Nuove aperture a Roma, si muovono gli stellati e arriva la pizza pluripremiata - marzo 2017

Pubblicato il 2 aprile 2017

Nuove aperture a Roma, si muovono gli stellati e arriva la pizza pluripremiata - marzo 2017

Cristina Bowerman apre il suo colossale Romeo e Giulietta Roma a Testaccio, mentre Pizza e Tata, gestita dalla pizzeria 3 spicchi Gambero Rosso Spirito Divino di Montefalco arriva al Quadraro con un nuovo locale. Ma le sorprese non finiscono qui…

Una primavera ricca di novità ed emozioni quella che il mondo della gastronomia romana sta vivendo in questi giorni. Tantissime, infatti, le nuove aperture a Roma di questi ultimi mesi, non solo nuovi locali tutti da scoprire, ma anche graditi ritorni persino ai livelli più alti. Tra tutte queste inaugurazioni e riaperture un elemento in comune c’è: i ristoranti a Roma si allargano, ampliano i propri spazi e aumentano sensibilmente il numero dei coperti. Sono cifre importanti quelle proposte, ad esempio, dal nuovo ristorante di Cristina Bowerman e Fabio Spada a Testaccio: oltre 200 coperti e due ampie sale tutte da riempire. Siamo sicuri che stavolta non ci saranno problemi per prenotare all’ultimo secondo.

Le pizzerie di Roma, poi, si arricchiscono di un altro prezioso gioiello, uno dei più preziosi – almeno secondo la guida del Gambero Rosso che l’ha premiato quest’anno con i 3 spicchi, il massimo riconoscimento possibile – Spirito Divino, pizzeria di Montefalco (PG) arriva al Tuscolano con il suo nuovo locale Pizza e Tata, un locale, lo anticipiamo, adattissimo alle famiglie con bimbi piccoli al seguito. Novità poi anche sul fronte all-you-can eat asiatico, ovviamente, in quel del Portuense, mentre ritorna in campo più agguerrito che mai lo stellato Riccardo Di Giacinto con la nuova sede del suo All’Oro. Tra le new entry assolute segnaliamo il bel locale di Clemente Quaglia a Piazza Cardelli ed infine un altro graditissimo ritorno, quello di BIBI a Prati.

Tre in Uno

I numeri sono quelli da impresa titanica: 2000 mq, oltre 200 coperti e ben tre locali in uno. La nuova faraonica creatura voluta dalla chef Cristina Bowerman e dal suo socio Fabio Spada si chiama Romeo e Giulietta Roma ed ha aperto da meno di due settimane nei locali di Piazza dell’Emporio a Testaccio. Si tratta di uno dei ristoranti più grandi di Roma, e aggiungo, dei più affascinanti. La doppia sala a volta è di una bellezza struggente e gli spazi sono stati redistribuiti con maestria. Tre i locali in uno spazio unico: Romeo Chef & Baker, la pizzeria Giulietta e la gelateria artigianale Frigo.
Romeo e Giulietta Roma, piazza dell’Emporio, 28 Roma – Tel: 0632110120

Largo ai giovani

Più che un ristorante Clotilde Tradizione & Spirits è un vero e proprio salotto accogliente a due passi da Piazza Navona dove rilassarsi al termine di una giornata stressante in compagnia di amici sorseggiando cocktail di alta mixologia e gustando i piatti tipici della cucina tradizionale romana rivisitati in chiave “light”, preparati cioè con diverse tipologie di cotture che prevedono un bassissimo utilizzo di grassi. La bella novità voluta dal bravo patron Clemente Quaglia sta nell’aver volutamente scelto un personale 100% under 30. Giovani bravissimi, ben preparati e con tanta voglia di spaccare il mondo.
Clotilde Tradizione & Spirits, Piazza Cardelli, 5 A/B Roma – Tel: 0668805145

Tre stelle? No, tre Spicchi

Il panorama delle pizzerie di Roma si sta arricchendo di mese in mese di gioielli sempre più preziosi. L’ultimo arrivato aprirà i battenti a brevissimo, entro Pasqua, e si tratta stavolta del gioiello più prezioso. Direttamente dalla splendida Montefalco arriverà nel cuore del Quadraro Pizza e Tata, il nuovo locale firmato Spirito Divino, una delle 5 pizzerie italiane ad aver ottenuto quest’anno il massimo riconoscimento (3 Spicchi) sulla guida del Gambero Rosso. La pizza è quella napoletana doc, con impasto a lievitazione naturale di 72 ore. Per le famiglie con bimbi piccoli a seguito questo è decisamente il locale adatto! Un servizio di baby sitting sarà disponibile, gratis, durante tutto il tempo della cena.
Pizza e Tata Roma, Viale Spartaco, 76 Roma

Sushi, news dal Portuense

Novità in questo inizio di primavera anche per gli amanti del sushi e della cucina giapponese. La catena di ristoranti giapponesi All-you-can-eat Neko ha aperto da poco infatti proprio qui il suo terzo locale. Si tratta di un’ottima notizia perché, a mio giudizio, Neko è sinonimo di serietà e freschezza. Un sushi buono, leggero e mai alterato. Per la categoria sushi a volontà si tratta di uno dei nomi migliori in assoluto, garantito.
Neko, Piazza Eugenio Morelli, 14 Roma –Tel: 066534750

Un grande ritorno

Una primavera piena di novità quella che stiamo vivendo, ma anche di graditi ed attesi ritorni, come quello dello chef stellato Riccardo Di Giacinto e del suo ristorante All’Oro che ha riaperto proprio in questi giorni i battenti nella sua nuova sede di Via Pisanelli dentro l’elegantissima cornice dell’Hotel 5 stelle The H’all a due passi da Piazza del Popolo. La tradizione non si cambia, anzi si arricchisce: sempre disponibili i 4 menù degustazione proposti dallo chef, rielaborati con tantissime nuove proposte.
All’Oro presso l’Hotel The Suite H’All, Via Pisanelli, 23 Roma – Tel: 0697996907

Novità dal braciere a Prati

Si sta per riaccendere il braciere di BIBI, la nuova trattoria braceria di Romeo e Patrizia Pennesi che aprirà a brevissimo nel cuore di Prati. Dopo l’esperienza con il vecchio locale Bibi e Romeo, la coppia riproporrà ancora una volta le sue specialità alla brace di carne e pesce, che verranno proposte in menù insieme a tante novità, a partire dai crudi di pesce della casa e ai dolci espressi preparati da Patrizia. Attendiamo con ansia il giorno dell’inaugurazione.
BIBI, Cucina e Brace, Via Germanico, 170 Roma – Tel: 063211312

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Romeo Chef & Baker
 
Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • INAUGURAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×