​Giulietta e Romeo al ristorante, in centro a Verona

Ti sei mai chiesto cosa sarebbe successo se i Montecchi e i Capuleti, seduti al cospetto di una ottima cena in un bel locale, avessero fatto pace anziché farsi la guerra? E hai mai immaginato Giulietta e Romeo al lume di candela in un romantico ristorante? A Verona, nelle immediate vicinanze del celebre balcone di Giulietta e spesso nascosti nei vicoli del centro storico, ci sono locali adatti a ogni momento della giornata, frequentati dai turisti e dai veronesi in cerca di relax, di buon cibo e di quelle atmosfere tipiche di Verona, così romantiche e cariche di suggestioni antiche, per provare l’emozione di un romanticismo senza tempo.

In via Catullo giulietta e romeo

Il ristorate La Canonica si trova in via Catullo ed è un ambiente raffinato e caldo, dall’atmosfera quieta ed elegante, che propone cucina italiana e di pesce senza lasciare nulla al caso, nemmeno la tua voglia di romanticherie. Tra una Battuta di cavallo con uovo di quaglia e acciughe del mar Cantabrico, un Risotto alla carbonara e un Tiramisù al pistacchio (solo per cintare alcuni assaggi), potrai abbinare ottimi vini e festeggiare con gusto un momento speciale nel centro storico di Verona, perché qui la tua felicità a tavola è la prima regola.

Plateatico in Piazza Erbe giulietta e romeo

Casa Mazzanti Caffè è un locale storico, affacciato su un elegante plateatico in Piazza delle Erbe, per darti veramente la sensazione di stare nel cuore della città. Qui potrai gustare un buon bicchiere dalla carta vini, aperitivi e cocktails oppure caffetteria e, se a te e alla tua dolce metà verrà un po’ di fame dopo le foto di rito sotto al Balcone di Giulietta, troverai sia cucina creativa di carne e pesce sia un delizioso mini menù di sushi e sashimi (preparato al momento con pesce fresco), per goderti un momento di relax in un ambiente ristrutturato, rinnovato e davvero raffinato.

Palazzo storico in Piazza Erbe giulietta e romeo

Se ti trovi in centro storico a Verona e, mentre fotografi Piazza Erbe, decidi di concederti una cena speciale, al Ristorante Maffei non puoi sbagliare e potrai stare tranquillo che la tua serata sarà veramente riuscita. Qui trovi una carta dei vini con seicento etichette, una cucina classica e raffinata con ispirazioni contemporanee (vuoi un esempio? Tartare di gamberi rossi con burrata puntarelle e pomodoro confit, Fregola sarda con granchio asparagi e bottarga di Cabras, Agnello in crosta di mandorle con cipolla caramellata cabrette al rosmarino e spinacino) nella prestigiosa e storica location di Palazzo Maffei.

In vicolo Samaritana giulietta e romeo

Enoteca Segreta ha un nome che riflette la sua essenza, ci vuole un po’ per scovarla in vicolo Samaritana, tra le antiche mura medievali e rinascimentali di Verona. Qui troverai un salottino avvolgente e molto intimo per riposare e rilassarti, dove eleganza e modernità si fondono per aggiungere qualcosa in più all’atmosfera delle antiche osterie: le idee gastronomiche più sfiziose da assaggiare si sposano con le proposte di vini e grappe che potrai acquistare come graditissimi souvenir.

In vicolo San Marco in Foro giulietta e romeo

Sotto il paralume di una abat-jour oversize, tra pareti nere in penombra e il soffitto antico si svela Così è, nascosto in vicolo San Marco in Foro, nel centro storico di Verona: sembra quasi un club proibito, ma qui si svolgono le serate più trendy di Verona e potrai anche provare cicchetti gourmet, godere di un arredamento veramente originale, bere il celebre champagne Thienot Vintage 2006 o il famoso Aperitivo Veneto e sentirti in sintonia con il mistero e la bellezza delle leggende della città di Verona.

Foto crediti Susanna A. su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

La colazione giusta per ripartire dopo le ferie, a Verona e dintorni

Immagina se Audrey Hepburn avesse rimirato le vetrine di Tiffany mangiucchiando un tramezzino al posto del croissant, trasformando in moderno un classico e seguendo la moda del brunch, che non è più...

di camilla cortese