmente in base alle disponibilità, per garantire sempre la qualità massima.
Osteria Orto dei Mori. Campo dei Mori 3386, Cannaregio – Venezia. Tel. 0415243677

Foto dalle pagine social dei locali. Foto di Sudest 1401 di Marco Da Preda.
Foto di copertina di Osteria Orto dei Mori.

 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×