Dalla pizza al gelato, la mappa gastronomica del mangiare senza glutine a Firenze

Pubblicato il 1 ottobre 2018

Dalla pizza al gelato, la mappa gastronomica del mangiare senza glutine a Firenze

Moda per molti, necessità per alcuni: la cucina senza glutine è ora più che mai sulla bocca di tutti. Il complesso proteico presente in alcuni cereali, il glutine, è messo sempre di più al bando da chi cerca una cucina leggera, che non appesantisca e che, nel lungo andare, crei problemi di intolleranze. Uno shock per gli amanti della cucina mediterranea che si son trovati davanti al dilemma "pizza" o "gluten free"? Niente paura, ecco che abili ristoratori sono riusciti a sviluppare piatti e linee di cucina dove il glutine è bandito: dagli antipasti al dessert, dalla pizza ai panificati. Per chi soffre di serie intolleranze, sempre di più anche a Firenze puoi trovare locali garantiti dall'Aic - Associazione italiana celiaci - che offrono pietanze con ingredienti non contaminati da glutine; per chi, invece, vuole un'alimentazione più leggera, molti i ristoranti che prestano attenzione ad usare materie prime gluten free. Eccone una carrellata, dalla pizza al gelato, dei locali di Firenze dove mangiare senza glutine.

Pizza o cucina? La scelta è ampia

Iniziamo la carrellata dei locali e dei ristoranti di Firenze dove mangiare senza glutine partendo dalla periferia della città. A Sesto Fiorentino, nella zona storica dell'Osmannoro, il Verderame è un bel locale che ti consiglio se vuoi avere un'ampia scelta di pietanze senza glutine, pizza compresa. La cucina è briosa, tra cucina toscana, di mare e anche vegano-vegetariana; ma non solo: il menu presenta una variegata proposta di piatti senza glutine che vanno dagli antipasti fino ai dessert. Farine senza glutine, attrezzature dedicate e lavorazioni separate, invece, per la preparazione della pizza, da sempre uno degli alimenti più ostici da proporre in versione gluten free. Un locale consigliato alle grandi compagnie vista l'ampia capienza e l'articolazione degli spazi su due livelli.

L'osteria sotto casa

Del Re Matto conosciamo l'aria sempre gioviale ed informale che contraddistingue le osterie fiorentine, quelle dove andare con gli amici a cena per capirci... ed è proprio per non lasciare nessuno dei nostri commensali a stomaco vuoto - in questo caso chi non gradisce alimenti con glutine - che l'osteria di viale dei Mille, in zona Stadio, propone nel suo menu anche una serie di pietanze senza glutine come birre, pane, pizza, pasta e anche un'interessante selezione di dessert.

Colazione o pranzo in centro

Se cerchi un posto dove mangiare e comprare prodotti freschi senza glutine ma anche dove far la spesa di prodotti gluten free, allo Starbene Gluten Free Gold in zona Santa Croce  hai un'ampia scelta prodotti da forno salati e dolci gluten free (croissant, pizza, schiacciate farcite, torte salate, bignè a vari gusti, cantucci toscani) e bevande anch'esse senza glutine. Il fornito shop di prodotti senza glutine accetta i buoni ASL anche per il fresco (basta ordinarlo il giorno prima) e accetta ordinazioni per feste private e produce dolci tipici delle maggiori ricorrenze. Per una colazione, un pranzo o una merenda senza glutine.

Farm-to-table e gluten free

Altro ristorante dove mangiare senza glutine a Firenze affiliato all'Aic, garanzia di estrema attenzione dedicata agli intolleranti al glutine. Segnalato anche dalla prestigiosa Guida Michelin, Il Desco Bistrot di via Cavour - pieno centro - è ristorante biologico da materie prime coltivate direttamente nell'azienda agricola dei gestori: loro, infatti, la chiamano "cucina farm-to-table". Cucina naturale e stagionale, con piatti di carne, vegetariani e vegani: molti dei piatti - ben segnalati nel menu - sono disponibili anche senza glutine, con garanzia AIC.
Il Desco Bistrot - Via Cavour, 27 - Firenze - Info: 055288330.

