Fuorisalone 2017: gli eventi da non perdere per nessun motivo

Pubblicato il 3 aprile 2017

Fuorisalone 2017: gli eventi da non perdere per nessun motivo

Ci siamo. La Design week di Milano 2017, dal 4 al 9 aprile, è arrivata. Le date sono quelle del Salone del Mobile ma a me interessa molto di più il Fuorisalone, che quest'anno spegne 20 candeline. Tre zone nevralgiche del mondo del design: Brera, Tortona e Ventura-Lambrate e una marea di eventi, 1.398 per la precisione.  Mi raccomando: se ti venisse fame, fermati a mangiare in un ristorante dal design “adeguato”. 

E’ scientificamente impossibile seguirli tutti, a meno che tu abbia il dono dell’ubiquità. Quindi, va bene le installazioni, l’approccio artistico e architetturale ma, parliamoci chiaro, a me interessa focalizzarmi sui party più fighi del Fuorisalone. Serve sempre una scusa per fare un po’ di baldoria e la Design week casca a fagiolo: impossibile restare indifferenti. Ecco gli eventi che, se fossi in te, io non perderei in questo Fuorisalone 2017.

Design Pride 2017

Si replica. Dopo il successo dello scorso anno, torna anche quest’anno il Design Pride, la sfilata di carri allegorici in occasione della Design week 2017 di Milano. E’ un party vero e proprio, inizierà giovedì 5 aprile, a partire delle 18, nel distretto delle 5Vie e terminerà in Piazza Affari. Al termine musica a palla in piazza. Da segnare in agenda.  

Aperitivo di design

L’orario dell’aperitivo è perfetto per sgranocchiare qualcosa in giro, dopo la fatica di girare da un distretto (del design) all’altro. Si può passare all’aperitivo organizzato da Snaidero, in collaborazione con Electrolux e Tassoni, nello showroom Snaidero Misura Casa. Appuntamento 6 aprile, dalle 19 alle 23, Snaidero Misura Casa, in via De Amicis 12.

Bond Ultrainvasion Bike Show

Bollani Biciclette sceglie i Navigli e il Bond per il suo evento legato alla Design Week con il suo Bond Ultrainvasion Bike Show di martedì 4 aprile. Presentati durante la serata il progetto di Turismo Culturale lungo i Navigli e i luoghi di Leonardo Da Vinci, che vede proprio il Bond come punto di partenza, e Ultramobile,le nuove linee di arredamento per interni ispirate a temi portanti del Design e del Ciclismo. Informazioni e prenotazioni: 3314377033.

La festa di Heineken

Giovedì 6 aprile, al 11Clubroom, storica discoteca in via Tocqueville, ospita il party di Heineken, dalle 23 all’1. Festa gratuita, basta registrarsi prima per avere il Free pass. Divertimento garantito ma, soprattutto, fiumi di birra. Vabbè, nel caso non volessi birra, bevi quello che ti pare, basta non mancare!

Nina Kraviz al Fabrique 

La dj e producer russa Nina Kraviz renderà movimentata la serata di venerdì 7 aprile al Fabrique, in via Fantoli.  Tra gli appuntamenti clou del Design Week Festival che ogni anno trasforma Milano in una metropoli dal mood sempre più international. 

Giorgio Moroder all’Alcatraz

Mica vorrai far passare la settimana del Salone del Mobile senza andare a sentire Giorgio Moroder? Tra l'atro con 2night ci vai gratis. Sabato 8 aprile, segnati il Closing Party all’Alcatraz con il punto di riferimento della musica elettronica, Giorgio Moroder. Opening dj set di Ale Bucci, closing dj set di Usai. Presenta la serata Gaty Mc

Dj Solomun al Club Haus ’80

Stesso giorno: 8 aprile, Club Haus ’80, “The King is Back”, serata con dj Solomun. I ticket sono praticamente quesi tutti venduti, quindi o ti attivi subito, oppure rischi di stare fuori. 

Milano Sotterranea

Tre giorni per una rassegna gratuita che racconta la storia del design italiano degli ultimi cinquant’anni, con oggetti in esposizione di Driade, Fontana Arte, Candy e via andare. Dal 6 al 9 aprile, Milano Sotterranea, in via Forcella 7. Giovedì dj set di Beppe Londa, Rollo//Dexx, Nicodemo, venerdì Dirty Channels, Bold as Gold, DJLMP, Bugsy e sabato Ricardo Baez, Uabos, Palomar.

Musica in Triennale

Martedì 4 aprile, dalle 20 alle 24, è in programma la serata Design Week 2017 presents Italian Music: A Vinyl Anthology by Paquita Gordon. Per l’occasione le mostre della Triennale restano aperte fino allo scoccare della mezzanotte. Previsti tre dj-set per l’evento di chiusura di domenica 9 aprile, in collaborazione con Le Cannibale: dalle 17 alle 23 si alterneranno alla consolle i dj Francisco, Uabos e Brioski. 

Cocktail Design Week al Baobar

Da martedì 4 a domenica 9 aprile, il Baobar entra ufficialmente nel mood del Fuorisalone e dà il via alla Cocktail Design Week, in cui una selezione di drink è servita in modalità take away  con un gadget abbinato. Martedì 4, dalle 19.30, c’è il Grand Opening con i cinque designer di Design@Design Company, da mercoledì 5 a sabato 8 aprile dj set e live music, domenica 9 aprile si chiude con Baobrunch, giornata dedicata al jazz. 

Arte industrial al Q21

Durante la serata qILab di venerdì 7 aprile, da mezzanotte, l’arte industriale di Giorgio Scorza Priano nella room 2. In consolle Carlo Mognaschi, Whitney Weiss e Narcissus (ingresso da 12 a 17 euro).

Una selezione è indispensabile, perché anche dedicando tutte le ore della giornata, non si avrebbe il tempo necessario per viversi tutti i mille e 400 eventi del Fuorisalone 2017. A me a furia di girare è venuta anche una certa fame. Ecco dove mangiare in Brera: in uno dei distretti della Design week di Milano. 

Foto di copertina di Fabrique (Facebook)

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • FUORISALONE
  • DJ SET
  • APERITIVO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×