Pizza con vista. Quando la Città dei Sassi regala attimi di felicità pura

Pubblicato il 13 dicembre 2019

Pizza con vista. Quando la Città dei Sassi regala attimi di felicità pura

Famosa, democratica, economica (anche se con quest'ultimo aggettivo un "ormai non sempre" ci sta tutto). La pizza mette sempre e da sempre tutti d'accordo: Nord e Sud, vegetariani e onnivori, materani e potentini, baresi e leccesi. Gustare una buona pizza ha un sapore in più quando a mangiarla ci si trova in uno scenario spettacolare, quasi mitologico e rupestre. I Sassi di Matera offrono una location unica in cui apprezzare questo è che uno dei tanti ori di Napoli.

La pizza in un'antica casa contadina

La Focagna


Alle porte del Sasso Caveoso esiste uno dei locali che ha fatto la storia di Matera: Taverna La Focagna. A metà tra una vecchia taverna e un più moderno pub, qui puoi mangiare di tutto: dalla gastronomia buona e genuina di una volta ai panini assortiti e le insalatone. Se poi sei spinto da una sana voglia di pizza, fai bene a scegliere questo locale perchè il servizio è particolarmente celere, e la pizza è servita già tagliata su un praticissimo e sifizioso tagliere di legno. A partire dal semplicissimo ceccio (pasta della pizza cotta e condita solo con sale, olio e origano) che puoi accostare anche ai salumi a mo' di companatico, a La Focagna puoi scegliere pizze farcite con ingredienti tipici, del calibro della "Matarass" (mozzarelle, cipolle, olive, capperi e acciughe); della "Strimml" (mozzarella, bresaola, rucola, grana e Philadelphia); o ancora, le tradizionali "chianche" (delle schiacciatine farcite, quasi delle pizze) con salsiccia e funghi o con le verdure (chianca "Ortolana").
Taverna La Focagna. Recinto I Domenico Ridola, 4 - Matera. Tel: 0835344093.

La pizza in un locale poliedrico


Tra Via Lucana e Via Ridola c'è un locale aperto dalla mattina alla notte per offrire innumerevoli servizi di qualità. Va bene per il materano come per il forestiere pugliese, italiano o straniero. Sto parlando del Saxa, che col suo nome omaggia i Sassi poco distanti; infatti si trova alle porte del Sasso Caveoso. Si tratta di un ristorante, pizzeria, caffetteria, e lounge bar. Attenzione: il suo essere ibrido riesce incredibilmente a non togliere nulla ad ogni categoria. La sua fragrante pizza è proposta nei modi classici, ma anche con varianti gustose che alzano l'asticella, come quella ai frutti di mare (freschissimi), fatta con pomodoro, mozzarella, prezzemolo e aglio. Per chi proviene dalla Campania per mirare la bella Matera, ma vuole sentire aria di casa, c'è la "Napoli", fatta con pomodoro, mozzarella, capperi e acciughe; o la "Caprese", con pomodoro a fette, mozzarella, olio e origano. Due chicche in realtà apprezzate universalmente dai clienti. Chi è in cerca di accostamenti un tantino arditi può scegliere la "Pere e Gorgonzola", fatta con pomodoro, mozzarella, e ovviamente pere e gorgonzola.
Saxa. Via Duni, 26 - Matera. Tel: 3383266292.


La pizza nel Sasso Caveoso

Morgan


Locale storico della città, aperto dal 1997. Unico nel suo genere: il Morgan è un locale da cui non puoi avere delusioni, di nessun tipo. Propone una cucina tipica di alta qualità, e tra l'altro fa la migliore pizza della città e la cuoce in forno a legna con ingredienti di primissima qualità. All’interno ha la possibilità di 100 posti a sedere e, durante la stagione primaverile ed estiva, offre ai propri clienti anche degli spazi esterni che si affacciano nello splendido scenario dei Sassi.
Morgan. Via Bruno Buozzi, 2 - Matera. Tel: 0835312233.

La pizza in una via mondana


Al Falco Grillaio è un locale piccolo ma molto carino, arredato da tipica osteria dei Sassi, che permette di gustare un’ottima pizza cotta in forno a legna (anche a pranzo) nella centralissima Via Ridola. E dato il via vai turistico, ti conviene prenotare senza indugi, perché c'è sempre il rischio di non trovare posto.  La scelta di pizze non è vastissima, ma vi sono interessanti combinazioni di ingredienti; l’impasto è tendente a quello napoletano, ma con minore elasticità. Il rapporto qualità/prezzo è davvero interessante. 
Al Falco Grillaio. Via Ridola, 17 - Matera. Tel: 0835331128.

La pizza con vista Cattedrale 


Locale anticamente adibito ad abitazione, nell’anno 2000 si è trasformato in un accogliente ristorante con circa 100 coperti interni e uno splendido ed ampio terrazzo nel Sasso Barisano con suggestivo affaccio sulla Cattedrale. La Talpa è interamente scavato nella roccia, e propone una delle migliori pizze materane. La sua pizza è fatta con farina di grano arso, e va dalle tradizionali a quelle speciali (che condivide anche con il Morgan, suo“locale marito”, visto che i rispettivi proprietari sono sposati).
La Talpa. Via Fiorentini, 167 - Matera. Tel: 0835335086.

La pizza nel Sasso Barisano


Se tu non vai a Napoli, Napoli vien da te. Sì, ma a Matera, che è tutta un’altra cosa. Oi Marì è una location ricavata in un tipico ambiente rupestre con strutture ipogee adattate alle varie destinazioni d’uso nei secoli. Così come d’altri tempi è la massa della sua pizza unica, cotta in forno a pietra, e di un gusto davvero sostanzioso. Impasto morbido e soffice, ingredienti ottimi, eccellente la mozzarella di bufala. Nei mesi caldi puoi gustarla fuori con lo scenario magico dei Sassi. 
Oi Marì. Via Fiorentini, 66 - Matera. Tel: 0835346121.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night


Foto di copertina: by Beniamin Marinescu on Unsplash
 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×