Dove gustare i 5 migliori caffè di Matera

Ristretto, lungo, macchiato, ginseng. Il caffè può rappresentare un vero e proprio stile di vita o, alle volte, solo un capriccio. In ogni caso l’importante è sapere dove andare. 

Quando tutto quello di cui hai bisogno è solo un caffè

 caffè centrale, materaFoto di Rocco Giove

Se entri da Caffè Centrale (Piazza Vittorio Veneto, 8) lo fai perché vuoi solo un caffè, autentico , senza fronzoli, e lo vuoi subito, quasi senza nemmeno dover parlare. I barman dietro il bancone sono più veloci dei pistoleri nel Far West e non deludono mai. Miscela Battista di tradizione in uno dei bar più storici della città. Ambiente contenuto negli spazi, niente tavolini, arredi minimali ed essenziali per esaltare il gusto dell’arabica proposta. 

Quando desideri sorseggiare un caffè di stile

caffè tripoli, materaFoto di Caffè Tripoli

Quando quello che vuoi non è solo un caffè ma tutto lo stile che lo circonda, dalla location al servizio, dall’ampia scelta di cornetti e brioches al target di clientela che lo frequenta, allora il tuo posto è decisamente il Caffè Tripoli (Piazza Vittorio Veneto, 17).  Location dalla professionalità indiscussa, per cui ha vinto uno dei premi del Matera Bar Festival 2017, presenta spazi interni non molto ampi compensati, però, dal gazebo esterno con pedana rialzata e tavolini chic molto fruiti anche d’inverno perché l’ambiente è chiuso e riscaldato, con vista Piazza.

Quando brami un caffè con vista Piazza San Pietro Caveoso

bar keiv, piazza san pietro caveoso, materaFoto di Lorenzo Gaudenzi

Mi piace il gusto del caffè, la tazzina con cui lo servono, la cura maniacale del cliente e tutto il resto ma gustare un espresso con vista Sassi e Belvedere sarebbe lo zucchero anche dei caffè più amari. E il Bar Keiv (P.zza San Pietro Caveoso) non ha bisogno di zucchero, te lo assicuro. Meta affollata di turisti per la sua posizione, è l’ideale per chiunque voglia fare una sosta in uno dei luoghi più belli di Matera.

Quando vuoi gustare un caffè seduto in Piazza Vittorio Veneto

caffè vittorio veneto, materaFoto di Caffè Vittorio Veneto

Ci sono volte in cui il caffè è solo una scusa per fare una pausa e distrarsi, quando vuoi sentirti un po’ social nella realtà (non ci siamo più abituati!) e allora dove puoi andare se non proprio nella centralissima Piazza cittadina da Caffè Vittorio Veneto (Piazza Vittorio Veneto, 46)? Se il suo espresso, poi, è il migliore della città, hai fatto tredici! A confermarlo, infatti, è il premio vinto lo scorso marzo durante il Matera Bar Festival. Una garanzia!

Quando il caffè è la pausa smile di una passeggiata

caffè schiuma, materaFoto di Anita and Mark

Se oltre al caffè è una giornata in cui hai bisogno anche di un sorriso, allora vai dritto da Caffè Schiuma (via Tommaso Stigliani, 92). L’ultimo è immancabile e, soprattutto, compreso nel servizio. Da sempre sinonimo di affidabilità e cortesia, il suo personale è un grande valore aggiunto per il bar che fa anche dell’ottima pasticceria, da accostare alla caffetteria. 


Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

Foto di copertina di Bar Keiv
 

ORA PUOI LEGGERE:

Voglia di crepes a Roma? 5 consigli per tutti i gusti

Quando ho voglia di qualcosa di buono, non c’è nulla che riesca a mettere d’accordo me e i miei amici meglio di una buona crepe con la nutella. Certo, si può mangiare un buon gelato o ci si pu...

di francesca demirgian