Conosci le gelaterie più particolari del Veneto? Stecchi, pinguini e molto altro

Prima di scoprire l'adolescenza e le gelaterie più particolari del Veneto, ho passato i primi 10 anni della mia vita a ordinare due palline di gelato in coppetta fragola e limone. Molte cose sono cambiate da quando avevo una lunga treccia di capelli castani e non vedevo alternative alla mia coppetta preferita, e nemmeno alla folta criniera di cavallo. 
Ora, spulciando tra le migliori gelaterie del Veneto, posso scegliere tra gelati stick artigianali, gelati vegani, gelati allo zenzero, pinguini gelato. Tra capelli corti, tinti, naturali, piastrati, ricci capricci. Ogni tanto però, torno alla mia coppetta rassicurante perchè la treccia quella no, ora mi risulta impossibile.

Lo "stick" artigianale

gelaterie particolari veneto A Venezia il ghiacciolo di chiama "stick", o almeno mia nonna lo chiamava così. A quell'epoca, però, i tempi non erano maturi per Stickhouse, una geltateria artigianale Veneziana che fa gelati, sorbetti alla frutta e dessert, tutti su stecco. Ingredienti naturali e tanta fantasia hanno segnato il suo successo.

Il bacaro che non ti aspetti

gelaterie particolari veneto Le Fondamenta della Misericordia a Venezia sono un susseguirsi di bacari pronti a servire ombre, spritz e cicheti di vario genere. Fra i tanti, c'è il Bacaro del Gelato, piccola bottega in cui trovare gelato artigianale, anche vegan, e torte variopinte fatte su ordinazione. La misura e l'atmosfera sono quelle del tipico bacaro, la sostanza cambia.

Leccornie a non finire

gelaterie particolari veneto Il Re del Gelato si trova vicino alla stazione dei treni di Treviso. Questo piccolo paradiso del gelato è tappa fissa dei pendolari alla ricerca di un cono gelato per alleviare le pene della calura estiva. Ma non solo, perchè questa storica gelateria trevigiana propone mini stecchi di tutti i tipi, pasticci (si fa per dire) e pasticcini frozen. 

Il carretto più goloso che c'è 

gelaterie particolari veneto Miele dei Colli Euganei, latte delle Dolomiti Bellunesi e qualche gusto senza derivati del latte. Antiche Tentazioni di Selvazzano Dentro è una gelateria capace di coniugare modernità e tradizione che ha avuto un'intuizione geniale. Perchè non portare in giro la propria arte in un carretto termico? Detto, fatto (puoi noleggiarlo per il tuo evento speciale).

Tradizione & fantasia

gelaterie particolari veneto La Gelateria Savoia di Piazza Bra è il classico dei classici. Che non si dica però che non sa stare al passo con i tempi. Gelati stecco - da provare il mitico pinguini -  gelati biscotto, panna, gianduiotti e dessert gelato monoporzione la rendono una delle gelateria più particolari e sfiziose di tutta la città. 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
 

ORA PUOI LEGGERE:

Tour gastronomico delle Isole veneziane: Murano, Burano e Torcello

[aggiornato a novembre 2016] Se penso a Murano mi viene in mente il vetro. Se penso a Torcello, natura, arte e spiritualità. Se penso a Burano, i merletti. Non è vero. Burano = Buranei. Forse li avr...

di maddalena ganz