Benvenuta Primavera: 5 locali di Jesolo dove andare a mangiare e a far l'aperitivo anche in questa stagione

Che meraviglia. Mentre scrivo, in maniche di camicia, fuori ci sono 24 gradi all’ombra, e grazie anche all’ora legale il sole sembra improvvisamente non volerne più sapere di andar giù. E’ ufficiale: la primavera è scoppiata. Il che per me significa spostare la sede principale dei miei vizi e piaceri a Jesolo. Non che nei mesi scorsi la trascurassi, eh, visti gli ormai notevoli locali funzionanti a Jesolo già d’invernoMa quando Aprile fa capolino, anche una toccata e fuga per aperitivo e cena diventa un’occasione di stacco dalla routine cittadina incredibilmente efficace per rilassarti qualche ora. Non ci credi? Prova allora uno dei locali di Jesolo che ti consiglio per la primavera…

Il cocktail bar con stile e senza fronzoli

jesoloLungo via Bafile, tra Piazza Brescia e Piazza Mazzini, il cocktail bar (e birreria) più amato è senz’altro il Bariolè. Qui il mitico trio composto dalla radiosa Claudia, dal vulcanico Jordan e dal drittissimo Ale ti sventola sul bancone una scelta di premium gin da capogiro, e in generale di drink da urlo. Menzione d’onore anche agli snack e soprattutto all’hamburger, da gustare con le innumerevoli birre della casa: 70 artigianali in bottiglia o 4 referenze alla spina, spillate da un impianto di nuova generazione.

Un ponte fra Jesolo e il Vesuvio

jesoloAperta in autunno presso lo stabilimento balneare Oro Beach (ex Sabbiadoro), la trattoria 19 Al Paradiso altro non è che la filiale “Beach” dell’omonimo locale di Mirano: finalmente, Enzo e la sua famiglia hanno portato anche a Jesolo i segreti della loro amatissima pizza napoletana al metro, preparata con originali prodotti partenopei, come il delicato fiordilatte di Agerola o la provola incredibilmente gustosa. Specialità della casa anche la cucina partenopea a base di pesce fresco; ma non mancano piatti di carne e vegetariani a Km 0, per tutti i palati. Se cerchi una ventata d’aria fresca in cui cenare con vista sulla spiaggia ma al riparo dalla brezza serale, comincia prenotando un tavolo qui.

Lo street bar di giovani e festaioli

mucho machoAll’ingresso di Piazza Mazzini, dall’ora dell’aperitivo fino a notte fonda, vedi ogni sera un capannello di gente che brinda e fa festa, tra musica e luci al neon: è il Mucho Macho, il fresco, pazzo ed esplosivo locale di matrice romagnola che nel giro di due anni ha già conquistato tutti i giovani di Jesolo. Ideale per un happy hour o un DJ set preserale (specie mercoledì, venerdì, sabato e domenica), per una scorpacciata di snack espressi preparati con ingredienti DOP (provare per credere la piadina riminese farcita col crudo DOK Dall’Ava), e per un cocktail dopocena durante il quale fare qualche interessante conoscenza pre-disco.

Per gli amanti del buon vino

sottotappoSe ciò che più ami fare durante i weekend di mezza stagione è degustare le più disparate etichette di vino assieme ai compagni di bevuta giusti, puoi smettere di pensare che a Jesolo quest’attività sia troppo difficile o troppo dispendiosa. In Piazzetta Tommaseo, fra le Piazze Marconi e Milano, trovi un wine bar dove i tuoi sogni vitivinicoli diventano realtà: al Sottotappo puoi assaggiare un’impressionante varietà di referenze alla mescita, acquistare bottiglie a buon mercato e ad abbinare il vino scelto con ghiotti taglieri di affettati e formaggi scelti. E poi le colazioni, gli aperitivi, la cucina tipica rivisitata: eccolo qui, il localino che non ti aspetti, quello poco adatto al pubblico mainstream ma perfetto per chi la sa lunga.

Pizza gourmet e aperitivi fashion in mezzo al verde

mervilleDa giovedì a domenica, se ciò che cerchi è una situazione avulsa dalla realtà del centro, dove la sbrilluccicante Jesolo multicolore lascia spazio al verde riposante della pineta, il locale perfetto per pranzi, cene e aperitivi primaverili è il Merville: pizzeria gourmet, cucina di pesce ed ampia scelta di specialità vegetariane e piatti vegani. Sicuramente anche tra i ristoranti ideali per una cena romantica a Jesolo

Immagine di copertina da facebook Sottotappo

Se vuoi aggiornarti sui locali della tua zona, segui la nostra newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Dove ordinare una birra o bere l'ultimo sulla spiaggia a Jesolo

La cosa più bella del mare, oltre al sole, è che puoi bere l'aperitivo in spiaggia. A piedi nudi, in costume, ancora con i capelli bagnati. Che ti piaccia bere un drink o tirare l'alba con un genero...

di maddalena ganz