Bere del buon vino a Brindisi: 5 consigli per facilitare la scelta

Ecco i locali dove poter trovare le più prestigiose etichette del territorio e non solo

La Puglia vanta le migliori cantine d’Italia e devo dire che Bacco è stato particolarmente generoso con il territorio brindisino, dove sorgono alcuni dei più prestigiosi vitigni.  Bere dell’ottimo vino a Brindisi non è, però, una cosa scontata. Le etichette del territorio sono celebrate nelle numerose manifestazioni di strada organizzate in tutta la provincia sia in inverno, che in estate. Si tratta di veri e propri tour per gli amanti del vino, ottime occasioni per assaggiare le etichette della tradizione e conoscere le novità. Ma i locali dove poter bere del buon vino in tutta tranquillità e scambiare una chiacchiera tra amici si contano sulle dita di una mano. Ecco, dunque, alcuni suggerimenti per rendere la ricerca meno difficoltosa se vi trovate a passeggiare nei pressi del centro storico o del lungomare di Brindisi.

La Vinoteca di Tenute Rubino

tenute rubino, wine bar, numero primo, vino, brindisi, lungomare
Si chiama Numero Primo ed è la vinoteca di Tenute Rubino. Qui è possibile scegliere tra le ventitré etichette che una delle maggiori aziende vitivinicole pugliesi propone, per un viaggio tra il Negroamaro e il Primitivo, attraverso la Malvasia Bianca e il Susumaniello. È quasi d’obbligo accompagnare i calici con alcune delle prelibatezze presenti nel menu, che cambia a seconda dei prodotti di stagione. Lasciatevi guidare nella scelta dallo staff, sempre a disposizione per consigliare il giusto abbinamento. Durante il corso dell’anno la direzione artistica di Numero Primo propone un calendario con esibizioni live di talenti locali e nazionali.
Numero Primo – Lungomare Regina Margherita 46,Brindisi – tel. 0831 1795537

Un luogo esclusivo per veri intenditori

penny, enoteca, wine bar, vino, brindisi
A due passi dal Lungomare di Brindisi, un palazzo storico fa da cornice all’Enoteca Penny. Si tratta di un luogo esclusivo dove la degustazione dei vini può essere accompagnata da assaggi di mostarde, pasticceria di qualità o specialità di cioccolato. Qui etichette rare, vini regionali, nazionali e internazionali trovano posto accanto a spumanti, champagne e distillati speciali in una parete espositiva capace di attrarre il conoscitore più esperto, ma anche il semplice curioso.
Enoteca Penny – Via San Francesco 5, Brindisi – tel. 0831 563013

Il Market del vino e della gastronomia veloce

wine bar, vino, market, brindisi
Tra il porto e il lungomare di Brindisi esiste un vero e proprio rifugio per gli amanti del buon vino e della gastronomia veloce. Wine Market Vinoteca è un posto intimo dove poter trascorrere del tempo in compagnia facendo quattro chiacchiere, talvolta con dell’ottima musica dal vivo. Vastissima la scelta dei vini, tutti scelti con cura da Francesco, titolare del locale e grande intenditore. A lui potrete chiedere qualche consiglio sulla scelta e gli abbinamenti da fare. Di primissima scelta anche le pietanze scelte per accompagnare i calici: dai taglieri di salumi e formaggi del territorio, a crostoni e focaccine ripiene con prodotti locali.
Wine Market Vinoteca – Via Congregazione 3, Brindisi – tel. 340 5074156

Una chicca nel cuore del centro storico

susumaniello, wine bar, brindisi, vino
Nel centro storico di Brindisi, in un vicolo nei pressi del Nuovo Teatro Verdi, si nasconde un locale intimo e familiare, dall’arredamento radical chic. Si tratta del Susumaniello Vineria, il posto ideale dove recarsi per una serata mordi e fuggi al bancone o per trascorrere del tempo in relax sulla terrazza all’aperto e godere di un po’ di aria fresca durante l’estate. La ricca carta dei vini - elencati dettagliatamente in base alla provenienza regionale – è unita ad una vasta scelta di birre. Ad accompagnare calici o boccali delle ottime tapas - una chicca del Susumaniello – oltre ai classici prodotti locali, quali piadine, bruschette e sandwich.
Susumaniello Vineria – Vicolo Tarantafilo 25, Brindisi – tel. 320 8257367

Un bicchiere di vino con un panino la felicità

euphoria, wine bar, vino, brindisi
Nell’Euphoria Wine Bar le parole di Al Bano risultano azzeccate come non mai. La location – piccola, accogliente e completamente in pietra – è la cornice ideale per chi vuole bere del vino di qualità, accompagnandolo con un ottimo panino. Le etichette locali, si mescolano a quelle nazionali, mentre i panini sono rigorosamente farciti con prodotti slow food. A completare il menu, produzioni locali come sottolii, olive, salumi e formaggi, frise e taralli. Nel corso dell’anno i titolari propongono serata con musica dal vivo.
Euphoria wine bar – Via Santa Margherita 1, Brindisi – tel. 327 5930170

​Foto di copertina dalla pagina Facebook del locale Numero Primo
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Dove e come rimorchiare le straniere a Roma

Le romane non sono belle! A me piacciono sicuramente di più francesi, tedesche, inglesi, svedesi ed olandesi: e io piaccio a loro, col mio fascino latino e l'accento romano. A Roma non è affatto dif...

di vito della notte