Mangiare vicino alla stazione di Firenze, a S. Maria Novella cucina toscana a qualsiasi ora del giorno e della notte

Pubblicato il 27 aprile 2017

Mangiare vicino alla stazione di Firenze, a S. Maria Novella cucina toscana a qualsiasi ora del giorno e della notte

Una volta la stazione a Firenze era il luogo degli addii e degli arrivi. Da un paio di anni è diventata un punto di riferimento per chi voglia mangiare bene, a prezzi giusti, prima di partire per un lungo viaggio o appena in città, nell'attesa di un taxi o di spostarsi in albergo. L'offerta è molto ricca e ci sono tante trattorie tipiche toscane dove assaggiare un buon Chianti e mangiare una bella bistecca alla fiorentina. In molti stanno rivalutando il vantaggio di mangiare dalle parti della stazione per la possibilità di mangiare a qualsiasi ora del giorno e talvolta della notte. Un motivo in più per tenere a mente questi indirizzi.

Dall'Oste, qui la bistecca è doc

La Trattoria Dall'Oste si trova di fronte all'uscita della stazione di Santa Maria Novella (lato scalette), a due passi dalla Tramvia. La cucina è aperta dalle 11 alle 22.30, così si può mangiare i piatti della cucina toscana in qualsiasi momento della giornata. La specialità è la bistecca, al punto che il ristorante fa parte del Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell'Appennino Centrale e del C.C.B.I., (Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane). Una garanzia in più di quello che si mette nel piatto. Non mancano i vini rossi per accompagnare una bella bistecca.

La Gratella, si mangia in giardino

La Gratella è la classica trattoria a conduzione familiare che propone i piatti della tradizione toscana. Se arrivati a Firenze, si ha voglia di provare ribollita, carabaccia o una grande bistecca alla Fiorentina, servita sul braciere, magari preceduto da un gran tagliere della Gratella, questo locale fa al caso vostro. Ci sono i rossi della Toscana a farla da padrone e il vin santo con i cantucci per concludere alla grande il pasto. Tra i punti di forza del locale la presenza di un menu senza glutine per gli intolleranti e la possibilità di mangiare in giardino. D’estate è davvero un piacere.

Trattoria Guelfa, la tradizione

Qui una volta si acquistava il carbone, ora la Trattoria Guelfa propone una cucina tipicamente toscana, fatta di crostini misti e gran tagliere di salumi e formaggi, ribollita e pappa al pomodoro, bistecca alla Fiorentina e trippa alla Fiorentina. Un menu a dir poco classico in una trattoria molto caratteristica e in una posizione strategica: a due passi dalla stazione e dalla Fortezza da Basso, spesso sede di mostre ed esposizioni. 

Fratelli Cuore, sempre aperto

All'interno della stazione di Santa Maria Novella Fratelli Cuore ha aperto ormai da un paio di anni questo ristorante, pizzeria e caffetteria che non chiude mai. Il locale è di grande suggestione: è stato realizzato senza apportare modifiche nello spazio progettato dall’architetto Giovanni Michelucci. La vecchia biglietteria è diventata un ristorante che propone colazioni, primi, secondi, pizze, panini, insalate e paste. Un punto di riferimento per la ristorazione dei viaggiatori e anche di turisti e fiorentini che hanno sempre la certezza di trovare aperto il locale.

Funiculì, Firenze o Napoli?

Funiculì è un locale dove mangiare la vera pizza napoletana con impasto a lievitazione naturale. Al punto che viene da chiedersi se siamo a Firenze o a Napoli. Il menu propone anche piatti di terra e di mare, da accompagnare con birre artigianali e vini italiani. Un locale a pochi passi dalla tramvia di Porta al Prato e non troppo distante dalla stazione che è aperto fino a tardi. Così mangiare qui non è mai un problema.

(foto di copertina da Flickr CC di HHA124L)
Se questo articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sugli eventi della tua città
 

  • CENA
  • PRANZO
  • VITA DI QUARTIERE
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×