Il gelato

Una gelateria di Firenze che pone particolare attenzione allle intolleranze al glutine è Marco Ottaviano - Il Gelato Gourmet di Piazza Gramsci, in Borgo San Lorenzo. Oltre agli ingredienti privi di glutine, questa gelateria certificata AIC rispetta specifici protocolli di lavorazione, conservazione e somministrazione: il gelato è, infatti, conservato in pozzetti refrigerati chiusi, servito con apposite palette e in coni e cialde conservati anche'essi in contenitori chiusi. I gusti variano secondo stagione e cambiano settimanalmente. 

La pizza 

La pizza è uno dei più grandi crucci per chi soffre di intolleranze al glutine, perché é difficile trovare pizzerie che offrano anche pizze senza glutine e che queste ultime siano buone. Tra i posti dove mangiare la pizza senza glutine a Firenze c'è Santarpia, in piazza Annigoni, certificata AIC. Quasi tutte le pizze sono disponibili anche in versione gluten free: dalla Margherita classica a quelle gourmet dagli arditi abbinamenti. Qui non rinunci neppure al piacere del dolce con dessert sempre senza glutine. L'impiasto viene preparato in ambiente sterile e le pizze precotte in teglia all'interno del forno a legna igienizzato, sottoposte poi ad una cottura finale nel forno elettrico dedicato. Meglio avvertire alla prenotazione per avere garanzia di disponibilità e di massima freschezza dei prodotti.

La trattoria fiorentina

A chi cerca una tipica trattoria fiorentina dove poter mangiare senza glutine a Firenze consiglio sempre La Gratella, in zona Fortezza Da Basso e a pochi passi dal centro storico, la cui cucina è certificata AIC e dove la maggior parte dei piatti è formulata senza glutine. Qui troverai una cucina della tradizione, fatta di piatti toscani dalle cotture lente da assaporare insieme a vini anch'essi toscani: Gran Tagliere della Gratella, Cacciucco di lampredotto e cavolo nero, Risotto al lampredotto, Bistecca alla Fiorentina, Trippa alla Fiorentina, Baccalà solo per citare alcuni piatti. Soprattutto con la bella stagione ti consiglio di prenotare un tavolo nel caratteristico giardino interno.

La cena con influenze thai 

Primo ristorante completamente gluten free a Firenze certificato AIC, Quinoa, opera dell'eclettico Simone Bernacchioni, in cui ogni dettaglio fa pensare al benessere del corpo e della mente. Il menù propone piatti che uniscono tradizione e cucina orientale (l'influenza thai è evidente in diversi piatti). La posizione, all'interno del Chiostro cinquecentesco di Santa Maria Maggiore, dove è stato allestito un orto urbano a cura di ZAP (Zona Aromatica Protetta), rende la cena piacevole e suggestiva. Inoltre, al Quinoa la domenica puoi fare il brunch, anche questo 100% gluten free.

Il ristorante giapponese

Mai pensato al sushi? Uno dei posti migliori dove mangiare senza glutine a Firenze e toglierti la voglia di sushi è senz'altro Zushi, in viale Belfiore, praticamente al centro della città. Dalla Wakame salad ai sushi di ogni tipo, compresa la specialità, i Bignè di sushi, fino a Sashimi, Tartare e Tataki sono senza glutine. Se sei celiaco o hai intolleranze alimentari basta avvertire. Anche perché qui il sushi viene fatto a mano artigianalmente al momento dell'ordine. 

Foto di Quinoa, da pagina Facebook.
Per rimanere aggiornato sui migliori ristoranti della città, iscriviti alla newsletter di 2night

  • CIBO CHE FA BENE
  • EAT&DRINK
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×