I locali panoramici che ti faranno innamorare di Matera

Un posto in prima fila sui Sassi di Matera è l’ambizione di molti in città. Che sia per un pranzo o più per una colazione/brunch, per una cena o un aperitivo, non ha nessuna importanza, purché anche gli occhi abbiano la loro parte. Spesso il bello resta taciuto, ma non stavolta. Quindi ora vi svelo le migliori possibilità di locali con vista a Matera. E prometto che non dovrò uccidervi per questo.


Come in una tela pregiata

cola cola, materaFoto di La Cola Cola
Si accede a La Cola Cola (Via Spartivento) da un angolino della trafficata e turistica via delle Beccherie. Il ristorante  presenta una disposizione particolarissima: si articola su tre sale sotterranee, ognuna su un livello, ed un'unica grande scalinata che le collega. Fantastico l’antipasto della casa, sfiziosi e gustosi i primi locali come cavatelli ceci e cozze e tagliolini fave e funghi, di proporzioni generose e minuziosamente descritti dagli addetti del servizio al tavolo. Eccellente anche la pizza al grano arso che, se gustata in terrazza con affaccio sul Sasso Barisano, è un vero e proprio pass per il paradiso, solo andata.

Dall'alto per cambiare prospettiva

caffè, terrazza dell'annunziata, materaFoto di Terrazza dell'Annunziata Caffè
Sembra di essere in una cartolina da Terrazza dell’Annunziata Caffè (Palazzo del Governo, Piazza Vittorio Veneto, 1). Un ascensore conduce all’ultimo piano di un palazzo dei primi del Settecento per un caffè speciale in un magico belvedere. Ma non solo. Il servizio permette anche aperitivi, cocktails e spuntini veloci per una sosta all’insegna del relax con vista su Piazza Vittorio Veneto. Un semplice caffè costa € 1,50 ma con una vista mozzafiato del genere si può chiudere un occhio.

Nell’ombelico del mondo

kappador, materaFoto di Kappador
Se credete che essere uno dei pochi locali nella centralissima Piazza Vittorio Veneto, sia la carta vincente del Kappador (Piazza Vittorio Veneto, 40), significa che vi siete persi la raffinata finestra sui Sassi del suo interno e la superba terrazza del suo esterno. Alla vista del Barisano, lo scrigno di mare, il polpo arrostito su patata, la pignata di mare, le triglie fritte e la pepata di cozze acquisiscono sapori più decisi, scaturiti dal contrasto tra tufo e mare. 

In faccia al pianeta ma con discrezione

caffè lanfranchi, materaFoto di Lanfranchi Caffè
Il Lanfranchi Caffè (Via Domenico Ridola, 43) è situato in posizione strategica, in Piazzetta Pascoli, accanto ad un belvedere unico che può essere ammirato anche dal terrazzino del bar, riservatissimo per le dimensioni contenute e fiore all'occhiello dell’attività. Ideale per una colazione con prodotti genuini da gustare anche ai tavolini nella piazzetta antistante. Ottime le brioche con gelato. Buoni l’espressino, cornetti e cappuccino. Notevoli spritz e stuzzichini, nonché il martini, specie se preparato dal proprietario che ha girato l’Italia come barman.  

E guardo il mondo da un oblò

osteria la vigna del mare, materaFoto di Osteria Vigna del Mare
Dalla prospettiva dell’Osteria Vigna del Mare (Vico Lombardi 53 T, angolo Via Delle Beccherie), il Caveoso è ancora più bello. Un vero e proprio oblò circolare, stile imbarcazione, accompagna i degustatori in una navigazione dolce nei Sassi attraverso baccalà in tempura,  primi di seppia con approdo su sapori più tipici del risotto con zucca e medaglioni di vitello con designate ai funghi cardoncelli. Oltre alla carta, c’è possibilità di menù turistico. Niente paura sul costo dei biglietti, però: il conto è adeguato alla tratta percorsa.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night


Foto di copertina di La Cola Cola
 

ORA PUOI LEGGERE:

3 locali dove mangiare una pizza a Giovinazzo, Rutigliano e Acquaviva

Senza salsa, senza mozzarella, alla napoletana o alla barese, ciccio, pizzella, impasto semplice o doppia massa e via discorrendo: fin dalla sua nascita la pizza è riuscita a ritagliarsi un mondo tut...

di marcello volpe